".....visione magnifica , al tramonto del sole si vedevano sette laghi, credetemi si puo' percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili sensazioni....."

03 settembre 2010

VARESE - EMPOLI domenica 5 settembre 2010 ore 15.


L'ultimo incontro con i bianco azzurri toscani , il 9 giugno del 1991 , coincise con la retrocessione del Varese in serie C-2 e l'inizio di anni neri sotto il Sacro Monte.
Alla rete di Bruno Limido su punizione replico' l'Empoli , gia' salvo e senza nessuna pretesa in campionato , con Gori e Carboni a tempo quasi scaduto.
Di quella partita cio' che tutti ricordano e' il "famigerato" retropassaggio al portiere dell'allora giovane terzino biancorosso , Sean Sogliano , che vide lo "scivolone" del portiere di allora Fadoni , il quale fu scavalcato dalla palla e permise all'attaccante toscano Carboni di fissare il risultato sul 2 - 1 , e la retrocessione del Varese.
In occasione dei festeggiamenti di quest'anno , scherzando con Sean Sogliano , gli dissi che il suo debito con il Varese era stato ripagato e che da quel momento in poi tutti si sarebbero ricordati di lui , non per lo sfortunato retropassaggio di Empoli , ma per la promozione in B del Varese dopo 25 anni.
Lui con il sorriso sulle labbra annui' , ribadendo che fu uno sfigatissimo episodio e che ripensandoci ancora non ci credeva...
Nell'occasione i trasfertisti di allora , raccontano ancora oggi di furiosi scontri con la tifoseria toscana dopo la partita.
Quindi , quale occasione migliore per ripagare con la stessa moneta la squadra toscana ???
Camisa e compagni dopo le prime due giornate di campionato , sembrano essere in gran spolvero , con un Cellini ancora a secco , pronto a bucare la rete avversaria gia' da domenica.
L'Empoli dal canto suo e' una delle favorite in questo campionato , rinforzatasi anchesì nelle ultime ore di mercato , ma domenica dovra' fare a meno di molti titolari , quindi , come gia' detto quale occasione migliore.

Il tecnico dell'Emooli inzia ad analizzare gli avversari e confessa che. "Sono rimasto davvero impressionato dalle cose che ho visto inerenti il Varese nelle due precedenti partite. Giocano davvero bene, bisogna comunque capire quanto l'entusiamo ed il trovarsi di fronte due big abbia magari adrenalinizzato la prestazione dei lombardi. Hanno comunque i loro punti deboli ed è su quelli che stiamo lavorando." Sulla formazione anche lui ci conferma che fondamentalmente l'unico dubbio è su chi andrà a sostituire Fabbrini: " L'undici è pressochè fatto, un paio di dubbi però gli scioglierò domenica mattina, soprattutto su chi sarà l'esterno a sinistra, l'assenza di Fabbrini non ci voleva, anche se so che posso contare su chi ho a disposizione. Non capisco però perchè abbiano tolto la regola della possibilità di rimandare la partita con più di due nazionali out, per noi è un vero handicap."

Capitolo tifosi : Oltre 4000 persone sono attese sugli spalti del F.Ossola , con molti tifosi toscani che raggiungeranno Varese e ,senza tessera del tifoso , dovranno accomodarsi nel settore "distinti" oppure "tribuna".
Prevarra' il buon senso e tutti i tifosi toscani saranno dirottati nel settore "ospiti" oppure ci sara' un "tutti insieme appassionatamente" nei distinti ???
Potere della tessera del tifoso.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Si ma guardate che gli empolesi in trasferta viaggiano sempre sulla 50ina di persone,non di piu'.Quindi anche se li mettono nei distinti o in tribuna non e' che sono 2000 catanzaresi...

Anonimo ha detto...

si ma immaginati anche solo 50 empolesi nei distinti e' avvio che qualcuno si " scomodera' " per offrigli una " birretta " ah ah ah

Anonimo ha detto...

I biglietti vengono venduti ai solo possessori della tdt, quindi niente ammucchiata nei distinti!!

Anonimo ha detto...

avete fatto una partenza ottima ma il campionato di b è lungo e ci auguriamo che cominciate da subito a perdere così tornate tutti sulla terra.Dovete ringraziare il vostro allenatore. Cmq ci rincontreremo presto, le cose cambiano...
SOLO GRIGI

Anonimo ha detto...

MAGARI PRESENTI NEI DISTINTI NORD CHE BELLO GRAZIE TESSERA DEL TIFOSO ........TUTTI INSIEME APPASIONATAMENTE

Anonimo ha detto...

Dai giornali dicono nessuno da Empoli...

Anonimo ha detto...

i biglietti negli altri settori si potevano comprare in tutta la toscana senza etssera del tifoso.

Anonimo ha detto...

Solo Grigi..fai skyHd così ci vedi meglio.

Anonimo ha detto...

incredibile come questa tessera sia mal strutturata..praticamente gli ultras non possono andare nel proprio settore,ma possono spargersi in tutto lo stadio..e da li la decisione della questura locale di collocarli nel settore ospiti..mahhh

Anonimo ha detto...

L'unico toscano buono è quello che si fuma...

ocio che a Varese non scherziamo.

SOLO VARESE

Anonimo ha detto...

come mai a voi è stato permesso di acquistare senza tdt i biglietti e poter assistere a toro-varese e ai comaschi è stata impedita l'entrata a verona con regolare biglietto? con reclusione nel parcheggio di verona fino al termine,con scontri tra blu e comaschi con 3 fermati? non è che il maroni vi protegge un po' e vi permette tutto...ci rivedremo l'anno prossimo! UG74 ALESSANDRIA

Anonimo ha detto...

a torino eravamo in 200 senza tessera e molto "eccitati"...da li la decisione di metterci nel sttore ospiti...

Anonimo ha detto...

Grigio...invece di scrivere cazzate vai a fare la mondina a raccogliere il riso a 90°...

Anonimo ha detto...

Grigi?
Ma che roba e'?
E' il peggior colore per una maglia e una citta' sempre bagnata dalle lacrime dell'innondazione.
Ridicoli rosicatori

Anonimo ha detto...

Alessandrina a Pecorina
OHOHOHOHOHOHOHOHOH

Anonimo ha detto...

prima di informati orsetto lavatore informati abbiamo acquisto quelli senza tessera il biglietto curva primavera e per evitare " problemi " immagina ci hanno spostato nel settore ospiti ...ma visto che pensi sempre ai lariani xche' non mi gemellate e la finite di rompere qui il cazzo . Pensa alla tua prima divisione e arriverci squallido colore

Anonimo ha detto...

E’ una trasferta delicata
Tantissime difficoltà ma i tifosi ci saranno
RIUNIONE informale degli iscritti al Centro di Coordinamento Clubs azzurri alla vigilia della trasferta di Varese. I sostenitori dell’Empoli si sono ritrovati venerdì sera in sede e ieri mattina a Palazzo Pretorio per una pacata discussione sulla stagione appena cominciata. Ma l’argomento principale non poteva che essere la tessera del tifoso.
«E’ noto che siamo contrari — ribadisce il presidente dell’Unione Clubs, Athos Bagnoli — per una serie di valide ragioni che non sto a ricordare. Ma una soluzione alternativa non è semplice da trovare e, quindi, penso proprio che finiremo per accettarla. D’altra parte, i Centri di Coordinamento di tutte le tifoserie italiane rispettano sempre le regole e non faremo un’eccezione pur dicendo sì a malincuore. Ma ora c’è da affrontare questo periodo di transizione che presenta problemi considerevoli. Prendiamo ad esempio questa gara in casa del Varese dove noi empolesi non potremo acquistare biglietti della curva ospiti, essendo sprovvisti della tessera del tifoso».
Sarete così a stretto contatto coi fans di casa…
«La mescolanza tra spettatori di fede calcistica opposta non può essere la condizione ideale per assistere a una partita. Siamo però convinti che tutto filerà liscio, perché la civiltà supera ogni eventuale screzio legato magari a qualche episodio del passato».
Altre difficoltà?
«Bisogna prendere in esame anche l’aspetto economico. Un tagliando di curva per questa sfida costa 10 euro, invece quello dei ‘distinti’, il settore più a buon mercato, sale a 18 euro. Una differenza sostanziale che contribuisce ad allontanare ancora la gente degli stadi. Il costante calo di pubblico era coinciso con l’introduzione del biglietto nominale e relativa installazione dei tornelli d’accesso agli impianti sportivi. Tale decisione aveva infatti scoraggiato alcuni tifosi anziani e non aveva stimolato molti giovani ad avvicinarsi alla squadra della loro città. Ma adesso non si parla nemmeno più del biglietto nominale e temo proprio che la tessera del tifoso seguirà la stessa sorte, una volta a regime».
Gli azzurri non saranno comunque lasciati soli…
«Sono stati allestiti due pullman e, pertanto, un centinaio di fans azzurri è assicurato, a cui si aggiungeranno quelli che verranno con mezzi propri. Saremo pochi ma buoni, come sempre».
Carlo Salvadori
la nazione
piu' una 50ina di ultra ranger empoli

Anonimo ha detto...

metteteli nel settore ospiti altrimenti non lamentatevi poi se succederanno casini!

Anonimo ha detto...

Empolesi e tifosi di casa separati nello stesso settore da 10 steward.
Incredibile.
Sarebbe stato sufficiente un fiammifero per portare a conseguenze assurde, in un posto, i distini frequentato anche da donne e bambini.
Per fortuna che oltre gli insulti non si è andati, per fortuna degli sportivi presenti.
Questa decisione, a mio parere assurda, ha nauseato moltissimi.
Saluti.

Forza Varese

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con l'assurdità di mettere i tifosi ospiti per la "colpa", secondo il caro Ministro, di non avere la tessera, insieme ai tifosi varesini nei distinti!!!
Ma il Signor Maroni si rende conto o no di cosa sta combinando?
Speriamo prima che capiti qualcosa di grosso...

Ispra alcoolica