".....visione magnifica , al tramonto del sole si vedevano sette laghi, credetemi si puo' percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili sensazioni....."

29 gennaio 2011

EMPOLI - VARESE 1 - 1

Una occasione sfuggita dalle mani per accorciare le distanze dalle prime della classe.
Il Varese bello del primo tempo , in vantaggio con Ebagua e incapace di affossare l'avversario con Neto , si fa raggiungere da Coralli di testa che inspiegabilmente per ben 4 volte nell'arco della partita riesce a colpire di testa da solo nell'area biancorossa.
Bene Concas e Correa alla prima in biancorosso , a centrocampo tanta quantita' ma poca fantasia con Corti e Osuji , comunque sufficenti.
In diifesa si e' fatta sentire la mancanza di Pesoli nei colpi di testa difensivi.
E che dire , senza Carrozza in avanti non si e' fatto male , ma con un Carrozza in piu' sarebbe stata un'altra musica.
Una settantina i tifosi biancorossi al seguito.
Ora , in attesa degli altri risultati , si deve gia' pensare all'ostico Albinoleffe di Grossi , Luoni e Momente'....

27 gennaio 2011

TRATTO DA "LA PROVINCIA DI VARESE"

VARESE Luca Severgnini, classe 1974, è uno dei dodici tifosi varesini colpiti da Daspo dopo i fatti di Piacenza: cinque anni d'esilio dagli stadi di tutta Europa. «Mi sento un capro espiatorio - protesta - Lo so, dicono tutti così, ma è incredibile: non ho fatto proprio niente».
Prenda una sciarpa biancorossa e giuri di dire tutta la verità.
Lo giuro.
Bene, rivediamo il film del sabato maledetto.
Arriviamo in pullman alle 14.15 e ci mettiamo in fila per il biglietto: saremo un'ottantina, c'è un solo botteghino. Un'ora dopo, a partita iniziata, io e un'altra decina di persone siamo ancora in coda. Il responsabile della Digos ci fa salire tutti sul bus e ci porta all'ingresso, sull'altro lato dello stadio.
Quindi seguite le indicazioni di un poliziotto?
Sì, un funzionario di Varese in contatto coi colleghi di Piacenza. Continuiamo a fare quel che ci dicono: prima fanno entrare quelli col biglietto. Dopo un po' tocca a noi che non ce l'abbiamo: su autorizzazione, affermano, della polizia piacentina. Sbloccano i tornelli e siamo dentro: per ultimi, a casino già successo.
Poi?
Raggiunti i nostri amici sugli spalti, facciamo il tifo normalmente. Alla fine, nel deflusso, ci identificano uno a uno, con foto e carta d'identità. Tre giorni dopo dalla questura mi mandano a chiamare: penso vogliano la mia testimonianza, invece ricevo il Daspo.
Se è andata come dice, si è domandato il perché?
Solo perché io, mio fratello e altri dieci non avevamo il biglietto: nel provvedimento non è citata alcuna altra prova. E ripeto che è stata la polizia a dirci cosa fare: finiamo alla gogna avendo eseguito gli ordini. Hanno sottratto dai presenti i titolari di tagliando nominativo, silurando chi non ce l'aveva, compreso qualcuno con la tessera del tifoso. I responsabili delle violenze, entrati regolarmente, l'hanno passata liscia: non mi va di pagare per loro.
L'ha fatto presente in questura?
Certo. La Digos di Varese sostiene che nel rapporto ha spiegato i fatti come glieli ho riassunti, confermando che l'autorizzazione all'ingresso ci è arrivata dalla polizia emiliana. E guardi che non è un fatto inedito.
No?
A Padova accadde lo stesso: anzi, lì negarono addirittura l'acquisto al responsabile del nostro gruppo, che si era presentato alla cassa con documenti e soldi di tutti. Altro che facinorosi e forzatura di un fantomatico sbarramento: la verità è che se non aprono i tornelli non passa neanche Rambo.
Farà ricorso?
Ne sto parlando con l'avvocato. L'intenzione è una denuncia per diffamazione, o qualcosa del genere. Nessuno può fare bella figura sulla mia pelle: puniscano i violenti veri, che lanciano petardi e picchiano gli steward. Io voglio uscirne pulito.
Perché va in trasferta con gli ultras?
Per amicizia. Da vent'anni seguo il Varese ovunque, anche a Cosenza e a Nuoro. Nel 2001 beccai una diffida al PalaDozza di Bologna: trovammo le biglietterie chiuse, sbagliammo a entrare lo stesso. Ma non commettemmo atti violenti.
Cosa farà nei weekend dei prossimi cinque anni?
Cerco la morosa: magari non tutto il male vien per nuocere.

EMPOLI - VARESE venerdi 28 gennaio 2011 ore 20.45


Il Varese torna ad Empoli dopo vent'anni da quella fine primavera del 1991 dove il gol ci Carboni affosso' il Varese in serie c-2 e dove cominciarono una serie di anni bui.
Oggi in serie B e' uno scontro da parti alte della classifica con i toscani in fase alterna e i biancorossi a caccia delle prime della classe a sole 5 lunghezze.
Senza Carrozza squalificato , Sannino dovra' sciogliere il solo dubbio a centrocampo , visto che sembra ormai deciso l'esordio dal primo minuto di Concas sulla fascia destra.
Frara ed Osuji sono al ballottaggio per un posto accanto a Corti , con il neo acquisto Correa , pronto a scendere tra i titolari.
Trasferta vietata per i non possessori della tessera del tifoso.

22 gennaio 2011

ATALANTA - VARESE 0 - 0


Un Varese che bada al sodo e che tiene per le redini l'Atalanta , riesce a conquistare un ottimo punto a Bergamo.
Senza Pesoli , fermato nel riscaldamento da un problema muscolare , ma con un Camisa pronto e puntuale i biancorossi corrono pochi pericoli , forse uno con una svirgolata di Doni che , se avesse tenuto il fiato risparmiandosi continue proteste , forse avrebbe potuto causare danni piu' seri alla porta di Zappino.
Daltronde la sua fama e' questa , non certamente quella del gran giocatore.
Per i biancorossi invece , prima dell'episodio di Doni , una grande occasione con Frara che calcia forse troppo bene permettendo al portiere neroazzuro una importante parata che salva il risultato.
Felice Sannino , un po' meno la super star Colantuono che , stranamente non ha tirato fuori la scusa del campo pesante come fece all'andata per il vento.
Conclusione , il Varese c'e' e' vivo e vegeto sempre piu' quarto e sempre alla pari con le grandi , ora si va ad Empoli , ancora vietata ai tifosi senza la tessera e di venerdi.

21 gennaio 2011

ATALANTA - VARESE sabato 22 gennaio 2010 ore 15.,


Si rigioca il derby lombardo contro l'Atalanta dopo piu' di un quarto di secolo.
A Bergamo il Varese si presentera' con un bel biglietto da visita ossia il bel tre a zero contro il Torino.
I biancorossi , carichissimi e concentrati , sembrano in grado di espugnare "l'azzurri d'Italia" , con Neto e Carrozza a piena disposizone.
Dall'altra parte i neroazzurri , primi in classifica con Novara e Siena , potranno contare sui nuovi acquisti , Delvecchio e Marilungo , ma dovranno fare anche i conti con numerose voci di mercato che sicuramente non hanno giovamento sui giocatori.
Momenti delicati che poptrebbero solo favorire il Varese che , se compira' la partita perfetta , come sa fare nelle grandi occasioni , potra' infliggere una sana lezione di umilta' a Colantuono e company.
Oltre seicento i tifosi biancorossi al seguito , mentre a Varese e' in procinto di arrivare Lucas Correa , ventisettenne , forte centrocampista della Lazio , il quale nelle prossime ore trattera' la rescissione del contratto con il presidente laziale Lotito.
FOTO BERTONI.

20 gennaio 2011

IL CALCIO.....D'ANGOLO DEL FAUSTO


Cari amministratori comunali e adesso come la mettiamo?Ho come l'impressione che ci sia un problema..
Ricordate quando nel 2005 un gruppo di visionari capeggiati da Ricky Sogliano chiedeva la possibilità di costruire un nuovo stadio sulle ceneri del Franco Ossola e la vostra risposta più intelligente fu:"PER CHI DOVREMMO FARE IL NUOVO STADIO,PER QUEI 4 GATTI DEL FRANCO OSSOLA?".
Come cambiano i tempi,sabato quei 4 gatti erano oltre 8000,(compreso lei Signor Sindaco,che di quei 4 gatti non faceva certo parte all'ora)ed è forse arrivato il momento di affrontare la questione..
Anche se ammetto di essere veramente ignorante, vorrei permettermi di dare alcuni consigli su dove potrebbe sorgere il nuovo stadio di Varese..(io lo faccio gratis,non come l'università di Milano che vi ha chiesto parecchi soldoni..)

MONTELLO:lo so,l'idea di spianare un'intera collina per costruire uno stadio non è cosa facile,ma ha presente lo spazio che ci sarebbe per i parcheggi?

IL CENTRO:una porta la metterei in piazza della Repubblica,l'altra alle stazioni,in modo che la polizia impegnata possa controllare non solo quei delinquenti tirapetardi degli ultras,ma anche quei poveri extracomunitari che gravitano attorno a quelle zone..

IL LAGO:l'idea è molto semplice,asfaltiamo tutto il lago,la curva nord la costruiamo alla Schiranna,la sud a Cazzago Brabbia,per gli spogliatoi usiamo l'Isolino Virginia.

LE CAPPELLE DEL SACRO MONTE:l'unico problema di questa soluzione è che chi gioca in discesa è avvantaggiato,ma visto che in casa giochiamo noi la squadra ospite farà 2 tempi in salita..

CORSO MATTEOTTI:sarebbe la soluzione ideale..in piazza Monte Grappa e in piazza Carducci le porte,fighe in ogni settore,bar a non finire...finalmente si potrà tornare a bere alcolici allo stadio!!


P.S. Ho trovato geniale l'idea di sguinzagliare i vigili attorno alle vie di Masnago per multare le automobili in sosta vietata,ma Signor Sindaco sarebbe così gentile di dirci Lei dove ha parcheggiato?Molti suoi concittadini ed elettori la prossima volta vorrebbero evitare la multa.

18 gennaio 2011

LE PAGELLE DEL "MEZZA"


Zappino 6,5: con un solo intervento determinante si guadagna la sufficienza piena

Pisano 6,5: dalle sue parti non succede un granché, il veterano-capitano si limita a controllare senza grattacapi

Pugliese 6,5: anche per lui poco lavoro da svolgere, si limita a contenere e, ogni tanto, a dare man forte al centrocampo

Dos Santos 7,5: ma è un difensore o un attaccante???? Ci sta prendendo il vizio....

Pesoli 7: la solita grande muraglia in difesa, non sbaglia un singolo intervento

Zecchin 8: pennella palloni deliziosi in area, sempre in partita, corre come un pazzo

Carrozza 8: continua la sua stagione ad altissimi livelli, mette in ginocchio l'intera difesa avversaria, peccato solo per quel gol sbagliato a tu per tu col portiere

Frara 7: non era facile giocare con sulle spalle l'eredità di Buzzegoli, lui lo fa egregiamente mettendo dentro la palla del primo gol

Corti 6,5: svolge con ordine e precisione il suo solito compito di contenimento

Contras 7: gioca pochi minuti ma trova subito la gioia del gol. Benvenuto a Varese!!!

Ebagua 6: meno incisivo del solito, ma era sempre marcato da due difensori

Neto Pereira 6: come il suo compagno di reparto trova ben pochi spazi. Elegante nelle giocate ma non determinante

Noi 6,5: mah sarà una mia impressione, ma mi pare che eravamo un po' scarichi rispetto al solito

I granata 9: finalmente una tifoseria vera! Belli compatti, cantano anche sul 3 a zero, bella anche la coreografia di fumogeni. Unico appunto: che minchia di striscione è “Marchionne schiavista”?

15 gennaio 2011

VARESE - TORINO 3 - 0


E bene si...
Un Varese straripante in uno stadio stracolmo , che non lo vedeva cosi' pieno dal almeno tre decenni , ottomilacinquecento, forse novemila i tifosi presenti sugli spalti , con finalmente una grande tifoseria come quella granata , che ha assiepato la curva sud , con novanta minuti di grande tifo degno di una squadra di serie A.
Ma alla fine e' il pubblico biancorosso che gioisce ( ordinatamente e quasi rispettando il blasone del Toro...) per l'ennesima prestazione dei ragazzi di mister Sannino.
Ad Agosto dicevamo su questo blog che saremmo stati protagonisti in questo campionato e , ormai nessuno piu' puo' negare l'evidenza di una squadra che sembra composta da un grande artista , una sinfonia che va oltre al campo , un'unica orchestra che parte a suonare dai "paninari" alle undici del mattino con i primi tifosi e che continua per tutto il pomeriggio , sul prato dell'Ossola e sugli spalti , protraendosi nella serata con l'ebrezza di una vittoria sopraffina.
Le pennellate di Zecchin , il rientro di Neto dopo l'operazione , la sfacciataggine di Zappino tra i pali , Pisano finalmente capitano che con Pesoli, Pugliese e Dos Santos annientano gente come Rolando Bianchi che sembra un ragazzino tra i leoni.
E poi Frara , con l'ombra di Buzzegoli su ogni pallone che toccava e cosa mi combina ? mi sblocca l'incontro con una botta , alla Buzzegoli !
Corti non si ferma neanche quando lo vogliono stendere , Carrozza ed Ebagua sfuggenti come sempre con assist distribuiti come caramelle.
Il neo arrivo Concas , entra e la prima palla che tocca la butta dentro , Sannino dice che ha avuto culo , ma la forza di questo ragazzo e' stata quella di essere gia' puntuale alla prima timbratura.
Sannino che si fa espellere e poi comincia lo show con il pubblico , saltando e mandando "FAN COOL" a chiunque glielo chiedesse.
Alla salvezza mancano ancora molti punti e come dice Sogliano , " e' meglio contare i punti con quelle dietro...".
Sara' , ma questa squadra sta cancellando il "casino organizzato" di Fascetti che molti di noi sanno solo perche' qualcuno ce lo ha raccontato e sta scrivendo una pagina importante di questi 100 anni biancorossi.
Giusto giusto un anno fa perdavamo ad Arezzo e qualche dubbio sulla nostra potenzialita' iniziava a venirci...
Giusto due anni fa vincemmo in casa contro l'Itala San Marco di Neto Pereira....
Cinque anni fa vincevamo il campionato nazionale dilettanti...
Oggi abbiamo abbattuto il Torino , che qualche mese fa vedevamo in Tv giocarsela con le grandi del campionato Italiano.
La favola continua....
FOTO E.MACCHI

13 gennaio 2011

VARESE - TORINO sabato 15 gennaio 2010 ore 15.


Dopo gli strascichi della trasferta di Piacenza , con l'espulsione di Buzzegoli , costata carissima al Varese e la polemica fomentatrice del sindaco di Piacenza che , e' costata ad oggi ben 12 diffide , si torna a Masnago con l'affascinante Varese - Torino.
Partita che in campionato a Varese forse manca da piu' di trent'anni.
Di Cesare squalificato nei granata di Lerda , mentre nel Varese dovrebbe rientrare almeno in panchina Neto Pereira.
Tutto da vedere , ammeso che trovi spazio il nuovo arrivo Concas dalla Ternana.
Si annuncia il record di incasso per la stagione in corso.

08 gennaio 2011

PIACENZA - VARESE 2 - 1


Comincia nel peggiore dei modi il nuovo anno per i biancorossi che , escono sconfitti dalla trasferta di Piacenza.
Senza Neto , Zecchin e Cellini il Varese subisce l'esuberanza del Piacenza nei primi minuti e subisce il gol dei padroni di casa.
Torna in corsa il Varese con un rigore trasformato da Buzzegoli che , da osservato speciale ha poi concluso la sua permanenza a Varese con una espulsione banale ed evitabile , figlia di una situazione psicologica non serena.
Nel finale con colpo di testa il Piacenza agguanta i tre punti.
Ma oggi forse la voce del popolo e' tutta sull'episodio dell'espulsione di Buzzegoli e sulla sospensione della partita per 5 minuti.
Incompetente e vergognoso il trattamento riservato ai non possessori della tessera costretti a dover acquistare il biglietto presso un solo botteghino ( circa 200 persone...).
Nonostante l'arrivo allo stadio alle ore 14.15 , alle ore 15 ancora c'era la coda per il biglietto.
Conseguenze ? arrivo allo stadio alle ore 15.15 dove dopo aver superato l'ennesimo e inutile controllo dei documenti ci siamo diretti verso il nostro settore ma la sorpresa e' stata quella di ritrovarci in un settore gia' occupato dai tifosi di casa.
Roba da matti...
Buzzegoli ? nessuno ne parla apertamente ma tutti hanno da dire , il problema c'e' e ci domandiamo se non fosse il caso di togliere il dente ora , prima che faccia infezione....

03 gennaio 2011

TUTTI A PIACENZA !!!!


I RAGAZZI DELLA "CURVA NORD" IN OCCASIONE DELLA PARTITA PIACENZA - VARESE DI SABATO 8 GENNAIO 2011 , ORGANIZZANO LA TRASFERTA IN PULLMAN.
IL COSTO DEL VIAGGIO E' DI 15 EURO , MENTRE I BIGLIETTI PER LA PARTITA SARANNO ACQUISTATI DIRETTAMENTE ALLO STADIO DI PIACENZA.
IL RITROVO E' FISSATO ALLE ORE 11.40 , CON LA PARTENZA ALLE ORE 12.

POESIA PER NETO.


Neto Pereira una grande bandiera,
Neto Pereira che danza sull'
erba,
Neto Pereira le spalle alla porta
colpisce la palla sospeso
nell'aria...

Si ferma il tempo attorno a Masnago
Si ferma il vento sul
Sacro Monte
Si ferma il respiro di tutta la gente...

Neto Pereira,
un'emozione per sempre


Stefano da Saronno.

02 gennaio 2011

LE PAGELLE DEL "MEZZA"



Pagellone della prima metà della stagione partorito tra una bottiglia di vino e l'altra. Credo di essere il principale responsabile della deforestazione del Veneto: nel fine settimana penso di aver bevuto un intero vigneto!

Zappino 7: il voto potrebbe essere anche più alto, ma per merito di una difesa impeccabile ha visto ben pochi palloni. Sempre attento quando viene chiamato in causa, salva letteralmente il risultato nella sfida vinta contro il Siena.

Moreau 5: qualche disattenzione determinante nei primi match dell'anno gli costano la maglia da titolare. Noi tutti conosciamo le sue grandi qualità e sono sicuro che saprà riprendersi presto! Mathieu Moreau eeeee oooooo!!!!!

Pisano 8: il 'veterano' è protagonista di un inizio di campionato praticamente perfetto, strepitoso in fase difensiva, nell'occasione si trasforma in ala aggiunta ed anche in bomber (tre reti al suo attivo, non so se mi spiego)

Pesoli 7,5: straordinario di testa, senza sbavature negli interventi di piede, pilastro difensivo inamovibile!

Dos Santos 7,5: con questa prima parte di stagione corona una crescita personale straordinaria convincendo anche i più scettici. Preciso e pulito nel fermare il gioco avversario, migliora anche nei rilanci e negli appoggi che non sono mai stati il suo punto forte.

Pugliese 7,5: il terzino che ci serviva, ottimo in fase difensiva, spettacolare nell'alzare il baricentro del gioco con qualche sgroppata sulla fascia

Carrozza 8: una spina nel culo dei difensori avversari, l'incubo di ogni difensore, viaggia come il Frecciarossa sulla fascia, effettua dribbling a ripetizione e se necessario non disdegna di buttarla anche dentro

Corti 7,5: alla facciazza di quei (pochi) che non lo ritenevano all'altezza della serie B. Daniele “La Trottola” non sta mai fermo, stoppa il gioco avversario, recupera decine di palloni, dà corpo ed anima per i compagni!

Buzzegoli 7: il Capitano costruisce meno rispetto alle ali e si preoccupa più di interdire il gioco avversario, ma è sempre presente sulle ribattute per provarci dalla distanza ed è l'autore del primo gol in serie B del Varese con una punizione spaziale contro il Toro!

Zecchin 7,5: gioca sempre ad altissimi livelli con incredibile continuità, alza il ritmo della squadra quando c'è bisogno. Il suo piede lo conosciamo bene: quando meno te lo aspetti butta dentro l'assist vincente

Osuji 7: non avrà la classe ed i piedi di Zecchin o Carrozza, ma il suo lavoro lo svolge con precisione e molto fisico

Frara 7: autore di ottime prove, è sempre presente quando Sannino lo manda in campo

Ebagua 8: che voi lo vogliate o no quando entra Giulio cambia l'esito della partita. Non sto neanche ad elencare le sue innumerevoli qualità visto che sono sotto gli occhi di tutti. Da orgasmo il suo gol di tacco contro il Siena. Cederlo nel mercato di gennaio sarebbe un crimine contro l'umanità (esageratooooooo)

Cellini 4: la vera delusione di questa prima parte di campionato. In separata sede San Nino mi ha rivelato che per lui CELLINI E' IL CALCIO, io sinceramente faccio un po' fatica a credergli. Due soli gol (tra l'altro anche piuttosto semplici), sembra non trovare una collocazione adeguata in campo e sbaglia parecchie palle a tu per tu con il portiere....

Neto Pereira 7,5: goleador e rifinitore di classe, gioca indistintamente come prima punta, rifinitore e centrocampista aggiunto. Autore di reti stupende, nel caso si trasforma in uomo assist. Mi auguro che dopo l'operazione al menisco torni subito in campo a partire dalla prossima a Piacenza!

Sannino 10: mi sembra anche inutile argomentare il voto, da ultimi in C2 a quarti in serie B, vedete un po' voi.....

Noi 8: stiamo crescendo molto sia in termini numerici (bellissimo il colpo d'occhio) che per intensità dei cori. Trenino uber alles!