".....visione magnifica , al tramonto del sole si vedevano sette laghi, credetemi si puo' percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili sensazioni....."

29 ottobre 2011

VARESE - JUVE STABIA 2 - 1


E' il Varese di Maran, quello velenoso che ti punge quando credi di sottometterlo, mai morto, fino alla fine.
Una difesa tosta e attenta, un centrocampo oggi molto "operaio" e l'attacco che ha sfoggiato la migliore prestazione degli esterni da un anno a questa parte.
Zecchin e Carrozza in queste condizioni possono mettere il turbo a questa squadra.
E' un bel Varese che parte alla grande e dopo un minuto il Carrozza che conosciamo fa secco il portiere gialloblu' con un missile all'incrocio.
Si parte bene, ma i campani non ci stanno e pressano, il Varese soffre la reazione ma in qualche maniera se la cava.
La folata ospite lascia spazio a Zecchin, vero direttore d'orchestra che se Madjer era il tacco di Allah e Maradona aveva la mano di Dio, il nostro Zecco e' come la visuale dal Sacro Monte in una limpida giornata di Gennaio dove si puo' vedere tutto.
Cross, assist, calci D'angolo, aperture straordinarie come quella che portera' Cellini a tu per tu con il portiere nel secondo tempo, un'apertura che ti fa godere di quello che hai visto.
Una dozzina di ottime situazioni sottoporta che pero' non vengono finalizzate.
Chi sbaglia paga, e' la prima regola del calcio e la Juve Stabia pareggia con un bel tiro dal limite che trafigge Bressan.
La ripresa vede il Varese soffrire, Zecchin si spegne e l'innesto di Neto non da risultati, anzi il pallino del gioco e' campano ma la benzina inizia a scarseggiare anche per i gialloblu' e nel momento dove sembra regnare la calma, Carrozza mette in area un cross che Neto spizzica di testa, il portiere compie il miracolo e respinge d'istinto ma Cellini si catapulta sul pallone e insacca un gol di rapina da vero bomber da area di rigore.
La Juve Stabia pero' c'e', inizia lo show di Bressan che propone tutto il suo repertorio, fino a salvare su un colpo di testa ravvicinatissimo.
Vale un gol.
Finisce tra gli appalusi dei tifosi, il sesto posto in classifica a parimerito con la Sampdoria e martedi' si scende a Pescara.
La squadra si allenera' domattina alle ore 10,30 poi nel pomeriggio in aereo a Pescara, ma si allenera' a Chieti per preparare la partita.
La nota stonata viene dagli spalti dove come sempre lo "zoccolo duro" dei tifosi ha dato il suo contributo e forse di piu', ma ci viene spontaneo chiedere come si possa perdere 1000 persone (non tifosi...) nel giro 6 mesi, con una squadra che gira meglio dello scorso anno e in una categoria aspettata da 30 anni.
Che Varese non meriti tutto cio' ? che la nostra dimensione sia la serie C ?
Intanto chi e' sugli spalti e' perche' ci crede, ama e amera' il Varese e puo' oggi godere di un palcoscenico prestigioso come la seconda serie Italiana, il resto potremmo dire che non ci importa nulla, ma non e' vero, lo stadio con molta gente e' uno spettacolo nello spettacolo.
Intanto i ragazzi della primavera rifilano quattro pere al Verona, e mandano a segno Momente' apparso pero' ancora appesantito, ma quasi pronto per dare il suo contributo nelle prossime gare.

26 commenti:

Solo il Varese ha detto...

Ragazzi vorrei chiedervi una cosa.
Secondo Voi perche' c'e' cosi' poca gente allo stadio?
Ok pochi ma buoni ma questa citta' fa veramente pena.

Forza Varese

0332 ha detto...

La gente di Varese si mobilita per Varese-Cremonese poi ottenuta la serie B non si vede piu'.
Ma che cazzo di gente e'?

Forza Varese

Orgullo Varesino ha detto...

molta gente è partita per il ponte e poi sto cazzo di sabato pomeriggio che ti porta via anche gli abbonati! Oggi nei distinti sembrava di essere tornati ai tempi di Varese-Pergocrema...

Anonimo ha detto...

Dai non raccontiamoci balle...siamo ai livelli del Piacenza...

Anonimo ha detto...

Ciao Igi, innanzitutto vorrei complimentarmi con te per quanta devozione esponi per questa amata squadra. Seguo il Varese solo da questa stagione, sono quindi un nuovissimo tifoso e prima non sapevo chi fosse Pesoli, Camisa, Corti ecc...
Non per questo mi troverai sprovveduto, mi sto ben documentando anche sulle passate stagioni.
Il motivo per il quale mi perme tto ora di scrivere sul tuo blog è Zecchin.
Premetto che, pur non avendo avuto la fortuna di sfondare, ho praticato calcio (anni addietro) a livello professionistico. Questo per sottolineare che qualcosa, di questo sport, pochino, pochino, me ne intendo.
Dicevo di Zecchin... denoto dalle tue pagelle e dai giudizi affini che tu hai un occhio particolare per questo atleta e, a mio parere, parecchio particolare.
Pur considerando le scelte effettuate dai tecnici di schierarlo in formazione titolare, mi domando, ogni volta che vedo la sua prestazione di come possa essere arrivato a giocare in questa categoria. Mi sarei meravigliato perfino se avesse raggiunto la seconda divisione.
Questa mia affermazione che riterrai blasfema, è facilmente dimostrabile attraverso i filmati di tutte le partite di campionato fin'ora disputate nella corrente stagione. Non so con precisione quanti minuti abbia giocato, ma togliendo 3-4 calci d'angolo ben battuti e 2-3 punizioni (da ricordare quella contro il Padova)da manuale, non ha fatto altro che...niente!! Lento nel rientrare e nel ripartire, superare l'avversario manco a parlarne, lacunoso in fase di interdizione e di impostazione gioco, piede destro usato solo d'appoggio (sul terreno intendo... beh, come Messi del resto solo che lui non si chiama Lionel) e, soprattutto, passaggi slavati e spesso imprecisi (vedesi quello che ha scaturito il primo gol della Reggina) Ecco, questa la mia sintesi sull'atleta in questione. Comprendo che le pagelle e i giudizi sono TUOI e ognuno è libero di condividerli o meno, però magari un tantino di più obiettività li renderebbe più belli da leggerli.
Vorrei chiudere scrivendo che la rosa del Varese di quest'anno è molto più dotata tecnicamente di quella dello scorso anno e, una volta ben amalgamata, si potrebbe anche "pretendere" eventuali sogni di promozione. Credo che lo staff dirigenziale, con una strategica campagna acquisti, abbia proprio avuto questa mira.

Beh ! se oggi hai visto la partita ti sarai accorto chi e' Zecchin.
Dribbling, assist, punizioni, cross, tutto parte dai suoi piedi.
Direi che nel tuo intervento "blasfemo" ti puo' salvare il fatto che hai visto Zecchin nell'ultimo anno, in piena pubalgia senno' saresti da frustare.(metaforicamente...)
ste.

marcop ha detto...

il vero zoccolo duro sono mattia e tua figlia ste... alla faccia di chi è salito sul carro ed è già sceso!

Anonimo ha detto...

Piccola rettifica : il Tacco di Allah si scrive MADJER. Saluti e forza Vares !

Anonimo ha detto...

Chi critica Zecchin ha giocato a pallone?
Si ma con il pallone medico.
Forza Varese.

Varese citta' da serie D

Anonimo ha detto...

Il ponte ha sicuramente avuto il suo effetto sul pubblico.
Molti sono partiti ed in tanti (troppi) la guardano su SKY.
Comunque Varese è sempre stata così anche ai tempi della B anni '80.
Presenti alle partite di cartello e le altre a far vasche...
Accontentiamoci e godiamoci la serie cadetta.

FORZA VARESE

Anonimo ha detto...

e dai basta con queste menate, sempre sempre sempre.
ok c'è meno gente e allora????
ma chi se ne frega? noi ci siamo (parlo x me che ci sono dall'89 vedi suzzara cento domodossola ecc ecc)e degli altri pace.
e allora potrei dire la stessa cosa della curva: come mai mancano quelle 100-150 persone che c'erano l'anno scorso con atalanta torino siena ecc ecc?
la regola vale x tutti, distinti, CURVA, tribuna.
Freghiamocene e tifiamo sempre compatti sia in 100 che in 50 che in 400.

Forza varese

Anonimo ha detto...

Infatti sto parlando in generale, di tutti i settori CURVA compresa.
Se a te piace essere in 3000 in serie B sono felice per te.
Io intanto mi faccio ancora le menate e anche io continuo a tifare anche se siamo in 20...
ste.

Anonimo ha detto...

I veri tifosi del Varese non mancano mai!dai Varese....

Igi ha detto...

In effetti forse il Varese non e' da serie B a livello di spettatori ma a livello di squadra altroché! ancora una prestazione di spessore con sofferenza nel finale come fanno le grandi squadre e un super bressan. Domani si va alla snai a scommettere la vittoria a Pescara ! In caso di vittoria ste vedrai un Ossola pieno col Modena fino alla prox sconfitta

Anonimo ha detto...

IL MANCATO PUBBLICO PURTROPPO è UN MAL COMUNE DI MOLTE REALTà IN SERIE B ED ANCHE IN A....
SE POI COME SI LEGGE C'è CHI HA IL CORAGGIO DI CRITICARE ZECCHIN.. GIANPIETRO MERITA UNO SCRITTO NELLA TAVOLA DEL MOSè! Lui SI FEDELE TIFOSO, CHE DAL SACRO MONTE NON NE HA PERSA UNA DI GARA!
FORZA VARESE.

Anonimo ha detto...

Infatti sto parlando in generale, di tutti i settori CURVA compresa.
Se a te piace essere in 3000 in serie B sono felice per te.
Io intanto mi faccio ancora le menate e anche io continuo a tifare anche se siamo in 20...
ste.


A me piacerebbe essere in 5-6000 sempre in B, per la miseria, proprio come Te!!!
Ma conosco la realtà di Varese, e mi piace lo stesso cosi', in 2000, in 5000 o in 6000.
L'importante è esserci senza troppe menate poichè purtroppo Stefano la realtà non la cambiamo, ne io ne tu ne i ragazzi della Curva, ragazzi con cui io in modo "neutrale" non sono mai stato tenero, ma che ho riconosciuto essere cresciuti TANTISSIMO, e che mi son piaciuti molto soprattutto l'anno scorso, anche se non condivido per niente (ma RISPETTO) la decisione in merito alla tessera per le trasferte.
Mi piacerebbe vedere sempre i ns ragazzi con 100-200 tifosi al seguito, perchè gli ultras sono davveri importanti e me ne sono accorto vedendo all'opera per esempio i veronesi, nei quali ho alcuni amici.
Ciao.

FORZA VARESE SEMPRE !!!!

Lonate C'è 98 ha detto...

Ottima gara secondo mè Maran stà iniziando a plasmare la squadra a suo modo quella di Carbone era tutt'altra cosa !!
Bressan è un'acquisto azzeccatissimo e vale quello di un bomber !! Carrozza indiavolato come nel primo tempo speriamo non si fermi piu' !!
Sotto l'aspetto del pubblico non me la meno x un cazzo chi non viene cazzi suoi me la menavo quando in trasferta eravamo in 4 auto quello si !!

NicolaMorazzone ha detto...

Qualcuno che era ultrà tra gli anni 60 e 70 mi dice che anche allora, ed eravamo in serie A, il pubblico varesino era così. Perciò, probabilmente, gh'è nagott da fà. FORZA VARESE

Anonimo ha detto...

Ora tutti eroi,poco tempo fa non erano calciatori da serie B,eppure l'avete detto,incompetenti.Questi ragazzi danno l'anima in campo,come si è visto sabato,pur soffrendo hanno lottato su tutti i palloni per ottenere la vittoria, questo è spirito di sacrificio.Scusate se è poco.

Anonimo ha detto...

...INTANTO PREPARIAMOCI AD AFFRONTARE A MIO AVVISO LA SQUADRA ATTUALMENTE PIU' IN FORMA E FORSE ANCHE PIU' FORTE DI TORO E SAMP PER CONE GIOCA, STO SEGUENDO ZEMAN ED IL SUO PESCARA E SONO VERAMENTE UNA GRANDE REALTA' ORMAI NON PIU' SORPRESA, NOI ABBIAMO I MEZZI PER METTERLI IN DIFFICOLTA' MA DOVREMO TENERE I RITMI MOLTO ALTI ED AGGREDIRE SEMPRE IL PORTATORE DI PALLA (Caascione o Verratti) PRONTI A RIPARTIRE NEGLI SPAZI CHE CONCEDONO...
COMUNQUE SARA' SICURAMENTE UNA BELLA GARA E SI PREVEDE UNA CORNICE DI PUBBLICO NOTEVOLE... SPEIAMO BENE!!
FORZA VARESE

Stefano Saronno biancorossa ha detto...

Dall'uscita dallo stadio ho conservato fino a Saronno un sorriso Durbans a 64 denti, reso ancor piu' smagliante dalla notizia del pareggio del Gubbio a Livorno al 94'. La squadra mi e' piaciuta ma mi aspettavo forse maggior furore agonistico nel pressing e qualche inserimento in piu' dalle retrovie. Pero' forse, come diceva Ste (ciao vecchione!) qualche settimana fa, e' anche buona cosa saper amministrare le energie, il campionato e' lungo...
Per il discorso spettatori, mi ricordo quando ero ragazzino negli anni 70 e il Varese era in serie A, la tristezza che mi prendeva ogni volta che nella pagina sportiva del Corriere della Sera si parlava dei "quattro gatti di Masnago" per riferirsi ai tifosi biancorossi. A memoria, i 3500 di adesso, in B, non sono meno di quelli mediamente presenti in quegli anni in A. Ma credo che a breve una parte dei mille mancanti verra' recuperata. In ogni caso, gli spettatori sono in calo in tutti gli stadi, anche in serie A, per colpa delle dirette televisive.
Finisco con il bisogno di condividere con voi un fattaccio che mi e' successo all'intervallo. Il fatto e' penoso, invito i piu' sensibili a passare oltre. Ma ho bisogno davvero di parlarvene, perche' mi ha scaricato addosso 4 etti d'angoscia e ancora me la meno male mica da ridere... (pero', dopo i consigli per gli acquisti, cioe' al mio prossimo commento...) SBR

Stefano Saronno biancorossa ha detto...

IL FATTACCIO

STADIO FRANCO OSSOLA DI VARESE 29 OTTOBRE 2011 D.C.
ORE 15.51 CIRCA

Mi trovo davanti all'improvviso, in pieno intervallo, un tipo di Saronno, che ogni tanto incontro casualmente per l'appunto a Saronno. Mi dice "ehila', ciao Stefano! Pure tu qua'?... Ti sentivo nel primo tempo che facevi casino!". Alla mia domanda di che cacchio ci facesse da Saronno, a Masnago, il tipo mi risponde con aria complice : " eh eh, sai...mio fratello e' cardiologo, E ALLORA ogni tanto gli regalano i biglietti della partita..." (E ALLORA ??!? AAAAGGGH!) Io gli ho risposto mosciamente che io e i miei figli avevamo pagato l'abbonamento, ma solo successivamente ho fatto delle riflessioni.
1. ho due fratelli e una sorella...ma porca miseria uno dei tre ALLORA poteva fare il cardiologo?!? (e' una riflessione scontata ma finta, in quanto sono orgoglioso di pagare, in linea con quello che scriveva IL Fausto l'anno scorso)
2. pare che se uno ha il fratello commercialista ALLORA gli daranno i biglietti del cinema Vela.
3. per chi ha il fratello elettricista: ALLORA ogni tanto vi regaleranno il biglietto della Cimberio.
4. per chi e' figlio unico...beh, ALLORA li' sono cavoli amari !!!

GRANDE MARAN !!! GRANDE VARESE !!!
Gran finale con una roba pazzesca: uno slogan per Cello (ammetto, sono stato tra i suoi denigratori, ma bisogna aprire gli occhi, il ragazzo adesso gioca bene ed e' un piacere vederlo in campo):
CELLINI-C'E' CELLINI-C'E' CELLINI C'E' !!!!!!!!!!!!!!! SBR

P.S: denigratore si' ma fischiatore mai! Trovo innaturale fischiare chi indossa la nostra maglia. Credo che un profondo silenzio sia piu' rispettoso e piu' carico di significato per manifestare un disappunto o anche una vera e proria inkazzatura.

Anonimo ha detto...

Infatti alla fine uno dei cori è stato "vi vogliamo così".
Col livorno col cazzo che han dato l'anima...ma basta polemiche, godiamoci sto bel momento, sulle ali dell'entusiasmo a un giocatore riescono delle cose che nei momenti di depressione non provano nemmeno...

Anonimo ha detto...

i motivi dellla mancanza di gente per me sono:
1-biglietti /abbonamenti troppo cari, bisognava fare come l'atalanta l'anno scorso !! e molta piu gente si sarebbe abbonata non un aumento del 50 % per andare nei distinti.
2- stadio fatiscente.
3- nessuna politica per invogliare la gente ad andare allo stadio.
4- squadra che all'inizio non ha fatto grandi cose e la gente si è disinnamorata
5- poca pubblicita di questo varese

Anonimo ha detto...

Il problema pubblico a mio parere è dovuto,principalmente, a queste cause:
1)la nostra squadra non ha mai avuto 15/20 anni di fila ad alti livelli (tra A e B)con la possibilità di creare uno zoccolo duro
2)litigi continui negli ultimi dieci anni in Curva
3)vicinanza a Milano
4)diffidenza innata dei varesini
Credo che la società debba iniziare una serie di iniziative per diffondere il tifo:girare spesso tra le scuole di città e provincia al fine di creare entusiasmo tra i bambini e i ragazzi un po' più grandicelli (che potrebbero trascinare allo stadio anche i genitori),fare spesso amichevoli con squadre della provincia per rendersi "simpatica" anche fuori dalla città,essere più attiva nel sociale sul territorio,ecc.
Insomma, siamo una provincia di circa 900.000 abitanti e,esclusa la zona di Busto,secondo me ci sono molte possibilità di crescere!!!Però la Società si deve svegliare su questi aspetti...Tralascio il discorso stadio e strutture se no mi incavolo...
SOLOVARESE

Anonimo ha detto...

il fatto principale e' che a varese la stessa societa' non fa' nulla per venire in contro ai tifosi .
1) sistemare lo stadio
2) sistemare impianto biglietterie code km che scoraggiano anche i piu' impavidi .Perche' nessuno pensa a fare delle carte di credito prepagate e ti compri il biglietto direttamente allo stadio ?
3) la gente ormai preferisce spendere 10 euro in piu' e andare a san siro o torino e chi li vuole questi tifosi
4) cercare di fare mini abbonamenti a prezzi interessanti e coinvolgere tutti i comuni della provincia
5 ) FORZA VARESE E BASTA

Anonimo ha detto...

UNA MIA AMICA PRIMA VOLTA ALLO STADIO DI VARESE: 20 EURO DISTINTI....ASSURDO!