".....visione magnifica , al tramonto del sole si vedevano sette laghi, credetemi si puo' percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili sensazioni....."

25 gennaio 2007

LETTERA DEL COMITATO PRO STADIO.


NOI DICIAMO “SI AL NUOVO STADIO”
Il nuovo stadio che si edificherà a Varese sulle ceneri del nostro Franco Ossola sarà la prima pietra per poter costruire una grande squadra che ci riporti ad alti livelli. Di magnati o persone disposte a perdere capitali per mantenere una società calcistica sportiva non ne esistono più ed è ormai chiaro come il lucro derivante da attività commerciali sia l’unica possibilità per alimentare attività sportive e sociali.
Il progetto della costruzione di un nuovo stadio con annesse aree commerciali e ludiche è utile, se non indispensabile per diversi motivi:
1- è l’unico modo perché il Varese1910 si possa sovvenzionare incamerando parte degli introiti ricavati dalle aree adibite al commerciali per l’organizzazione della società e e per il potenziamento della squadra;
2 -non costruire un nuovo impianto presuppone una ristrutturazione di quello attuale con spese altissime a carico del comune e di conseguenza della collettività;
3 -riqualificazione dell’area con creazione di attività commerciali, posti auto con particolare attenzione alla viabilità.
4 -Creazioni di centinaia di nuovi posti di lavoro;
5 -Potenziamento della scuola calcio e del progetto bimbo che attualmente comprende più di 300 bambini;
6 -Sviluppo di servizi ludici e sociali (una parte del progetto prevede proprio questo) secondo le esigenze espresse dall’amministrazione;
Dopo aver perso la banca della città finita ai bergamaschi, le nostre imprese più grosse (ignis, calzaturificio, poretti, lindt) finite in mani straniere, vediamo di fare in modo che stupide beghe di cortile (vedi Caravati) o immobilismi (non faccio nulla così non sbaglio…) impediscano di portare a compimento quest’opera che rappresenterebbe un autentico riscatto per tutta la città.
La famiglia Sogliano in questi anni ci ha dimostrato serietà, solidità e competenza nel gestire la società sportiva. La loro proposta di edificare il nuovo stadio è razionale, logica ed in linea con quanto hanno sostenuto sin dall’inizio della loro avventura, oltretutto sembrano disposti a sedersi a tavolino con il comune ed a discutere varianti, cambiamenti, nuove proposte al loro progetto o qualsiasi esigenze dovesse sorgere da parte dell’amministrazione. Il comune deve essere chiaro nel dire se è favorevole a questa opera oppure no! Perché se veramente le istituzioni volessero il nuovo stadio le questioni burocratiche, che ora sembrano insormontabili, diventerebbero semplici dettagli al servizio di un progetto superiore.
Noi abbiamo Varese nel cuore.
Comitato “La nostra città, il nostro stadio”.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

il copmune deve avere una posizione chiara nei confronti del nuovo stadio. Se non lo vuole fare allora lo dica subito senza troppi tentennamenti... se lo vuole fare allora sia collaborativo e trovi subito un punto di contatto con Sogliano.
Volere è potere.
Forza Varese

Anonimo ha detto...

Del nuovo stadio non ci stò capendo un cazzo. Tutti lo vogliono fare e si muove solo Sogliano. Ho paura che i poteri forti predicano bene e razzolano male (vedi Ermolli, Caravati, la Lega, i ciellini ecc.).
COMUNQUE SENZA LO STADIO SIAMO ROVINATI RESTEREMO SEMPRE NEI DILETTANTI.
VNC

Anonimo ha detto...

Sì in effetti non ci si capisce niente.
Qual'è realmente la situazione?

Anonimo ha detto...

brutta razza i politici....

fain@

Anonimo ha detto...

Il punto è che la situazione è in fase di stallo. Sogliano non vuole passare attraverso il project financing e il comune (che a parole è dalla parte di Sogliano) sta scegliendo la via migliore per accontentarlo. E' stato chiesto un parere ad un esperto di appalti pubblici perchè indichi la via migliore per raggiungere il risultato a cui tutti vogliono arrivare...
Insomma siamo al "vorrei ma non posso" del Sindaco che a paura di finire in galera per aver violato chissà quale legge sugli appalti pubblici e a Sogliano che non può continuare a tirar fuori il grano in eterno senza avere rassicurazioni tangibili.
Siamo in attesa ma più il tempo passa e più aumenta la possibilità che Sogliano si allontani da Varese e che lo stadio rimanga solo un sogno.
Lorenzo "comitato la nostra città, il nostro stadio"

Anonimo ha detto...

Ragazzi, ho alcune considerazioni da fare sull'argomento, poi ditemi cosa ne pensate:
-Premesso che l'attuale impianto sta per cadere a pezzi e che Un nuovo stadio a Varese è indispensabile, il progetto presentato da Sogliano permetterebbe alla nostra città di fare il salto di qualità sia in campo sportivo che nell'ottica di un possibile sviluppo di questo tanto acclamato turismo congressuale. Varese è una delle città più ricche d'Italia e il Franco Ossola non è certo un bel biglietto da visita.
Ho tuttavia alcune perplessità:
-Innanzi tutto c'è da dire che dopo il fallimento del Varese sono stati proprio il leghisti Maroni e Giorgetti a premere affinchè la società fosse affidata a Sogliano il quale ha deciso di prenderla in mano in cambio del consenso al suo progetto(ovviamente mica è scemo da buttar via soldi per niente). Ma per un'opera cosi grande è giusto che si prenda un po' di tempo e si devono valutare per bene alcuni aspetti:
-a parte Sogliano i finanziatori del progetto sono occulti, non si sa nulla di loro...
-Il progetto presentato è molto vago e non si può cambiare un'area ad alta residenza cosi di punto in bianco considerato che Masnago non sarebbe in grado di accogliere e sostenere un
traffico imponente sia di giorno che di sera, perchè è di questo che poi
bisognerà tenere conto... e nel progetto presentato non si parla in modo esplicitò di viabilità.
-Le pratiche burocratiche sono molto lunghe, innanzi tutto c'è da cambiare il piano regolatore, c'è da vendere un luogo pubblico a privati e non è cosi semplice...
-Era previsto un multisala ma Caravati ne ha già fatto uno orribile in centro.
-Era previsto un centro commerciale, ma dopo l'apertura del Belforte lo spazio che potrà essere adibito a uso commerciale a Varese è molto limitato(considerato che ne vogliono fare uno pure in zona dell'ex Malerba e un'altro in via S.Vito.
-E' previsto un supermercato ma a cento metri c'è già l'esselunga.
-E' prevista una palestra, ma c'è già vicino il campus.
Non lo so ragazzi ma secondo me c'è sotto qualcosa di strano,
Il nuovo stadio a Varese è una grande occasione da non perdere ma è necessario valutare per bene ogni singolo dettaglio.
Voi che ne pensate?
Davide

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con te Davide. Anch'io voglio il nuovo Stadio,ma ho l'impressione che Sogliano almeno all'inizio l'abbia fatta un po' troppo facile: prima di procedere a un'opera del genere bisogna valutare tutto.
Trovo giustissime le perplessità sulla viabilità della zona e sulla presenza dell'esselunga e del Campus.
Per quanto rigurda il cinema, invece, sono sicuro che se mettessero un bel multisala accessibile e con ampio parcheggio, nessuno andrebbe più all'Impero a spendere 17 euro in 2 per vedere un film!
Io invece lascerei perdere palestre e centri commerciali e punterei proprio sul cinema (magari facendone uno di primo livello come quello di Melzo).
Io credo che solo se il Comune collabora e se anche Sogliano sarà disposto a rivedere alcune cose senza dire "o così me ne vado", il progetto potrà davvero andare in porto