".....visione magnifica , al tramonto del sole si vedevano sette laghi, credetemi si puo' percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili sensazioni....."

31 maggio 2007

AMARCORD...


E' la prima volta del Varese in serie B, ma c'e' la guerra....le attivita' sportive sono sospese e si vive di sporadiche manifestazioni.
Per via dei compartimenti territoriali a Varese arrivano grossi nomi come Meazza , Remondini , Boniforti ed altri ancora e con il loro talento si arriva a disputare la finale per il campionato Piemonte-Lombardia dove gli avversari si chiamano Ambrosiana , Torino e Juventus.
Il torneo 1944/45 viene sospeso alla fine del girone di andata e lo stadio destinato a campo di concentramento , tutto il movimento calcio e' interrotto.
Nel 1946 il Varese partecipa al campionato di serie B e conclude al 16° posto su 22 squadre , cambiando due allenatori.
Tra vari problemi economici e diatribe interne alla societa' il Varese viene commissariato e la situazione precipita con la decisione della lega che ,riformando le categorie , retrocede il Varese in serie C.
Anche la serie C non da soddisfazioni ( siamo nel 1948 ) e con le continue diatribe interne il disinteresse per la citta' verso le sorti del Varese aumenta mentre c'e' una breve parentesi di Giovanni Borghi ai vertici della societa'.
Nel frattempo lo stadio del Littorio viene intitolato a Franco Ossola in memoria del campione che ha vestito la maglia biancorossa prima di passare al grande Torino ed essere una delle vittime della tragedia di Superga.
segue...

46 commenti:

Anonimo ha detto...

EHI EHI HEI ABBIAMO NOVITA


CERCA in Varesenews: nel web: Archivio | Newsletter

Varese - La giunta ha sbloccato il complesso iter burocratico legato al Franco Ossola. Sarà ceduto il diritto di superficie; il vincitore dovrà realizzare un piano integrato
Un bando di gara per il nuovo stadio


--------------------------------------------------------------------------------

C’è il via libera per il nuovo stadio. La giunta ha approvato un atto di indirizzo che prevede una procedura in due tempi per affidare a un privato la gestione dell’area. Non sarà però una cessione definitiva. Prima verrà ceduto il diritto di superficie con un bando di gara. Poi dovrà obbligatoriamente essere realizzato un piano integrato, ovvero un piano urbanistico che dà vantaggi al privato in ambio di opere per il pubblico. Chi si aggiudicherà la gara dovrà sapere che sarà tutto subordinato all’approvazione del piano integrato di intervento. Sarà questo complesso strumento urbanistico a stabilire come sarà il nuovo stadio: si aprirà, in sostanza, una sorta di contrattazione tra il Comune e il privato, ognuno metterà sul piatto le proprie esigenze, poi si comincerà a lavorare.

«Ora la linea di indirizzo dovrà passare in consiglio comunale - spiega il sindaco Fontana – e se ci sarà l’approvazione si procederà con il bando di gara in cui saranno indicati i dettagli. Probabilmente – continua Fontana – sarà inserito sia lo stadio sia l’area adiacente, per la realizzazione per esempio dei parcheggi».

In sostanza, il comune ha sbloccato la complessa vicenda burocratica che si trascina da un anno e ha dato un via libera politico alla ristrutturazione del vecchio stadio Franco Ossola. E ora attende un intervento privato che trasformi l’area in una sorta di zona sportiva e commerciale. Il gruppo che fa capo a Riccardo Sogliano e alla G.S.C. sta premendo da tempo per avere dal comune la possibilità di fare questo investimento, ma il sindaco precisa che la gara è aperta a tutti. Quel che è certo è che i lavori di ristrutturazione di cui avrebbe bisogno lo stadio non potrebbero esser sostenuti dalle casse del comune. Per questo i privati sono indispensabili, a patto ovviamente che non siano solo interessati a speculazioni urbanistiche.


L’amministrazione è infatti preoccupata per il futuro del calcio varesino e in giunta si è discusso su quali garanzie darebbe allo sport locale un piano del genere. Qualche assessore vorrebbe persino trovare un appiglio giuridico per obbligare gli investitori a girare denaro nel calcio locale. Il consulente del comune ha lavorato per mesi e la trattativa con il gruppo di Sogliano si era arenata sulla valutazione negativa dell’affidamento diretto. La procedura approvata oggi è l’unica percorribile per una serie di vincoli urbanistici e civilistici e imboccare i paletti della burocrazia non è stato affatto semplice. Per questo il primo cittadino respinge ogni accusa di immobilismo. «Questa è per l’amministrazione l’unica strada percorribile, frutto di lunghe e accurate valutazioni. Respingo le accuse di immobilismo o lentezza fatte al comune».

L’atto di indirizzo dovrà andare in commissione e poi in consiglio, si prevede entro l’estate l’approvazione. Poi il bando. Attenzione però: se sarà realizzata un’area commerciale avremo tre supermercati in 500 metri a Masnago.



Mercoledi 30 Maggio 2007

Anonimo ha detto...

Comunque ci sono ancora una serie di passaggi burocratici in comune, prima del bando...
E non è sicuro che i finanziatori di sogliano siano ancora disponibili...
Insomma è ancora un gran bordello

Anonimo ha detto...

Minchia se c'era il DUCE lo stadio era già al tetto.
Mica sti politichetti di basso profilo che vogliono prendersi solo lo stipendio, il cadreghino e nessuna responsabilità.
Sono deluso, delusissimo non voterò mai più non credo nel sistema.
Abbasso la democrazia
Evviva il fascismo!

Anonimo ha detto...

"i politichetti di basso profilo", come li chiami tu, stanno cercando di seguire LA LEGGE nel modo più trasparente possibile per evitare che un domani di fronte ad EVENTUALI problemi qualcuno faccia demagogia scrivendo commenti tipo: "minchia se c'era il duce il permesso di costruire lo stadio non l'avrebbero dato".
Ma poi dimmi te.. cosa dovrebbero fare? cedere area pubblica a un privato e permettergli di far su uno stadio così di punto in bianco senza garanzie effettive? MA CAZZO!!! RINGRAZIAMO IL CIELO CHE A VARESE NON SIAMO GOVERNATI DA IRRESPONSABILI.

Ma qualcuno si rende conto di cosa significa stravolgere un'intera area come quella?
credi che costruire uno stadio sia come far su una casa?
ma lo sai che che vanno fatte attentissime valutazioni sulla viabilità visto che nei paraggi ci sono tre scuole?
ti faccio notare che un progetto dettagliato e completo sul nuovo stadio non c'è ancora, quello che è stato presentato l'anno scorso è solo una bozza aprossimativa che non tiene conto di nulla.
Poi questa G.S.G. in realtà cos'è? secondo te sono dei benefattori che ci regalano lo stadio? o avranno i loro interessi nel costruirlo.. ovviamente dovranno trarre profitto dal nuovo stadio, e come?
per esempio parlano di aree adibite ad uso commerciale(con esselunga e gs a pochi metri di distanza),
centro sportivo(con campus a 100m di distanza),
cinema multisala(ce n'è già uno in centro),
centro commerciale(ma quanti ce ne sono a varese?), Scusa ma ci sono anche lavoratori da tutelare!
per non contare il fatto che dovranno espropriare terreni a privati, e per di più i terreni espropriati saranno dati in concessione a PRIVATI.
Ben venga il nuovo stadio, ma che non si facciano le cose alla cazzo di cane come succede spesso in Italia!!! che si valuti con attenzione ogni minimo dettaglio! e che si seguano con rigore i dovuti iter burocratici!
saluti e Forza Varese
-Dave-

a dimenticavo... piuttosto che dire "se ci fosse il duce" prova a pensare... "e se non ci fosse la mafia?"

Anonimo ha detto...

Ma si Dave lascia perdere... Certa gente parla del duce senza saper nulla di lui... Chissà che fine farebbero gli ultrà se ci fosse il duce... Comunque daccordissimo con te sulle tue considerazioni. Ho anch'io avuto l'impressione che Sogliano la facesse troppo facile all'inizio. Giustamente vanno valutati tutti i dettagli visto che si tratterebbe della più grande opera mia realizzata a Varese.Non è uno scherzo e i tempi lunghi sono inevitabili.
Io spero che il nuovo stadio si faccia, anche se un po' mi dispiacerà vedere demolito il vecchio F.Ossola..

Anonimo ha detto...

a me l'idea di uno stadio totalmente coperto non piace molto......

mi sa troppo di basket....

vuoi mettere una bella giornata grigia di febbraio con un freddo cane dove solo i veri tifosi vengono a vedere ul vares....che lotta sul campo

Anonimo ha detto...

ma che mi tocca sentire... chi e che difende sti politici del cazzo....non dimenticarti che il signor caravati che tanto sparo a zero per difendere i cinema divarese... poi fini col farlo lui il multisala in centro ( lui si e soglioano no? ) oppure il basta supermercati ? e un caso che l ermolli aprira il suo a 200 metri dallo stadio?....tu che di lavoro difendi i lavoratori..sai quanti giovani troverebbero un occupazione dal nuovo centro?

Anonimo ha detto...

Beh di certo tanti gaurdano i propri interessi...Ma anche Sogliano è tra questi.
e i politici sono prudenti perchè essendo un progetto pazzesco si cagano in mano di fare stronzate e non seguir e le procedure.
e secondo me le regole vanno rispettate: non basta dire ho i soldi e faccio stadio+centrocommerciale.
Soprattutto in una zona incasinata come quella

Anonimo ha detto...

evidentenìmente il vicesindaco.....non la pensa cosi visto che il suo centro commerciale lo fara propio li...

Anonimo ha detto...

C'ha così tanto grano sto vicesindaco???
Perchè non mette si mette in società con Sogliano, magari riescono a gaudagnarci tutti e 2!
Viva il magna-magna!

Anonimo ha detto...

no al magna magna del nuovo stadio teniamoci il franco ossola magari ristrutturato e riniminato lo stadio del littorio!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

A me basterebbe togliere quel cazzo di velodromo e quella pista di catrame

Anonimo ha detto...

si infatti, quella pista è marcia!
-dave-

Anonimo ha detto...

PROGETTO: togliamo la pista d'atletica, togliamo il velodromo, uniamo l'anello della curva a tutto il perimetro del campo e all'ingresso dello stadio, di fianco a F. Ossola, poniamo un fascio littorio con una scritta mastodontica: -VINCERE!-

Anonimo ha detto...

E poi facciamo pure una parata prima dell'inizio di ogni partita e facciamo commentare le partite a quello dell'Istituto Luce.
E nell'intervallo al posto di Alex Britti, discorsi del duce a manetta!

Anonimo ha detto...

si una ritoccata al franco ossola... ci sterebbe... togliendo la pista e aggiungendo spalti? sarebbe bello ma unendo gli spalti gia esistenti a queli nuovi.......basta che non facciano una cagata come a cagliari

Anonimo ha detto...

Minchia ma non capite che il sig. Sindaco di Varese si trincera dietro il bisogno di "rispettare la legge e la burocrazia" perchè incapace di prendere una decisione di tale importanza.
Allora perchè a Gallarate sarebbe tutto più semplice...
Abbiamo bisogno di politici con i coglioni e l'ultimo lo abbiamo avuto settant'anni fa.
LA NUOVA CURVA NORD INTITOLATA A
B E N I T O M U S S O L I N I

Anonimo ha detto...

X Dave,
il tuo intervento qui sopra mi sembra intelligente...
ma ti faccio notare solo dei piccoli particolari:
1) Lo stadio con annesse aree commerciali è il solo e unico rimedio alla sopravvivenza del calcio a Varese. Se non lo facciamo Sogliano o non Sogliano il calcio nella nostra città sparisce!
2) I politichetti nostri si sono scagliati tanto contro i centri commerciali e poi... mi vedo un buco gigantesco vicino al cimitero di casbeno... mi vedo un mega-ipermercato nella zona dei ronchi (completamente deturpata)... sento che Ermolli apre di fianco allo stadio e pure il Malerba è certo che diventerà centro commerciale...
la morale: "quello dello stadio che è l'unico a unire scopi sociali e sportivi anzichè essere avvantaggiato sugli altri, arriva x ultimo"...
3)Rimpiango il DUCE perchè almeno lui le decisioni le prendeva e se ne prendeva le responsabilità... oggi ci si trincera dietro delle leggi cavillose e iter superburocratici per cercare di non assumersi responsabilità.
A noi!

Anonimo ha detto...

Ma se decisessero di buttare giù l'Ossola e fare sto benedetto stadio futuristico, quanto ci vorrebbe prima che fosse pronto?
Dove ancdrebbe a giocare il Varese durante il lavori(che magari durerebbero anni)?

Anonimo ha detto...

ah ah ah....
che vi avevo detto ............
avete visto il Legnano...forse non si iscrive nemmeno alla C1 l'avevo detto che era una squadra/società di merda....
ah ah ah ridicoli...

Fain@

Anonimo ha detto...

Fain@ non dimenticare i tifosi... loro sono + ridicoli di squadra e società messe insieme...

Anonimo ha detto...

se il progetto staio andra in porto il varese dovra giocare fuori casa per circa tre anni... in c2 sipuo giocare a solbiate arno.... in c1 lo stadio piu vicino a noi rimane busto arsizio....e in un eventuale serie b..... monza sarebbe il piu vicino a noi................

oggi notizie quasi ufficiali sul nostro mister ....devis mangia. che parrebbe molto vicino all vogherese........anche se l alessandria neo promossa in c 2 ( fusione effettuata in mattinata con la valenzana) piacerebbe mangia....ma si ritroverebbe con troiano....
a varese quasi certo il ritorno di sannino

Anonimo ha detto...

Sannino é un grande! Un allenatore coi controcoglioni

Anonimo ha detto...

si e vero...e ufficiale davis mangia e l allenatore della vogherese......alessandro troiano all alessandria... domani allo stadio di varese arriva sannino... chissa che .......speriamo perche e una persona tosta in panca........

per quanto lo stadio nuovo.. una domanda mi viene spontanea......il famoso comitato dove cazzo e finito? ora che c e da tirar fuori i coglioni....non si vedono piu......bohhhh avranno cambiato idea?

Anonimo ha detto...

VOLEVO SOTTOLINEARE CHE L'AS VARESE 1910 HA UN SITO WEB VERAMENTE DI MERDA! CLAMOROSAMENTE STATICO E INUTILE... NON DANNO INFORMZIONI (A PARTE I RIULTATI DELLA PARTITA QUANDO C'E' IL CAMPIONATO...) NON C'E' NESSUN DIALOGO CON I TIFOSI...NON PARLANO DI CALCIO MERCATO, NON DANNO INFORMAZIONI SULLO STADIO....
BO......CHI LI CAPISCE E' BRAVO MENO MALE ESISTE QUESTO FORUMI

SALUTI A TUTTI
Fain@

Anonimo ha detto...

Macalli ha confermato che nei riguardi della Lega di Milano la situazione non è cambiata: ne deriva che nessuna società di serie C sarà invitata alla Coppa Tim di serie A e B, dunque la categoria giocherà la propria coppa di Lega alla quale saranno invitate dieci società di serie D. E chi andrà avanti guadagnerà dei bei soldini.
Per quanto riguarda la prossima stagione, in Lega c'è preoccupazione per la situazione dei campi di gioco: sono 24 gli stadi di serie C attualmente non a norma. E ben sei società neo-promosse in C2 usufruiscono di un impianto che non risponde alle regole imposte in serie C. Altra notizia attinta evidentemente presso l'osservatorio delle manifestazioni sportive: chi attualmente ha uno stadio omologato per 7500 spettatori non potrà ridurne la capienza per aggirare certi obblighi di legge sulla sicurezza. E difficoltà ci saranno anche per chi avesse un terreno di gioco in erba artificiale.



ma sono vere le storie k girano sull alessandria calcio io non ho trovato niente su internet neanche di mangia e troiano

Anonimo ha detto...

io farei una protesta per il sito di merda del varese ci sono societa di eccellenza che ce l hanno molto piu bello fanno pure le partite in diretta e sti mona invece lo aggiornano una volta al mese

Anonimo ha detto...

Davvero quel sito non serve a un cazzo, a sto punto potevano pure non farlo.
Ci sono squadre amatoriali che fanno i campionati a 7 del CSI che hanno siti bellissimi e aggiornatissimi, altro che quella merda

Anonimo ha detto...

beh hanno un email di contatto nel sito adesso protesto un po

fain@

Anonimo ha detto...

a me il nuovo stadio non dispiacerebbe...il problema x me è: ho 14 anni e niente mezzo...come faccio ad andare a solbiate x vedere le partite?
i miei col cazzo ke mi portano...mah...mi arrangerò...
ki è sto sannino?

kizo

ps. è vero...il sito del varese fa cagare...

Anonimo ha detto...

Sannino è l'attuale allenatore del Lecco, un'allenatore con una grinta e un carisma della madonna.
Ha allenato il Varese in C1 quando c'erano i Turri e nonostante quei coglioni, lasciò un bel ricordo. Anche perchè dopo che venne ingiustamente cacciato per far posto in panchina all'amico di Tacconi Beruatto, la squadra precipitò verso la retrocessione prima di fallire definitivamente

Anonimo ha detto...

I SOGLIANO PIUTTOSTO DI SANNINO SI TAGLIANO I COGLIONI....

Anonimo ha detto...

ma è vero che nella vostra curva ci son tanti teroni? dicono che si sente di tutto tranne che dialetto lombardo!

Anonimo ha detto...

I SOGLIANO PIUTTOSTO DI SANNINO SI TAGLIANO I COGLIONI....

Perchè scusa? Se ci illumini magari...

Anonimo ha detto...

vada via al cu rembambiii...terun ghe ne' tanti in tutt i post.
te magari te set un bel terunel e' !!!

Anonimo ha detto...

diciamo che i teroni in curva abbondano..... ma spero che abbiano tutti la sciarpa biancorossa:::......

i sogliano piuttosto che sannino si tagliano i coglioni? che cosa vuoi dire? spiegacelo...sai non riusciamo a capir il significato di sta frase....... e come dire ....sciendi il cane che lo piscio......

Anonimo ha detto...

porca troia...il legnano si iscrivera al campionato di c 1.....
quel figlio di troia di simone e riuscito a raccogliere gli industriali di legnano.....

Anonimo ha detto...

luca sogliano a lecce....e riuscito a trovare un attaccante di spessore...un ex varesino di 31 anni..

Anonimo ha detto...

i teruni in sempar depertut!

Anonimo ha detto...

penso che voglia dire che sannino è troppo caro x i sogliano...

Anonimo ha detto...

Il Lecce non ha nè ex-Varesini, nè attaccanti di 31 anni.

Anonimo ha detto...

I sogliano e sannino non possono andare d'accordo...sono troppo uguali.
Durante tutte le partite con il lecco quest'anno non se le sono mai mandate a dire e quasi volavano gli schiaffoni nel tunnel...
pero mai dire mai...
Poi credete che un buon allenatore verrebbe a Varese senza sapere quali giocatori ci sono o peggio senza poter costruire la squadra o peggio ancora sapendo che qualcuno gli possa mettere la formazione nella tasca della giacca ???
meditate gente meditate....

Anonimo ha detto...

sogliano vai a fare i toui sporchi traffici da un altra parte !!!!!!
metti in vendita la societa e vai fuori dalle palle ricattatore di merda!!!!!!!!!1

ma tutte ste voci di mercato da dove saltano fuori ????
quello del lecce chi sarebbe ?? tiribocchi e tu pensi k uno cosi viene nella nostra squadretta k doveva salire sempre secondo sogliano l amico dei negri tra silva egbedi e ba sembrava di arrivare a lampedusa non a masnago !!!!!!!!

FORZA VARESE SEMPRE AL TUO FIANCO NONOSTANTE I SOGLIANO!!!!!!

Anonimo ha detto...

balle il legnano l anno prossimo giochera in c2 con il lodo petrucci
altro k industriali

Anonimo ha detto...

l ataccante non gioca nel lecce.... ma e in compropieta tra il lecce e la squadra dove gioca il cittadella

Anonimo ha detto...

ma quello che ce la su tanto con i sogliano... ha visto le precedenti societa del varese? ho forse eri uno di quelli che andava alle cene con i turri?