In questi giorni sto leggendo il libro "CINQUANT'ANNI DI CALCIO A VARESE" prestatomi dal mio amico Teo, e vorrei condividere con voi una raccomandata a mano, come dice nell'intestazione, dell'ASSOCIAZIONE CALCIO "VARESE SPORTIVA" datata 6 febbraio 1940 e firmata dall'allora commissario straordinario E. Caronni.
La raccomandata presumibilmente e' indirizzata ai giocatori e dice cosi':
Non facciamo scherzi: domenica prossima avremo una partita difficile contro il Seregno.
Per sabato sera, sabato grasso, vi ordino di ritirarvi nelle vostre abitazioni non piu' tardi delle ore 23.
Un apposito servizio di vigilanza funzionera' per l'occasione.
Non dubito sulla vostra comprensione e sulla vostra serieta'; ma tanto per essere chiari vi comunico che nel caso di trasgressione a questo ordine vi verra' inflitta una penalita' pari a numero tre ( dico tre ) mensilita' del mancato guadagno ad esclusione dei premi di partita e cio' indipendentemente dal risultato della partita di domenica prossima.
Ricordatevi sempre ed in ogni momento che noi abbiamo degli obblighi verso i nostri sostenitori dai quali non dobbiamo mai farci criticare.
Intesi ?
Varese Sportiva
Campo di gioco stadio Littorio-Masnago
Piazza Impero 11
Telefono 11-94
Varese
".....visione magnifica , al tramonto del sole si vedevano sette laghi, credetemi si puo' percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili sensazioni....."
30 novembre 2011
29 novembre 2011
Le "Igi" pagelle.
BRESSAN 5 **** IL PEGGIORE *****
Al campo di patate dedicato a San Francesco di Nocera Inferiore di insidie ce ne sono parecchie.
Forse meglio stoppare la palla e evitare figuracce ma si vede che, lui per primo, è incredulo e affranto.
Sarà forse come dice questo giornalista un altro Bressan ?
http://video.gazzetta.it/nocerina--varese-2-4/95940
Che poi Mauro Bressan (ex calciatore del Como) forse è ancora in prigione per il calcio scommesse.
NO COMMENT !
PUCINO 6
Non spinge molto ma non subisce.E' sempre attento sulla fascia a controllare le iniziative avversarie.
TROEST 6.5
Non molto impensierito, svetta come sempre su tutti i palloni alti.
TERLIZZI 7
Il generale fornisce un'altra prova di spessore.
Come sempre in ritardo (si è preso due partite di ripiglio dopo l'infortunio) ma torna ad essere un
baluardo difensivo fondamentale. Da il "LA" alla sinfonia nel gol del 3-2.
CACCIATORE 5
Il "non" giocare sulla sua fascia gli fa proprio male ma purtroppo senza Grillo si deve sacrificare.
Rigore evitabile !
CARROZZA 6.5
Inizio spumeggiante, sempre pericoloso e frizzante. Ci prova da lontano nel primo tempo, nella ripresa si
spegne un pò e lascia il posto a De Luca dargli la possibilità di finalizzare il "capolavoro".
KURTIC 6.5
Forse solo a mio avviso critiche ingiuste nei suoi confronti.
Con la testa "mummificata" senza paura non si tira mai indietro negli scontri aerei, organizza bene il gioco, mostra il
giusto corridoio servendo Nadarevic in occasione del primo gol e sfiora il gol su punizione.
Commette qualche errore , magari evitabile, ma è sempre nel vivo nel gioco.
CORTI 6
E' sempre il solito lottatore ma oggi commette qualche errore di troppo. D'accordo con chi pensa che abbia bisogno di rifiatare
NADAREVIC 7.5 ***** UOMO ORGOGLIO VARESINO ******
Non me ne voglia Martinetti ma oggi sembra "Bip Bip" in mezzo a tanti Willy il Coyote che provano a fermarlo in tutti i modi.
Assist per Martinetti nel primo gol, progressione micidiale dove uno dei "Willy" è costretto a stenderlo con una bomba atomica
provocando la punizione del terzo gol e mette la cilegina sulla torta con il gol nel finale.
Speriamo il Varese non ricevi qualche offerta dalla Warner Bros a gennaio.
CELLINI 5.5
Un buon numero nel primo tempo dove si libera di due avversari e tira fuori.
Tanto impegno ma cicca, tirando alto, un pallone forse un pò difficile dall'aria piccola che però
da un avvoltoio come lui vogliamo vedere trasformato in gol.
DE LUCA 7
Il suo gol è da condividere con Terlizzi e Neto ma è una perla di rara bellezza.
Azione da far vedere a tutti i ragazzini che stanno imparando a giocare a calcio.
NETO PEREIRA 7
Mi chiamo Neto risolvo i problemi.
Maran lo chiama, lui entra e serve prima Martinetti per il pareggio e poi De Luca per il vantaggio.
MARTINETTI 7.5
Ezechiele, 25:17
"Benedetto sia colui che, nel nome della carità e della buona volontà, conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché
egli è, in verità, il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti.
E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a
distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"
Nel momento di difficoltà ha due palle e le mette entrambe in porta. IL GIUSTIZIERE !
28 novembre 2011
"LA MIA CITTA' IL MIO OSPEDALE" Al via il secondo atto.
Oggi abbiamo presentato la seconda parte dell'iniziativa a scopo benefico "La mia citta' il mio ospedale" con lo scopo di devolvere 25.000 al futuro ospedale pediatrico di Varese, adottando cosi' una cameretta che verra' intitolata con una targa ai tifosi del Varese.
Alla presenza del direttore Silvio Papini, di capitan Camisa, di Lepore e Terlizzi sono stati illustrati i dettagli.
Il cappellino costera' 15 euro, e verra' pagato da noi 3.50 euro con un ricavo netto di 11.5 euro l'uno che verra' totalmente devoluto.
Saranno disponibili da sabato prossimo prima della partita contro il Brescia all'ingresso di ogni settore, dove troverete i punti di distribuzione.
Il pacchetto contenente un cappellino, 3 adesivi del Varese e il materiale informativo dell'associazione "il ponte del sorriso" sara' anche disponibile dalla prossima settimana presso il bar Goalasso dello stadio , aperto tutti i giorni dalle 15 alle 22, presso la "Casa del disco" e presso il bar "Vela".
26 novembre 2011
NOCERINA - VARESE 2 - 4
Strepitoso Varese !!!
Tre punti strameritati nella trasferta campana per i ragazzi di Maran che rimettono sui binari una partita nata in un modo che, dire rocambolesco e' dir poco.
Il Varese parte bene, macina gioco e si fa pericoloso un paio di volte, poi all'improvviso il "patatrac", Troest compie un retropassaggio rasoterra, come gli sara' successo migliaia di volte nella sua carriera e Bressan, apprestandosi a calciare di prima intenzione al limite dell'area piccola, compie un madornale errore di leggerezza "bucando" il pallone completamente a causa di un balzo assurdo della sfera e regalando il vantaggio ai padroni di casa.
Potrebbe essere un incidente, ma con la palla nello specchio della porta il portiere ha l'obbligo in quel frangente, di stopparla e rimetterla in gioco, perlopiu' senza l'assillo del pressing avversario.
Sconcerto, ma si riparte e il Varese tiene sempre il pallino fino alla primo inserimento dei rossoneri in area biancorossa e un cross dalla limite dell'area viene intercettato ingenuamente da Cacciatore che furbescamente cerca di fermare la palla con il braccio, ma non sfugge all'arbitro.
Rigore e due a zero, finisce il primo tempo e il Varese e' sotto di due gol.
Parte la ripresa e l'impresa sembra ardua, ma Martinetti dopo 8 secondi accorcia le distanze con un bel diagonale, e il Varese suona la carica.
La Nocerina non c'e' e Maran butta nella mischia De Luca e Neto e propio quest'ultimo porge l'assist del pareggio a Martinetti che da fermo insacca con un diagonale da appena dentro l'area di rigore, con una precisione millimetrica.
Due a due e palla al centro.
Il Varese c'e' e i campani non reagiscono e sugli sviluppi di una punizione dal limite il Varese passa in vantaggio con uno schema provato e riprovato negli allenamenti: Terlizzi per Neto che di prima la da alla "zanzara" De Luca che taglia tutta l'area con la difesa immobile infila il portiere di casa.
E' tre a due strameritato.
Nel finale su una ripartenza, De Luca con una calma da grande giocatore, lavora una palla a centrocampo e imbecca Nadarevic che si invola tutto solo verso la porta avversaria fino ad insaccare la quarta rete.
E finita, bottino pieno, settimo posto in classifica e adesso sotto a chi tocca, intanto, come mi ha detto un mio amico, TUTTA LA NOTTE A FAR L'AMOR !!!!
25 novembre 2011
NOCERINA - VARESE sabato 26 novembre 2011 ore 15
Trentatre anni fa l'ultimo incontro tra la Nocerina e il Varese, allora i biancorossi ne uscirono con le ossa rotte ma oggi e' il Varese a dover puntare al massimo risultato.
La buona classifica dei ragazzi di Maran ha bisogno di un altro tassello prima delle grandi sfide che arriveranno nel prossimo mese, Brescia, Verona e Genova sono piazze importanti e partite difficili, con in mezzo poi l'Ascoli che dopo il cambio allenatore sembra girare a mille.
Quindi tassativo tornare indenni da Nocera dove l'ex Gaetano Auteri, vorrebbe sgambettare la squadra da dove e' partita la sua carriera.
I biancorossi ritrovano Neto, ma perdono Grillo per l'infortunio di settimana scorsa, quindi Pucino e Cacciatore, con Terlizzi e Troest in difesa, la coppia Corti-Kurtic a centrocampo con Carrozza e Zecchin a supporto di Martinetti e Cellini.
23 novembre 2011
"LA MIA CITTA', IL MIO OSPEDALE"
Ragazzi siamo pronti per il secondo atto dell'iniziativa "LA MIA CITTA', IL MIO OSPEDALE".
Lo scorso anno con la vendita di 1350 sciarpe, abbiamo devoluto ben 13.000 euro all'associazione IL PONTE DEL SORRISO ONLUS, pero' l'obbiettivo che ci siamo posti non e' stato ancora raggiunto.
I 25.000 euro che servono per intitolare una cameretta del nuovo ospedale pediatrico, con una targa a nome dei "TIFOSI DEL VARESE, non sono ancora stati raggiunti.
Mancano ancora 12.000 euro e ci restano due anni per raccoglierli, ma visto che a noi le cose facili non ci piacciono, vogliamo riuscire a raccoglierli entro Natale, per fare come lo scorso anno: alla viglia di Natale consegnare i 12.000 euro.
Quest'anno abbiamo pensato, per iniziare, di confezionare 1000 bellissimi cappelli di lana targati VARESE 1910, e per avere piu' scelta, saranno due tipi di cappello, uno che dara' sul bianco ed uno che dara' sul rosso, con il classico pon-pon sopra.
Abbiamo voluto anche inserire un tocco di viola, per ricordare il colore della nostra prima maglietta da gioco.
Il prezzo sara' sempre di 15 euro, e noi li acquistiamo a 3.5 euro , quindi per ogni cappello venduto sranno devoluti 11.5 euro.
La confezione sara' trasparente, con all'interno un volantino dell'associazione, e solo questo pacchetto e' l'originale, non quelli delle bancarelle !!!
Lunedi' 28 novembre dalle ore 13.30 presso il BAR GOALASSO all'interno dello stadio, e' convocata la stampa e chiunque voglia partecipare, alla presentazione ufficiale dell'iniziativa, con la presenza di alcuni giocatori biancorossi.
Lo scorso anno con la vendita di 1350 sciarpe, abbiamo devoluto ben 13.000 euro all'associazione IL PONTE DEL SORRISO ONLUS, pero' l'obbiettivo che ci siamo posti non e' stato ancora raggiunto.
I 25.000 euro che servono per intitolare una cameretta del nuovo ospedale pediatrico, con una targa a nome dei "TIFOSI DEL VARESE, non sono ancora stati raggiunti.
Mancano ancora 12.000 euro e ci restano due anni per raccoglierli, ma visto che a noi le cose facili non ci piacciono, vogliamo riuscire a raccoglierli entro Natale, per fare come lo scorso anno: alla viglia di Natale consegnare i 12.000 euro.
Quest'anno abbiamo pensato, per iniziare, di confezionare 1000 bellissimi cappelli di lana targati VARESE 1910, e per avere piu' scelta, saranno due tipi di cappello, uno che dara' sul bianco ed uno che dara' sul rosso, con il classico pon-pon sopra.
Abbiamo voluto anche inserire un tocco di viola, per ricordare il colore della nostra prima maglietta da gioco.
Il prezzo sara' sempre di 15 euro, e noi li acquistiamo a 3.5 euro , quindi per ogni cappello venduto sranno devoluti 11.5 euro.
La confezione sara' trasparente, con all'interno un volantino dell'associazione, e solo questo pacchetto e' l'originale, non quelli delle bancarelle !!!
Lunedi' 28 novembre dalle ore 13.30 presso il BAR GOALASSO all'interno dello stadio, e' convocata la stampa e chiunque voglia partecipare, alla presentazione ufficiale dell'iniziativa, con la presenza di alcuni giocatori biancorossi.
22 novembre 2011
Le "Igi" pagelle.
BRESSAN 5.5
Attento nel primo tempo! Nel secondo commette un solo errore peccato sia quello decisivo
PUCINO 5.5
Oggi fa proprio fatica sia a spingere che in fase difensiva
TROEST 6
Sulle palle alte resta un gigante, si fa superare in occasione della punizione-partita
dove non può che stendere il suo avversario.
TERLIZZI 7 **** UOMO ORGOGLIO VARESINO*****
Perfetto! Forse qualche tacco e preziosismo in meno sarebbe meglio quando si e' sotto di un gol ma non
sbaglia nulla.
CACCIATORE 6.5
Entra per Grillo che fa acqua da tutte le parti. Si rende pericoloso con un colpo di testa
GRILLO 4.5 *********IL PEGGIORE **********
Altra prova da incubo.
Sembra un birillo che viene saltato più volta. Oggi gg no e nel secondo tempo
Esce per l'ennesimo infortunio
ZECCHIN 5.5
Serve subito carrozza con un passaggio filtrante per Carrozza
Poi sparisce e si dimentica pure come si battono i calci di punizione.... La sua
Specialità
CORTI 5.5
Sicuramente un po' stanco non e' il solito mastino
KURTIC 5
Da ragione a erulo .... Per ora.
Resto della mia opinione, come fa girar la palla lui ce ne son pochi.
In attesa di riscatto
NADAREVIC 7
Entra con la giusta convinzione
Spesso libero viene ignorato dai compagni ma quando ha la palla sui piedi
Si rende spesso pericoloso
CARROZZA 6
Uno dei pochi centrocampisti ad esser sufficiente. Certo,nonostante sia defilato, da un metro
dalla porta riuscire a colpire il palo e' un chiaro segno che non sara' una gg da incorniciare
MARTINETTI 6
Lotta ed e' sempre pericoloso ma non riesce a metterla dentro
CELLINI 5.5
Buone sponde a centrocampo ma poco presente sotto porta.oggi "il buitre" vola
poco e non mette il suo zampino.
De Luca 6
Entra e si danna ma il suo ingresso e' troppo tardivo
20 novembre 2011
VARESE - CITTADELLA 0 - 1
Come sempre questa maledetta squadra veneta riesce a rompere le uova nel paniere dei biancorossi.
Indigesta come sempre, quadrata e ben messa in campo , il Cittadella riesce a fare bottino pieno Masnago grazie ad una indecisione di Bressan su un calcio di punizione rasoterra che prende una bizzarra traiettoria e non permette all'estremo biancorosso di bloccare la palla che al contrario colpisce l'avambraccio di Bressan e si infila in rete.
Fino a quel momento, la partita era stata equilibrata, con un netto dominio a centrocampo dei veneti ma buone impostazioni del Varese con i due esterni in avanti sottotono, il solito generoso Martinetti a spizzicare di testa ma nulla piu'.
In difesa nella migliore prestazione di quest'anno di Terlizzi , qualche sbavatura di Troest e Grillo , con Pucino molto difensivista.
Dopo il gol Maran prova la mossa contemporanea Nadarevic-De Luca con Martinetti e Cellini ma e' una folata che dura pochi minuti e il Cittadella anche questa volta fa festa a Varese.
Indigesta come sempre, quadrata e ben messa in campo , il Cittadella riesce a fare bottino pieno Masnago grazie ad una indecisione di Bressan su un calcio di punizione rasoterra che prende una bizzarra traiettoria e non permette all'estremo biancorosso di bloccare la palla che al contrario colpisce l'avambraccio di Bressan e si infila in rete.
Fino a quel momento, la partita era stata equilibrata, con un netto dominio a centrocampo dei veneti ma buone impostazioni del Varese con i due esterni in avanti sottotono, il solito generoso Martinetti a spizzicare di testa ma nulla piu'.
In difesa nella migliore prestazione di quest'anno di Terlizzi , qualche sbavatura di Troest e Grillo , con Pucino molto difensivista.
Dopo il gol Maran prova la mossa contemporanea Nadarevic-De Luca con Martinetti e Cellini ma e' una folata che dura pochi minuti e il Cittadella anche questa volta fa festa a Varese.
18 novembre 2011
VARESE - CITTADELLA sabato 19 novembre 2011 ore 15
Dopo la dirompente vittoria di Grosseto , i biancorossi tornano a Masnago ed ospitano il Cittadella che si trova dietro a noi quattro punti in classifica.
Cittadella e' storicamente un avversario "rognoso" per il Varese memorabili battaglie in serie C, alla traversa che non ci permise probabilmente di salire in serie B con piu' di un decennio d'anticipo, e con il pareggio lo scorso anno di Ebagua all'ultimo secondo di gioco.
Gorini, il giocatore con piu' presenze nel Varese in tutta la storia del club, e' l'unico ex.
Da tenere sott'occhio l'ex comasco Maah, forte attaccante, fino ad oggi rivelazione della squadra veneta.
Nei biancorossi non ci dovrebbero essere novita' rispetto alla partita di Grosseto, con la difesa guidata d Terlizzi e Troest, con Pucino e Grillo laterali.
Corti e Kurtic a centrocampo, Zecchin e Carrozza esterni e Martinetti con Cellini la coppia d'attacco.
Cittadella e' storicamente un avversario "rognoso" per il Varese memorabili battaglie in serie C, alla traversa che non ci permise probabilmente di salire in serie B con piu' di un decennio d'anticipo, e con il pareggio lo scorso anno di Ebagua all'ultimo secondo di gioco.
Gorini, il giocatore con piu' presenze nel Varese in tutta la storia del club, e' l'unico ex.
Da tenere sott'occhio l'ex comasco Maah, forte attaccante, fino ad oggi rivelazione della squadra veneta.
Nei biancorossi non ci dovrebbero essere novita' rispetto alla partita di Grosseto, con la difesa guidata d Terlizzi e Troest, con Pucino e Grillo laterali.
Corti e Kurtic a centrocampo, Zecchin e Carrozza esterni e Martinetti con Cellini la coppia d'attacco.
15 novembre 2011
Le "Igi" pagelle.
BRESSAN 6.5
Nessuna parata significativa ma è sempre attento, oggi non vanno a lui i meriti della vittoria
PUCINO 7
Suo il "sombrero" con assist che sblocca la partita. Ma chi diceva che non era da B cosa intendeva ?
Guardate che è troppo giovane per la A ;-))
TROEST 6.5
Buona partita dove tiene abbastanza bene a bada Sforzini che lo sorprende solo in occasione del gol
ma oramai mancano 15 minuti allo scadere.
TERLIZZI 6 **** IL PEGGIORE *****
Qualche buon intervento nel primo tempo, poi si fa surclassare nello stacco aereo da Sforzini quando coglie il palo.
Nell'azione del gol ha un eccesso di "sportività" ma sullo 0-5 glielo perdoniamo, forse è ancora un pò in ritardo
di condizione e con Camisa che scalpita in panchina forse qualche turno di riposo per riprendersi completamente glielo
si può concedere.
CACCIATORE 6
Entra come centrocampista che non è propriamente il suo ruolo e quando la partita ha oramai poco da dire
GRILLO 7
Sarà la prestazione positiva dell'ultima contro il Modena ma sembra rinvigorito. Sulla fascia sinistra nel
primo tempo spinge parecchio e sia con Zecchin che con Carrozza mette in seria difficoltà la retroguardia del grifone
ZECCHIN 8
Si ho sempre un occhio di riguardo per i soliti tre. Zecchin, Kurtic e Cellini !!
Ma, va bene la palla di prima sul primo gol di Cellini, dove c'è l'aiutino di Iorio
va bene il pallonetto a porta vuota che comunque è da "cecchino"
Ma il "cambio di gioco" teso per il "dimenticato" Carrozza ???
Resto dell'idea che abbia sul piede il contagiri della palla ogni volta che effettua un lancio !!
CORTI 7.5
E meno male che era in dubbio a causa di qualche acciacco fisico
Altrimenti cosa succedeva ? A fine primo tempo mi auguravo un suo cambio per farlo rifiatare
e invece è forse l'unico che continua a correre per tutti i 90 minuti.
KURTIC 7
Altra categoria !! ...e chi pensa che sia lento vada a contarsi le palle si che va a prendere per impostare l'azione.
Qualche solito errorino stupido ma è sempre padrone del centrocampo e con le spalle coperte da Corti
per lui è un vero spasso
NADAREVIC 6.5
Entra e forse è l'unico che ha davvero voglia nel secondo tempo.
Imparasse a passare un pò più quella palla ........
CARROZZA 7
Il gol è sempre lo stesso dribbling a rientrare e bomba sul primo palo.
Ma vederlo dal vivo emoziona sempre, è un incubo costante per il suo avversario che
è costretto a falciarlo più volte
MARTINETTI 7
Suo il gol che sblocca la partita in tuffo di testa e la palla che manda in gol Cellini per il quinto gol biancorosso
CELLINI 8 **** UOMO ORGOGLIO VARESINO ****
17/09/2011 VARESE - ALBINOLEFFE 2-1
Vi ricordate quando, uscito tra i fischi, prese a calci una bottiglietta ??
Quella scena ce l'ho ancora in testa come se fosse ieri e continuerò a ricordarla,anche perchè ero tra quelli che lo difendeva!
Forse allora ci stava più male lui di noi perchè nelle sue partite dava sempre tutto !
Son passati 2 mesi, 5 gol nelle ultime 7 partite ... questa è la sua risposta ! CHAPEAU !!
A VOI I COMMENTI !!!
MARAN 7
20/02/2010 GALLIPOLI-VICENZA 0-5
14/11/2011 GROSSETO - VARESE 1-5
... ti sta proprio sul kaxx Giannini, eh ?? Bravo, TI VOGLIAMO COSI' !!!!!
VOTO 9 a chi si è fatto circa 500 km per venire a incitare, pur senza riuscire ad entrare, la propria squadra !!!!
13 novembre 2011
GROSSETO - VARESE 1 - 5
Straripante il Varese in quel di Grosseto.
I biancorossi di casa non fanno in tempo a prendere le distanze ai giocatori del Varese che sono gia' sotto di 5 gol.
Il primo gol vede una bella discesa di Pucino (superba prestazione...) che piazza un bel assist a Martinetti che di testa anticipa il diretto avversario e porta in vantaggio il Varese.
Ci pensa poco dopo Carrozza con uno dei suoi gol, dribbing e bordata sotto la traversa, a portare al raddoppio l'undici di Maran.
Il tre a zero e' opera di Cellini, il bomber, essi' perche' sembra tornato ad esserlo, anticipa il portiere in uscita dopo un bel buco della difesa di casa.
Siamo solo al diciassettesimo e la partita e' chiusa, pero' prima Zecchin con un pallonetto a porta vuota fa quaterna e Cellini "rapina" la cinquina dai piedi della disastrosa difesa toscana.
Nella ripresa il Varese si limita a giocare e il Grosseto accorsia le distanze con Sforzini di testa, ma il Varese e' gia' a posto da un pezzo...
Ottime le prove di Pucino, Zecchin, Corti su tutti ma anche il resto gira a meraviglia in una giornata dove tutto va per il verso giusto.
Anche la CURVA NORD ha seguito il Varese a Grosseto in una quarantina di unita' che si sono limitate a incitare la squadra e protestare contro la tessera del tifoso, da fuori lo stadio visto che per questa famigerata tessera non hanno avuto la possibilita' di entrare.
I biancorossi di casa non fanno in tempo a prendere le distanze ai giocatori del Varese che sono gia' sotto di 5 gol.
Il primo gol vede una bella discesa di Pucino (superba prestazione...) che piazza un bel assist a Martinetti che di testa anticipa il diretto avversario e porta in vantaggio il Varese.
Ci pensa poco dopo Carrozza con uno dei suoi gol, dribbing e bordata sotto la traversa, a portare al raddoppio l'undici di Maran.
Il tre a zero e' opera di Cellini, il bomber, essi' perche' sembra tornato ad esserlo, anticipa il portiere in uscita dopo un bel buco della difesa di casa.
Siamo solo al diciassettesimo e la partita e' chiusa, pero' prima Zecchin con un pallonetto a porta vuota fa quaterna e Cellini "rapina" la cinquina dai piedi della disastrosa difesa toscana.
Nella ripresa il Varese si limita a giocare e il Grosseto accorsia le distanze con Sforzini di testa, ma il Varese e' gia' a posto da un pezzo...
Ottime le prove di Pucino, Zecchin, Corti su tutti ma anche il resto gira a meraviglia in una giornata dove tutto va per il verso giusto.
Anche la CURVA NORD ha seguito il Varese a Grosseto in una quarantina di unita' che si sono limitate a incitare la squadra e protestare contro la tessera del tifoso, da fuori lo stadio visto che per questa famigerata tessera non hanno avuto la possibilita' di entrare.
11 novembre 2011
GROSSETO - VARESE domenica 13 novembre 2011 ore 15
Sono passati quattro anni da quella strana e cupa domenica di novembre, dove il Varese vinse contro il Lumezzane in serie c-2, lontani dagli altari di questi mesi, e come se fosse ieri mi ricordo la confusione delle notizie che arrivavano in qualche modo da quello che era successo in mattinata nell'area di servizio di Badia al Pino.
Si diceva che era stato ucciso un ragazzo , un ultras o comunque un tifoso, da un poliziotto.
Tra me pensavo, ma dai sara' partito un colpo, una disgrazia, la solita sfiga di chi si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Invece quello che non volevo e non credevo fosse successo, con il passare del tempo si delineo'.
Un pazzo, con la pistola in pugno ha deciso si sedare una rissa (?) sparando dall'altra parte dell'autostrada, con il proiettile che attraversa le due corsie e si va ad infilare nel collo del povero Gabriele Sandri.
Tutt'ora, non riesco a capire, mi sforzo di comprendere cosa potrebbe essere passato nella testa di una persona in quei momenti, ma credo veramente che solo un pazzo possa aver compiuto quella azione.
Mi sono completamente convinto di tutto cio' la prima volta che passai in quell'autogrill, in qualche trasferta dove scesi dall'auto in direzione sud e sbalordito mi chiesi: "ma che cazzo a fatto quello ?..."
Quattro anni sono passati, ci sono stati processi, sentenze, polemiche, e dibattiti, non sta a me giudicare , la cosa che ancora oggi mi sconvolge e' che quello che e' successo poteva capitare a chiunque di noi, in sosta ad un autogrill, in una piazzola o in un parcheggio.
Un attimo un incontro sbagliato, attimi di tensione uno sparo e un amico che non c'e' piu' per sempre.
"Mai piu' 11 novembre" e' scritto su un monolite finalmente posto sul luogo dove ha perso la vita uno come noi.
Questo mio ricordo non vuole essere una rivendicazione di qualcosa perche' il mio rispetto per le persone scomparse va oltre alla fazione di appartenenza, non ci sono buoni o cattivi sbirri o ultras, per me la morte di una persona non fa distinzione.
Intanto il campionato continua, a Grosseto e' d'obbligo fare punti, senza Neto e con Corti non al meglio, Maran dovra' decidere se schierare Pucino o Cacciatore , Terlizzi o Camisa.
Davanti l'azzuro De Luca sembra in pole per il ruolo da prima punta.
08 novembre 2011
Le "Igi" pagelle.
BRESSAN 7
Una sola parata ma che vale un punto sia nel voto che in classifica per la sua squadra
PUCINO 7
Il "pulcino" cresce proprio bene. Gran prestazione, la giusta grinta e ottime chiusure.
Un'altra buona prospettiva per il futuro e un valido ricambio per Cacciatore
TROEST 6.5
Se Bressan è costretto a una sola parata lo deve anche a lui. Preciso, attento e puntuale
CAMISA 6
Qualche imperfezione ma assieme a Troest evita grossi pericoli alla porta di Bressan
ZECCHIN 6
Mette sulla testa di Martinetti una pennellata d'autore nel finale di primo tempo.
Purtroppo il campo pesante non lo aiuta e non gli permette di esprimersi al suo meglio
CARROZZA 6.5
Perde anche oggi qualche pallone ma finalmente conferma di essere tornato ai livelli che
conosciamo. Una spina nel fianco del Modena !
GRILLO 7 **** UOMO ORGOGLIO VARESINO *****
Perfetto in fase difensiva e molto propositivo in fase offensiva.
Peggiore in campo settimana scorsa fa vedere di che pasta è fatta.
IL MIGLIORE !!
DAMONTE 6
Entra per far rifiatare un pò Kurtic, qualche errorino ma anche qualche buona interdizione.
Giusto che inizi a prendere confidenza col campo giocato
FILIPE 6
Poco tempo e non combina molto
KURTIC 6
Uno con la sua classe dovrebbe avere problemi su questo campo e invece domina come sempre.
Qualche black-out abbassa il voto ma ci mostra comunque qualche giocata da superstar.
CORTI 6
Primo tempo così e così, comunque lo si vede correre ovunque come un mastino che insegue la sua
preda. La sua maglietta è la più sporca a fine gara, sicuro un motivo ci sarà.
CELLINI 6.5
Forse il primo tempo è uno dei migliori che gli ho visto fare.
Lotta e si getta su tutti i palloni, effettua buoni movimenti tanto da trovarsi due volte in
condizione di tirare sul primo forse poteva fare un pochino meglio ma al secondo tentativo il portiere
modenese deve davvero superarsi per andare a prendere il suo diagonale.
Giusta la sostituzione ma buona prestazione, manca solo il golletto di rapina.
MARTINETTI 6.5
Diciamoci la verità tutti ci aspettavamo il colpo del "TIR" a fine mercato.
Segna poco ma Martinetti è davvero tosto e ci voleva un attaccante di peso come lui, speriamo
trovi presto la via del gol.
DE LUCA 7
Entra e fa tornare il Varese frizzante in un momento dove la squadra sembra un pò stanca
Oramai è sempre più leader e salta gli avversari come se fossero birilli.
In piena crescita, ci aspettiamo da un momento all'altro che prenda lui le redini di questa squadra
Magari non quest'anno ma presto , MOLTO PRESTO !
05 novembre 2011
VARESE - MODENA 0 - 0
Primo pareggio interno della gestione Maran, con il Varese e il Modena che si affrontano a viso aperto nonostante un campo molto allentato e al limite della praticabilita' in buona parte della ripresa.
Pucino al posto dello squalificato Cacciatore, Camisa che torna al suo posto a discapito di Terlizzi, con Cellini e Martinetti in avanti.
I biancorossi ci provano con Cellini un paio di volte con due diagonali facile preda del portiere emiliano, Carrozza in buona giornata e' sempre pericoloso nella sua fascia ma il primo tempo finisce come e' iniziato.
Nella ripresa a sorpresa il Modena per alcuni tratti prende il sopravvento, anche perche' la tecnica viene annientata dalle condizioni del terreno di gioco e la fisicita' del Modena esce alla distanza.
De Luca al posto di un buon Cellini sembra dare vivacita' ai biancorossi ma si raccolgono un paio di punizioni dal limite e un paio di calci d'angolo, che non producono nulla.
A dieci minuti dalla fine un brivido smuove Masnago, con il Modena che riesce ad arrivare a tu per tu con Bressan che compie una prodigiosa e provvidenziale parata salvando il Varese da una beffa.
La classifica si smuove ma e' sempre corta piazzandoci giusto alla meta'.
Domenica prossima si andra' a Grosseto, ad incontrare una bella sorpresa di questo campionato che oggi ha espugnato Nocera.
Chiudiamo con un grosso in bocca al lupo a Momente' che in settimana e' stato vittima di un grave infortunio che probabilmente ha gia' messo fine alla sua stagione senza mai praticamente iniziarla.
Pucino al posto dello squalificato Cacciatore, Camisa che torna al suo posto a discapito di Terlizzi, con Cellini e Martinetti in avanti.
I biancorossi ci provano con Cellini un paio di volte con due diagonali facile preda del portiere emiliano, Carrozza in buona giornata e' sempre pericoloso nella sua fascia ma il primo tempo finisce come e' iniziato.
Nella ripresa a sorpresa il Modena per alcuni tratti prende il sopravvento, anche perche' la tecnica viene annientata dalle condizioni del terreno di gioco e la fisicita' del Modena esce alla distanza.
De Luca al posto di un buon Cellini sembra dare vivacita' ai biancorossi ma si raccolgono un paio di punizioni dal limite e un paio di calci d'angolo, che non producono nulla.
A dieci minuti dalla fine un brivido smuove Masnago, con il Modena che riesce ad arrivare a tu per tu con Bressan che compie una prodigiosa e provvidenziale parata salvando il Varese da una beffa.
La classifica si smuove ma e' sempre corta piazzandoci giusto alla meta'.
Domenica prossima si andra' a Grosseto, ad incontrare una bella sorpresa di questo campionato che oggi ha espugnato Nocera.
Chiudiamo con un grosso in bocca al lupo a Momente' che in settimana e' stato vittima di un grave infortunio che probabilmente ha gia' messo fine alla sua stagione senza mai praticamente iniziarla.
02 novembre 2011
Le "Igi" pagelle.
BRESSAN : 6
Non compie miracoli nel giorno dei Santi ma non ha colpe su nessun gol
GRILLO : 4.5 ***** IL PEGGIORE ****
Lui invece ha colpa su due dei tre gol subiti.
Si ritrova davanti Sansovini che ,nonostante sia romano come lui ,lo fa "uscire pazzo" e da lì
viene ripetutamente saltato da chiunque gli si trova davanti.
PRESTAZIONE DA URLO DI MUNCH !!!!
TERLIZZI : 5.5
Reduce da un infortunio risulta un pò statico altrimenti Maniero si sarebbe scordato
di fare quei numeri sul primo gol.
CACCIATORE : 5.5
Il primo gol nasce dalla sua fascia. Per il resto non si nota molto
TROEST : 5.5
Un pò in affanno anche perchè il Pescara gioca in velocità e lui è una montagna
immensa sulle palle aeree ma un pò più in difficoltà nei movimenti
KURTIC : 6.5
Impressionante una sua percussione centrale dove si divora tutta la difesa biancoblù
Non ha il guizzo della gara casalinga col Padova ma è uno dei più positivi anche nella giornata di oggi
CORTI : 6
Il meglio e il peggio.
Sua la prima occasione dove da centrocampo prova a sfruttare l'errato rinvio del portiere del Pescara
Brutto per lui però l'errore sul terzo gol quando perde il suo uomo che serve Sansovini lanciato a rete
Conoscendolo sarà ancora adesso inkaxxato per quello !
Nel finale fornisce un assist perfetto per Martinetti non concretizzato
NETO : 6
Sarebbe insufficiente la sua partita, ma l'assist per De Luca è da pagina 245 del Manuale del Calcio
SUBLIME !!!
CARROZZA : 5.5
Non è la sbiadita fotocopia di se stessa di inizio campionato .... e si vede in varie circostanze,
come nell'assist per De Luca che sfiora il raddoppio in acrobazia.
Mezzo punto in meno per quel gol mangiato non facilissimo, ma da uno con la sua classe sicuramente fattibile
MARTINETTI : 5.5
Non gioca male ma quella palla ciccata che poteva riaprire la partita pesa .... TROPPO !!!
CELLINI : 6
Poco tempo e nulla di nota
LEPORE : 5.5
Così e così .... e magari anche lui una mano a Grillo sul terzo gol poteva anche darla, invece di stare a
guardare Kone tirare in porta
ZECCHIN : 6.5
Risultato 1-1 e partita in bilico
Assist N.1 al bacio per Carrozza.... NON TRASFORMATO
Assist N.2 "Perla di precisione" per Neto che colpisce male ed è facile parata del portiere.... NON TRASFORMATO
Ragazzi cosa deve fare per farvi segnare ?
DE LUCA : 7 **** UOMO ORGOGLIO VARESINO****
Sansone tagliando i capelli perdeva la forza
Lui invece col nuovo look sembra aver fatto il bagno nella pozione di Obelix, corre a tutto andare
torna in difesa, subisce falli e costringe all'ammonizione i suoi avversari.
Un pericolo costante e ora che torna Momentè Maran ne ha di gatte da pelare (ma lui ha allenato a Vicenza qualcosa avrà imparato)
MARAN : 6.5
Ok mi ha fatto perdere 5€ ma chi se ne frega
Comunque incontrare il Pescara (sempre vittorioso in casa) e affrontarlo a testa alta , rispondendo colpo su colpo non è da tutti.
Sull'1-1 c'era tutto l'Adriatico in tensione che guardava coi brividi Carrozza sbagliare a tu per tu col portiere e Neto passargli
il pallone con un tiro moscio.Chiunque lo critichi ci pensi prima un pò su ....
iO penso sempre più che sia un ALLENATORE COI CONTROKAXXI !!
01 novembre 2011
PESCARA - VARESE 3 - 1
Ancora fatale la trasferta lo stadio "Adriatico" per i biancorossi di Maran.
Il primo tempo vede le due squadre giocare a pari livello , e il Varese reggere bene le, anzi i biancorossi si fanno vedere spesso sotto porta dei Pescaresi, ma mai incisivi o pericolosi.
Al ventesimo e' il Pescara che passa, con Terlizzi che sembra concorrere ad una gara di ballo, quando viene praticamente "fatto su" all'internio dell'area, facendo un pessimo movimento che lascia praticamente un'autostrada al Pescara che con un cross al centro dell'area piccola permette a Sansovini di portare i bianco azzurri in vantaggio.
Il Varese come sempre reagisce, e con De Luca imbroccato da Neto, riescono a pareggiare dieci minuti dopo.
Ci credono i biancorossi e Zecchin libera Carrozza in area, ma il numero sette biancorosso spreca colpendo malissimo una palla deliziosa che da quella posizione andava almeno indirizzata in porta, invece prende la via a lato e sopra la traversa.
Finisce il primo tempo con il Varese che avrebbe potuto condurre senza aver rubato nulla.
La ripresa vede le squadre un po' sulle gambe, molto allungate con rovesciamenti di fronte fino a quando il Varese sembra risentirne di piu' quando la retroguardia rimane praticamente sulle gambe in una incursione in area permettendo al Pescara di raddoppiare.
Passano quattro minuti e con una bella azione il Pescara chiude la partita con il tre a uno con un bel diagonale dhe trafigge Bressan.
Martinetti potrebbe accorciare le distanze, ma calcia male e si fa respingere il tiro.
Sabato in casa contro il Modena la partita per tornare in carreggiata.
Il primo tempo vede le due squadre giocare a pari livello , e il Varese reggere bene le, anzi i biancorossi si fanno vedere spesso sotto porta dei Pescaresi, ma mai incisivi o pericolosi.
Al ventesimo e' il Pescara che passa, con Terlizzi che sembra concorrere ad una gara di ballo, quando viene praticamente "fatto su" all'internio dell'area, facendo un pessimo movimento che lascia praticamente un'autostrada al Pescara che con un cross al centro dell'area piccola permette a Sansovini di portare i bianco azzurri in vantaggio.
Il Varese come sempre reagisce, e con De Luca imbroccato da Neto, riescono a pareggiare dieci minuti dopo.
Ci credono i biancorossi e Zecchin libera Carrozza in area, ma il numero sette biancorosso spreca colpendo malissimo una palla deliziosa che da quella posizione andava almeno indirizzata in porta, invece prende la via a lato e sopra la traversa.
Finisce il primo tempo con il Varese che avrebbe potuto condurre senza aver rubato nulla.
La ripresa vede le squadre un po' sulle gambe, molto allungate con rovesciamenti di fronte fino a quando il Varese sembra risentirne di piu' quando la retroguardia rimane praticamente sulle gambe in una incursione in area permettendo al Pescara di raddoppiare.
Passano quattro minuti e con una bella azione il Pescara chiude la partita con il tre a uno con un bel diagonale dhe trafigge Bressan.
Martinetti potrebbe accorciare le distanze, ma calcia male e si fa respingere il tiro.
Sabato in casa contro il Modena la partita per tornare in carreggiata.
Iscriviti a:
Post (Atom)