".....visione magnifica , al tramonto del sole si vedevano sette laghi, credetemi si puo' percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili sensazioni....."

05 ottobre 2011

VICENZA - VARESE 0 - 2

Per sapere se c'e' stata una svolta e' ancora presto , di sicuro c'e' solo la netta vittoria a Vicenza , con un bel Varese , forse il piu' bello dall'inizio della stagione, con giocatori pronti a sacrificarsi , con un approccio alla gara decisamente diverso alle altre volte , una fluidita' nel fraseggio che a tratti ha fatto rivedere cose di un passato molto recente.
Pressing molto alto , numerose palle recuperate a centrocampo dove Kurtic e Corti hanno dominato in lungo e in largo contro la linea mediana veneta , poche sbavature in difesa ,dove si dovra' lavorare per evitarle , e un attacco mobile e imprevedibile con molta mobilita' degli esterni e chilometri percorsi da De Luca e Neto.
Questo maledetto modulo 4-4-2 a quanto pare e' su misura per questa squadra, dove pero' la molta corsa fa a botte con la precisione delle conclusioni , forse con il passare del tempo potrebbe migliorare anche questo , ossia la qualita' e l'effettiva utilita' di uno scatto , un allungo o un lancio.
Il saper dosare la corsa e il dispendio di energie non puo' far altro che aumentare la precisione delle conclusioni in porta e l'incontrare con la testa piu' lucida le offensive degli avversari ,e nel tempo questo aspetto non potra' che migliorare.
Il Vicenza si dovra' capire di che pasta e' fatto , ma dopo ieri sera sappiamo che il Varese e' vivo.
Bressan pronto finalmente a giustificare la sua presenza con un paio di interventi importanti , Cacciatore per la verita' non preciso e nervoso non ci e' parso in grande forma al contrario di Grillo molto piu' lucido.
Troest praticamente perfetto e Camisa molto deciso e concentrato.
Di Kurtic e Corti abbiamo gia' sottolineato la grande prestazione mentre ancora Carrozza , nonostante il gol ci e' parso in difficolta'.
Nadarevic molto mobile ma ci piacerebbe vederlo in qualche affondo , ingaggiando l'uno contro uno magari non a 30 metri dalla porta...
Neto sempre presente su ogni pallone , molto sacrificio e almeno un rigore negato.
De Luca incredibilmente presente e pericoloso , gli manca il gol ma si crea da solo almeno tre occasioni.
Pucino entra, segna e nel finale aiuta nelle coperture , Zecco non al top ma un paio di lanci di prima , da grande giocatore mentre Martinetti offre due palle a DeLuca su un piatto d'argento , ma prima il portire , poi la stanchezza rendono vane le due azioni.
Del nuovo allenatore e' difficile dire qualcosa , ma gia' vedere un bel Varese lo aiuta.

6 commenti:

Maxx BL11 ha detto...

Non c'è dubbio che la squadra ci sia. L'ha dimostrato ieri, ma anche con Bari, Crotone e Sassuolo (e Albinoleffe ovviamente) aveva già messo in evidenza le sue buone qualità.
Problema del gol a parte, l'unico vero campanello d'allarme era stato l'approccio fisico e mentale contro il Livorno, mentre col Toro era sembrata un partita equilibrata tra squadre mediocri.
Ora vediamo se Maran riuscirà a fare il pieno (di grappa?) per dare la continuità ai risultati...per adesso penso che si sia trattato di un esordio fortunato, grazie anche ad un mediocrissimo Vicenza; certo che questa fortuna era mancata a Carbone con un altrettanto mediocre Gubbio....

Orgullo Varesino ha detto...

il fatto che Carrozza non abbia esultato dopo il goal fa pensare che stia passando un momento difficile...o sbaglio?Magari qualche contestazione di troppo!!!

Delucamania ha detto...

Carrozza ha dato tanto al Varese in 2 anni 15 gol ed un bel rigorino con la Cremonese che ci ha dato la serie B.
Sebbene le critiche fossero giuste, ritengo che il Tono di alcuni tifosi e la modalità con cui gli sono state mosse le critiche siano eccessive.
Qualcuno sugli spalti dovrebbe essere più costruttivo e non distruttivo.
E poi dove è finito lo stendardo "tutti in carrozza" portava fortuna.

Lonate C'è 98 ha detto...

Bhe che dire sulla prestazione di ieri, quoto che era un Vicenza mediocre e un pò allo sbando, però noi abbiamo giocato con una bella intensità e poi lasciatemelo dire (ho un debole..) ma quando NETO gioca cosi si vede la differenza, x quanto riguarda Carrozza e la sua non esultanza denota che non passa un bel periodo speriamo che Maran riesca a rigenerarlo. Però dico anche che non si può parlare di fortuna a fine primo tempo avevamo un possesso palla del 60%!!

Anonimo ha detto...

Personalmente mi sono rotto le palle di continui "suggerimenti" da uno che ha pulcinella come profilo

Orgullo Varesino ha detto...

@ 7:39 se di calcio non capisci un cazzo e sei privo di senso dell'umorismo non leggere questo blog e magari scopa un po' di piu' vedrai che anche pulcinella ti stara' simpatico...CIAO GALLINA...