".....visione magnifica , al tramonto del sole si vedevano sette laghi, credetemi si puo' percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili sensazioni....."

04 maggio 2014

TRA BANANE, OMAGGI E SFILATE ....

Ieri nel marasma finale con i giocatori davanti a noi per 10 minuti in una atmosfera surreale, quasi congelato e bagnato dalla testa ai piedi come tutti i tifosi giunti a Cittadella,  chi vi scrive, imbufalito come forse mai, neanche nelle peggiori delle situazioni, ha piu' volte chiamato  Sottili a se e quando i nostri sguardi si sono incrociati, senza un minimo di esitazione , con foga e rabbia e perdendo quasi la voce, lo ha invitato a dimettersi.
Si io che l'ho rivoluto come molti di noi, gli ho espressamente detto che "se aveva i coglioni si doveva dimettere" e principalmente lo doveva fare per se stesso, incapace di farsi rispettare dai suoi giocatori li avrebbe dovuti mettere alle strette, li avrebbe dovuti mettere nelle condizioni realmente di schierarsi con lui o contro di lui.
Da quella posizione defilata dietro ai giocatori come l'ultimo degli ultimi ha finalmente fatto cio' che doveva fare prima, ha fatto quei due passi avanti mettendosi tra noi e i giocatori a prendersi tutto quello che gli pioveva addosso dalle bocche di 300 tifosi feriti, drammaticamente increduli davanti allo spettacolo che avevano appena finito di guardare, trafiggendosi il cuore rimanendo fino all'ultimo secondo.
Devastato, scosso e in lacrime, si in lacrime ha urlato la sua rabbia, ha detto di no, non poteva perche' ci si deve salvare, perche' sa che ci si puo' salvare e lo si potra' fare solo ritrovando l'unita in una squadra alla deriva, dove quasi la totalita' dei giocatori che erano sotto la curva mostrava una mimica facciale raggelante, priva di espressione, ne di rabbia ne di frustrazione oppure di vergogna.
Apatici, rassegnati e svuotati, questo era lo stato di chi nei novanta minuti prima aveva fatto la loro peggior figura da quando fanno i calciatori.
Ora, dopo quello che Sottili ha dichiarato nella conferenza stampa del dopo-partita, ossia che vorra' con sé solo chi ci crede, vogliamo vedere i fatti, vogliamo vedere giocare chi ci crede, non il più forte ma chi ci crede, chi non ha più nulla da dare non lo dirà mai e quindi tu. mister Sottili devi fare questa scelta, il tuo ruolo le tue dichiarazioni il tuo stato d'animo e la tua dignita' ti impongono di decidere chi non puo' servire alla causa , anche perche' oggi non hai un dirigente capace di prendere queste decisioni.
La salvezza e' ancora a portata di mano , tutto e' da decidere e nonostante gli insulti e le minacce, noi saremo sempre al nostro posto per sostenere i nostri colori ma non sara' concesso più nulla a nessuno, nessuno deve più sbagliare e nessuno ha più il diritto di lamentarsi di nulla perche' oggi ci avete chiaramente dato la possibilita' di essere cattivi.
Ma una domanda durante il viaggio di ritorno ce la siamo posta tutti e ci siamo chiesti dove erano a fine partita quei signori ben vestiti che si sono presentati a ricevere qualche timido applauso sotto la curva prima della gara ?
Dove erano le più  alte cariche della societa' clamorosamente assenti in uno dei giorni più bui della nostra storia, fuggite dalle loro responsabilita', dove era il nostro Presidente ( a cui , purtroppo ho creduto ciecamente come un pivello, come il più stupido dei tifosotti occasionali...) che novanta minuti prima si batteva la mano sul petto ?
Chi ci spiega la folle settimana che ha introdotto un delicato incontro come quello di Cittadella mangiando banane e regalando qualche biglietto che costava un euro ? ma a chi vengono in mente queste "stupidaggini" ma veramente credete che solo una delle persone che era sugli spalti in Veneto lo abbia fatto per il costo del biglietto ? ma nessuno vi ha spiegato che una partita cosi importante deve essere preparata al meglio sia sul campo che fuori, dove i giocatori devono essere stimolati e caricati al punto giusto ?
Presidente tu oggi ti prendi tutte le responsabilita', hai scelto tu i tuoi collaboratori e tu li hai difesi, (non ci scordiamo le tue dichiarazioni dopo la contestazione di Modena...) e ora hai il dovere di porti delle domande e soprattutto hai il dovere di fare il presidente, quello che comanda quello che la finisce di darsi pacche sul petto e che senza chiedere nulla a nessuno si imponga con chi sul campo al sabato deve dimostrare il meglio del lavoro svolto in settimana.
Salviamoci e poi ti prenderai il resto perche' dovremo riparlare dei quattro pilastri, che uno ad uno hai demolito, della continuita' di risultati che dovevi portare e della chiarezza che doveva essere la base della tua gestione...
Ma c'e' tempo, ora salviamoci.







36 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ci speravo piu' ! Finalmente si e' capito il valore del Presidente di una squadra di calcio piu' finto della storia.. un assurdo senza spiegazione... o meglio, una spiegazione dovrebbe darcela lui.. e non lo fara'.

Tratt ha detto...

Giuste parole.
Basta scuse basta parole ma solo fatti.
Il prossimo anno voglio andare a Chiavari e Perugia.

Forza Varese

Anonimo ha detto...

Possiamo lamentarci all infinito..la vile realtà è che mancano ancora cinque giorni alla gara contro il carpi..io personalmente penserò ad altro non posso e non voglio buttare via un altra settimana facendomi mille seghe mentali..il campionato non finisce domani..tra un mese potremmo commentare tutto quello che vogliamo perché sarà tutto finito..positivamente o negativamente..ma ora spreco le mie energia per pensare ad altro

Anonimo ha detto...

Ma fatela finita...pensiamo a sostenere la squadra fino alla fine...

Anonimo ha detto...

Non è mai mancato il sostegno e ma mancherà, ma qui se no, si svegliano é la fine...

Anonimo ha detto...

Ragazzi cambiano argomento. Sui fatti di Roma che ne pensate?

Anonimo ha detto...

A questo punto nn credo a nessuno della societa'...qua c e'un preciso disegno per retrocedere e se ne avra'la conferma dopo il carpi con cui perderemo...se cosi'sara'schiaffi a tutti...presente dai tempi di mosele bolis brancaccio pedretti vitiello paolillo....

Anonimo ha detto...

08:25 nomi che anchio conosco benissimo.. cmq. adesso l'importante è stare concentrati ed evitare inutili calcoli o tabelle và

Anonimo ha detto...

Vabbè in merito al punto "cotinuità di risultati" non si può dire nulla... 4 sconfitte di fila non è continuità ?

Forza Varese sempre !

Ispra alcoolica ha detto...

7 punti il prima possibile e poi rifondazione totale!!!
Fino alla fine forza Varese!!!
Ispra alcoolica

Anonimo ha detto...

Purtroppo, Montemurro oltre a essere dg è anche socio per cui per estrometterlo bisogna seguire determinate procedure. Non lo si può licenziare e basta come per Milanese. Inoltre, c'è da capire quanto sia presidente "effettivo" Laurenza perchè non mi pare agisca col piglio autoritario che la sua posizione e la situazione imporrebbe. La squadra è conseguenza dell'incapacità manageriale e se ci salveremo, l'anno prossimo saremo punto a capo se a decidere saranno gli stessi di quest'anno. Sperem di rimanere in B oppure ad essere ottimisti si ripartirà da Parabiago e tanti saluti a quanto di buono si era fatto in questi anni.

Anonimo ha detto...

Per sabato potremmo chiedere a Pesoli quale sara' il risultato:-)

Avete il suo numero?

Anonimo ha detto...

e che dire della settimana prima della gara col Lanciano: Sottili tre giorni tra Coverciano e Genoa, Laurenza latitante e Montemurro addirittura in vacanza...e poi ci meravigliamo che la squadra non scende in campo con la giusta tensione?

Anonimo ha detto...

Sabato deve giocare primavera..almeno loro sono degni di indossare la maglia biancorossa!

Anonimo ha detto...

Laurenza è un presidente con pieni poteri, purtroppo per lui è un non ha coraggio e, come diceva Manzoni, "uno non se lo può dare". Ha scelto di fare folklore e gesti appariscenti, ma permette di fatto che in società nessuno decida. Si è legato a filo doppio con Momntemurro, l'amministratore atipico, che bntà sua non si occupa dei conti della società perchè si scoccia a farlo... e allora cpita che l'impiegata di turno si senta come se fosse l'ammnistratore delgato, con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti. Questa gente merita solo tanti calci nel culo...

Anonimo ha detto...

Cominciamo con il primo calcio nel culo a bressan.
Zecchin e Neto hanno già rinnovano con il VARESE riducendosi l'ingaggio e lo stipendio, ONORE a loro che ci credono. bressan invece non accetta la riduzione, non ci sta non ci crede e vuole guardarsi in giro...
FUORI DAI COGLIONI SUBITO !!!
L'anno scorso non ci ha fatto fare i play off con le sue ridicolaggini ora ci farà retrocedere DIRETTI.
BASTIANONI FINO ALLA FINE.

Anonimo ha detto...

Bressan se sai l'inglese,puoi proporti al Palace hotel.
Cercano un portiere.

Anonimo ha detto...

Grande Ste parole sante io ,che come Te ero a R.Emilia 2004 (retrocessi dopo play aut)capisco come ti puoi sentire! non voglio mai piu`passare una domenica(sabato cosi)!anche se alla fine la C.N.è tornata a casa senza retrocedere anzi tirando sonori schiaffoni ai pisani e reggini sotto la loro curva!non molliamo il ricordo di quella ret.non voglio piu`provarlo. se non tirano fuori gli att.sarà molto dura per loro come diceva SANnino "noi siamo i signori nessuno ma..." è tutto scritto .

Anonimo ha detto...

io spero solo che non venga fatta alcuna tipo di contestazione inutile prima della fine del campionato. vorrebbe dire tagliarci le gambe da soli già sette undicesimi sono scarsi di loro, non ce bisogno di impaurirli di piu... bisogna guardare oltre al risultato per non buttare anche la nostra di stagione.
i conti li facciamo alla fine ora pensiamo al carpi.... sottili voglio l'entusiasmo del pre campionato odu rientraaaaaa

Anonimo ha detto...

Forza Varese!!!! Salvezza!!!

Anonimo ha detto...

Ragazzi è finita !
sabato fanno entrare tutti gli occasionali a 1€
sia in curva che nei distinti

che schifo !! preferivo i soliti 2500/3000

Anonimo ha detto...

Le persone più pericolose Sono quelle si Cui non si fa Mai il
Nome, ricordartevi queste parole!

Anonimo ha detto...

Ma un po di coraggio...Bastianoni lasciamolo dov'è ...dentro il portierino/rigorista della Primavera...se a udine gioca un diciasettenne titolare...possiamo farlo anche noi!!! Forza Varese Semper!

Anonimo ha detto...

ciao a chi ha scritto l'articolo
è verissimo, chi è sceso in campo non ha mostrato gli attributi, chi è sceso in campo non aveva la rabbia negli occhi, quella che ti fa sbranare ogni avversario e lottare su ogni pallone, chi è sceso in campo si è mostrato indegno nell'indossare la nostra casacca, pero' mi dispiace, io sto comunque in parte, in piccola parte, dalla parte di un presidente che se non ci fosse stato allora si non saremmo nemmeno qui a parlare di una ipotetica salvezza, ma forse ci ritroveremmo in categorie inferiori.
hai ragione, la società da lui capitanata non ha mostrato stile e chiarezza, spesso ha latitato, spesso ha peccato di ingenuità, spesso si è dimostrata ridicola ed irriconoscente, senza stile e rispetto per le persone (Sottili esonerato e accordo con Gautieri a Lanciano, salvo poi negare tutto) e i tifosi (vedi Parma, che molti si son già dimenticati, ma io no, la vera beffa, la vera presa per il cul nei confronti dei tifosi dopo Cittadella, o prima di Cittadella, fate voi).
Nonostante cio' sono convinto che un presidente alle prime armi sia stato comunque consigliato male, anzi malissimo dagli altri soci presenti, e da chi doveva gestire mercato e squadra, e che ora non c'è piu'.
Quindi va bene prendersi le colpe, che ne ha, eccome, ma mettere Laurenza alla forca, per modo di dire, secondo me è troppo, nonostante lui per primo, ma insieme ad altri abbia commesso errori allucinanti e molto gravi.
Ciao

Anonimo ha detto...

Io non voglio retrocedere
Sto male malissimo ma non voglio retrocedere...

SOSTEGNO A OLTRANZA
FINO ALLA FINE

Anonimo ha detto...

Il primo coro che sabato voglio sentire ed urlare FUORI I COGLIONI TIRATE FUORI I COGLIONI FUORI I COGLIONIIIII TIRATE FUORI I COGLUONI questo per almeno 2 minuti buoni

Anonimo ha detto...

guardate che i responsabili sono i giocatori
sannino disse: è tutto scritto, lo era col padova, lo era con la sampdoria, lo è anche quest'anno....i responsabili sono coloro che hanno commesso un errore dopo l'altro, secondo me nell'ordine
1 Montemurro
2 milanese
3 laurenza

e questo era anche l'ordine di chi comandava (comanda) non lo dimenticate mai.

forza varese

Anonimo ha detto...

Chiariamo subito anche la vicenda di Oduamadi del milan. Il VARESE l'anno scorso lo ha guarito e fatto risorgere, il milan irriconoscente lo presta al brescia dove non gioca, a gennaio viene rimandato al VARESE dal milan per farlo giocare. RISORGE NUOVAMETE. Ora se per i mondiali non si deve far male E NON DEVE PIù GIOCARE LO SI DICHIARI. BASTA PRESE PER IL CULO. A cittadella era in campo nel riscaldamento ha detto a NOI tifosi che era guarito e che voleva giocare ALLORA CHI HA TELEFONATO E LO HA FATTO METTERE IN TRIBUNA??
milan merd@.

M.M ha detto...

Io sto con il Presidente,vi ricordo che di sforzi quest'anno ne ha fatti eccome al di la' di ogni previsione......
1)si e' accollato tutti i debiti
2)ha preso Pavoletti che lo voleva mezza italia
3)ha fatto un mercato di gennaio di tutto rispetto(grillo-trevisan-odu-di Roberto).......
sicuramente ha fatto degli errori,di inesperienza come forse chiunque avrebbe fatto,si e' fidato dei suoi collaboratori(uno ha gia' pagato)....ma ha entusiasmo,ha dei progetti mi sembra veramente ingiusto attaccarlo....FORZA PRES NON MOLLARE!!!

Anonimo ha detto...

Mi spiace lei creda che vengano cancellati i suoi messaggi solo perché di parte...Mi spiace ancor di più leggere i suoi commenti, da dipendente del Varese 1910 come sembra, perché sono commenti molto brutti dove purtroppo lei offende i Varesini, la Curva e molti tifosi che non la pensano come lei.
Le prometto che se scrive un commento ( non 30...) dove lei spiega le sue motivazioni lo pubblichero', e se vuole fare dei nomi pero' devo sapere chi e' lei perché l'anonimato non lo posso accettare.
Saluti ORGOGLIO VARESINO.

Anonimo ha detto...

non puoi accettare l'anonimato...BUFFONE

Anonimo ha detto...

Anonimo 18:00 portierino della primavera?si....dell'autunno

Anonimo ha detto...

SI MAGARI QUELLO DEI PULCINI,,,,,

Anonimo ha detto...

http://www.varesesport.com/2014/il-punto-vito-ascoltare-con-il-cuore-e-non-sentire-con-le-orecchie/

Anonimo ha detto...

08:25: VITILLO!!!!

Anonimo ha detto...

Ma perche negli ultimi mesi una scuadra da play off sta giocando cosi male o meglio dire non gioca proprio? Il presidente dica la verita'