".....visione magnifica , al tramonto del sole si vedevano sette laghi, credetemi si puo' percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili sensazioni....."

23 febbraio 2010

LAZIO - VARESE 1982 : LA VERITA' DI VINCENZO DI GIOVANNI.


Ieri sera , dopo la bellissima serata dedicata ai cento anni del Varese ,con piu' di 800 persone ad assistere dove c'erano i vari Borghetti , Gorini , Gheller , Mandelli , Porro , Mangia , Tolotti , Bongiorni , i fratelli Pellegrini , Misuri , Scaglia , Gentile , Sorrentino , Marotta , Pizzul , Dionisi , Borghi , Claudio Milanese , Orrigoni Junior , e molti altri , e dopo i meritati fischi all'indirizzo del Sindaco , poi "scappato" dalla serata , ci siamo fermati un po' a chiaccherare tra intimi , quando Vito Romaniello ci ha invitati ad assistere all'intervista che avrebbe fatto a Vincenzo Di Giovanni , indimenticato idolo degli inizi anni ottanta.
Ebbene in un corridoio dell'hotel ormai deserto in un silenzio rotto dal sottofondo di musica soft , Vito Romaniello inizia la sua intervista alla presenza nostra e di Claudio Piovanelli , giornalista della Prealpina , in tutto 5- 6 persone.
Le prime domande "classiche" con classiche risposte , fino a quando , dove si voleva arrivare , la domanda sulla famosa "ladrata" di Roma , dove perdemmo una partita decisiva contro la Lazio per tre a due ,con due generosi rigori concessi dall'arbitro Agnolin ai biacocelesti , dopo essere stati in vantaggio due a zero.
Il "DIGIO" come allora tutti lo chiamavano , d'un tratto inizia il suo racconto di retroscena del prima durante e dopo gara , un fiume in piena una persona toccata nell'animo fino quasi a togliersi un peso che ormai da quasi trent'anni si porta dentro.
Dichiarazioni forti , che tutti noi ascoltiamo in un silenzio tombale , come una verita' di quelle Italiane che mai nessuno verra' a scoprire , ci sentiamo privilegiati di essere li ad ascoltare , un racconto che sembra essere passato da un giorno , con dettagli e stati d'animo indescrivibili , la senzazione di aver scoperto la verita' su una cosa che tutti sanno esserci stata , ma che nessuno ne vuole parlare.
Tutto questo io che c'ero non lo dimentichero' mai , e domani sulla prealpina potrete rivivere credo un a parte di questa intervista , perche' raccontarla tutta non credo sia possibile.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

ma avete visto le foto di fontana ieri alla festa sorridente ? face da cul!!!! strunz...

Anonimo ha detto...

Ladri laziali...lo si sapeva da sempre come andò quella giornata, peccato parlarne solo ora a distanza di 30 anni...

Anonimo ha detto...

Ste, la verità é che ci hanno rubato la A!!!
Saluti a tutti
Lucky...vero ultras da tastiera con pero' un paio di diffide alle spalle e 30 anni di curva che comunque non ha esitato di esser presente col Como ed ad Arezzo durante 1 mese di ferie dopo soli 8 mesi passati fuori Italia.
Davvero poca mentalità...

Anonimo ha detto...

100 anni : l'odore della curva Nord, i colori, i nostri colori, sono nelle nostre vene per la vita !
Forza Vares !!!!!

Anonimo ha detto...

azz all'ora avevo 8 anni e non seguivo il calcio se fosseoggi mi incazzerei di bruttooooooo

Anonimo ha detto...

Minchia Ste hai fatto un post troppo thriller....
ti prego dicci come va a finire!!!!

Anonimo ha detto...

Ti dico solo una battuta , ma forse la piu' importante:
"il sabato pre-partita era gia' tutto deciso , Varese , Lazio e arbitro erano gia' tutti d'accordo".
ste.

Anonimo ha detto...

Enorme tristezza davvero per quel Lazio- Varese 1982...poi con Agnolin, ai tempi uno dei migliori arbitri...

Anonimo ha detto...

Non me lo dimenticherò mai...sulla Prealpina la foto di capitan Cerantola che piangeva...

Anonimo ha detto...

tanto i LAZIALI BASTARDI RITORNANO in B quest'anno, giusto QUANDO IL VARESE RITORNERA' IN B a sua volta

Anonimo ha detto...

viva nerone...

Anonimo ha detto...

Stagione '84-'85 l'ultima in serie B, sembra un secolo, dopo tante umiliazioni, da quest'anno si torna a vivere, 100 anni e un nuovo stadio CAZZO !!! Solo Vares costa Azzurra con voi

anonimamente varese merda ha detto...

ma dai che senso ha il Varese...ladri laziali so parole proprio grosse godetevi la vostra serie B che è come una champions league.BU BU BU