".....visione magnifica , al tramonto del sole si vedevano sette laghi, credetemi si puo' percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili sensazioni....."

22 giugno 2011

LIBERI PENSIERI...


Allora , sono gia' passati una ventina di giorni dalla dura eliminazione dai play-off , e stiamo tutti un po' scrutando il futuro sopra il F.Ossola.
Molte volte nella giornata , come credo capiti a tutti , pensiamo e ripensiamo a cosa e' stato e cosa sara' , con magari una strana malinconia per quel quarto d'ora che ci ha diviso dalla serie A...
Sempre pero' ci scappa via la realta' delle cose , come logicamente capita ad un tifoso d.o.c.
Ci scappa il fatto che in caso di passaggio del turno contro il Padova , ci saremmo andati a giocare la finale contro il Novara , senza Dos Santos , Neto , Carrozza , e Zecchin , ci scappa dalla mente la cosa piu' importante ossia la serie B che andiamo ad affrontare , con il Torino , il Brescia , la Sampdoria il Livorno il Bari , lo stesso Padova e il Verona , senza contare le calde trasferte di Castellamare e Nocera e Reggio.
Ci stiamo gia' disperando delle partenze di Pisano , Sannino e Sogliano , con la notizia di oggi del riscatto da parte del Milan del cartellino di Osuji , senza scordare il nostro amico Giulio ! tanto acclamato e tanto incompreso.
Qui vorrei spendere due parole verso la "pantera nera": grande giocatore , potente fisicamente e di testa , con la sola pecca di non essere mai decisivo , parlando degli anni a Varese , con le tre giornate di squalifica beccate in semifinale in lega-pro e l'evanescente comparsa della doppia sfida con il Padova.
Come uomo , onestamente non lo conosco e mi limito a giudicarlo solo sugli eventi , dall'espulsione assurda contro il Benevento , alle fughe negli spogliatoi ad ogni fine partita con tutto il resto della squadra a salutare gli spalti fino all'ultima uscita , un paio di sera prima di Padova - Varese , dove in un noto locale del centro , quasi bisticciando con un tifoso gli scappo un "Varese citta' di merda che con la squadra quasi in serie A ha solo 5000 persone allo stadio" oppure "la curva per me non esiste e non e' mai esistita..." e il mio giudizio , come lo scorso anno non puo' essere che di totale indifferenza per un cervello senza ormai via di scampo.
Di Sannino , come ho gia' scritto , me lo ricordero' come un grandissimo allenatore che a Varese ha fatto cose impensabili e che probabilmente mai piu' rivedremo , ma lo ricordero' anche e ahimè' sopratutto per la firma precoce , che lo ha portato direttamente nella supertitolata e blasonata Siena.
Sogliano ? lo scorso anno gli dissi che aveva pareggiato con la promozione , al suo pasticciaccio di Empoli e percio' per me' era libero di andare dove voleva , il danno era stato riparato , ma poi quest'anno ci ha fatto sognare e piangere di nuovo...lui dice che e' un arrivederci , speriamo , ma speriamo non da dove ci ha presi , magari sempre dalla serie B...
Di quest'anno ci siamo gia' dimenticati le magnifiche trasferte con la CURVA NORD , con i magnifici ragazzi che ogni maledetta domenica hanno condiviso e condivideranno per i prossimi anni le lunghe "passeggiate" in pullman , con la trasferta di Ascoli un gradino sopra tutte , ma anche la bella vittoria di Padova o la bruciante Piacenza , dove le diffide hanno dato un risvolto assurdo di una domenica assurda.
Per ultima la gita a Pistoia , per i ragazzi della Primavera , dove l'ennesima "mazzata" ci ha colpiti tra capo e collo , tanto per non farci mancare nulla.
I calci d'angolo del Fausto e le pagelle del "Mezza" , la raccolta fondi per la pediatria del nostro ospedale e le tante volte del terzo tempo allo stadio.
La tessera del tifoso che , come voleva essere , al posto di unire il mondo ultras lo ha ulteriormente diviso , insomma quest'anno , come direbbe il mio amico Teo "tanta roba !".
Il presente , per la verita' , lo viviamo con un po' di timore , e credo sia normale perche' le cose nuove portano sempre timore , ma se mai si andranno a vivere m ai si potranno giudicare.
La dirigenza sta lavorando , bene o male non si sa , nei prossimi mesi potremmo essere ancora qui a sbrodolarci per le imprese dei biancorossi oppure si potrebbe tornare a tempi cupi , con le contestazioni , con gli inteventi "forti" , perche' negli ultimi anni abbiamo vissuto di pacche sulle spalle , ma nessuno mai si scordi che le pacche potrebbero diventare si pacche , ma di ben altro sentimento , e tanto per essere chiari , per chi si e' scordato , noi ci ricordiamo della contestazione a Sogliano a San Giusto Canavese , si proprio all'artefice degli ultimi successi , segno che qui non si guarda in faccia a nessuno , rispetto si , ma anche trasparenza verso noi tifosi.
La speranza e la convinzione di poter fare bene sembra non mancare , con un nuovo allenatore tutto da scoprire , tanti ragazzi della primavera che si accosteranno alla prima squadra e una societa' che per ora sta valutando bene ogni mossa , dalle comproprieta' , ai riscatti ed ai rinnovi di contratto.
Tutto sembra oculato e non fatto per caso e puo' essere solo un interpretato come un segnale di buona gestione , con il sogno sempre vivo di ritrovarci con una squadra competitiva gia' da inizio campionato.
Tempo al tempo , e aspettiamo la prossima mossa , abbiamo dei ragazzi da sostenere e una citta' da onorare.

40 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido in toto quello che hai scritto.

Torquemada

Anonimo ha detto...

bravo Ste sei saggio nei tuoi liberi pensieri.
Ma io faccio un po' il contabile:
1) l'anno scorso abbiamo avuto un budget di 6.000.000 di euro tra tv e lega e siamo arrivati ad un passo dal paradiso... certo siamo volati sull'onda dell'entusiamo di una doppia promozione
2) quast'anno lega e tv ci daranno 8.000.000 di euro e in + altri 3 arrivano dalla cessione di ebague e Pisano.
Per un totale di 11.000.000 di euro. Quasi il doppio dell'anno scorso.
3) Montemurro-Milanese e Carbone non saranno Sogliano e Sannino ma con il doppio del grano qualcosa di buono si può fare
4) Noi tifosi dobbiamo vigilare che vengano reinvestiti nella squadra ed evitare di pigliarlo in culo come abbiamo fatto con Colantuoni quando ha venduto metà squadra alla triestina incassando il grano e scappando via.
5) Aspettiamo la fine di Agosto prima di giudicare ma il culo ancora mi brucia e sono piuttosto nervosetto se qualcuno vuole farci uno scherzetto.
Nonmancomai

Anonimo ha detto...

Complimenti Stefano! Saluti da Lampedusa

Anonimo ha detto...

d'acordo in tutto salvo sul giudizio finale su ebagua: grande calciatore che farà sempre meglio e anche come uomo va rivalutato. Sull'espulsione con il benevento concordo, fu un 'assudità ma mi sembra che quest'anno ebagua si sia molto disciplinato.Le statistiche almeno dicono questo.Certo le verità sono scomode e forse lui ha avuto il coraggio di dirle. Se ha detto che varese è una città di merda inteso come trasporto e affetto verso la propria squadra ha colto nel segno. 5000 di media sono pochi per quello che la squadra ha mostrato l'anno scorso e negli anni precedenti. C'è stato tanto entusiasmo ma a parte i 1000/1500 per i quali il varese è una fede indiscutibile gli altri spariranno già da quest'anno se faremo campionato da centroclasifica e saranno prontissimi a parlare male della squadra che solo l'anno prima avevano osannato.Questa è la realtà inutile nascondercelo.
Rapporto con la curva? Non mi pare che Ebagua sia stato mai incitato dalla curva sin dal suo arrivo anzi, diciamolo chiaro, per la curva è sempre stato e sempre sarà solo un negro di merda che è servito fintanto che ha fatto comodo. Forse Ebagua ha avuto il torto di capirlo e di dimostrare di averlo capito? Allora chi è ad avere il cervello in acqua?

Anonimo ha detto...

Ancora una volta leggo e condivido quasi tutto quello che scrivi.

Stasera ero a cena con alcuni tifosi di vecchia data e ti ho portato come esempio di rara lucidtà nelle analisi. Lucidità mista a passione vera.

Bè ... chi mi era accanto, e ti assicuro che manco puoi immaginare quanto in linea teorica potrebbe esserti lontano, concordava assolutamente con me.

Complimenti ... ce ne fossero intorno al Varese !

E ... andiamo *A*vanti !

Ste '72

Anonimo ha detto...

Happy New Year!

Anonimo ha detto...

leggo tanta tristezza in questo sfogo, comunque condivido tutto ma su giulio una cosa aveva ragione, 5000 persone allo stadio per una squadra che lottava x la serie a!!!

Anonimo ha detto...

Tutto vero!

Grande Ste...non potevi trovare migliori parole per fare il punto della situazione.

Fino alla fine forza Varese!!!

Ispra alcoolica

Anonimo ha detto...

D'ACCORDO SU TUTTO CON UN BEL 10 ALLA curva nord, DAVVERO SPETTACOLARE ED IN FORTISSIMA CRESCITA.
NON D'ACCORDO SU EBAGUA, SENZA DI LUI, I PLAY OFF LI VEDEVAMO COL BINOCOLO, QUESTO CARISSIMO STEFANO E' IRRICONOSCENZA PER UN GIOCATORE CHE HA LOTTATO COME UN LEONE, FORSE, COME DICI, CON UN CERVELLO PICCOLO, MA CHE NON SI E' MAI RISPARMIATO X LA CAUSA.
PARERE MIO OVVIAMENTE.
CIAO

Anonimo ha detto...

Ma perchè continui a prendertela con Ebagua? anzitutto poteva NON RINNOVARE il contratto e andava dove voleva (punto primo).
E il 1.2 Milione di euro la società non lo incassava.

Poi, è stata ceduta la metà del giocatore, quindi se al torino va male tornerà indietro ove lo conosciamo bene, altrimenti si rivaluterà anche la seconda metà che è nostra.

Poi, punto secondo, senza i suoi dodici gol i playoff non li vedevamo (con Neto fermo ai box in tutta la seconda parte di stagione e Cellini e Mustacchio che hanno fatto schifo).

Perchè non dici le stesse cose anche di qualcun'altro che per prendere più soldi è sceso di divisione????

Mi sembra di vedere Cagliari-Varese (amichevole di agosto) con voi che fischiate Behnassen e poi lui che segna e viene a fanculizzarvi....bravi, a sparare sui giocatori per partito preso!

Anonimo ha detto...

Ebagua penso abbia ragione.
Da 3/4 campionato in poi sempre in zona playoff
e i 5000 di media dal fatto che le partite di cartello
si faceva 7/8000, altrimenti 4000 scarsi
Se avessimo fatto un campionato da centro bassa
classifica avremmo avuto 3000 spettatori a partita.
La curva anche a me piace quando incita i giocatori,
non mi piace quando insulta gli ospiti (vale x tutte le curve)

Orso ha detto...

la curva non si tessera neanche l'anno prox? tante curve ormai rassegnati si stanno tesserando..sta caspio di tessera non la toglieranno piu...

Anonimo ha detto...

ho seguito il Varese per anni,nei distinti, sotto il sole cocente e sotto la pioggia! Non mi faro' certo problemi davanti a l'ennesima fase negativa della societa'...chi comprano e chi vendono non mi interessa so solo che a Varese sono tutti di passaggio...RESTA LA FEDE!(ASV-OFC) p.s. padova merda

Anonimo ha detto...

Io saro' SEMPRE riconoscente con chi e' stato , e', e sara' fianco a fianco in tutte le partite del Varese.
Queste persone amano e sono piene di passione , spendono tempo e denaro solo per aspettare di aggrapparsi alla rete esultando per un gol , di azzuffarsi per una maglia o compiacersi per un saluto dei giocatori...
La riconoscenza , con me te la guadagni anche se sei sempre in panchina ma dimostri di capire per almeno pochi attimi gli sforzi che facciamo per questa passione.
ste.

Anonimo ha detto...

Per me con ebagua sei stato fin troppo buono, se in altre piazze avesse detto quelle cose si ritrovava con le gambe rotte.

Anonimo ha detto...

Ma chi se ne frega se Ebagua ha un cervellino o no, ormai è partito e va rimpiazzato, chi viene da noi caxxo ???
Classe 1972

Anonimo ha detto...

Oggi con troppa facilita' si baciano le maglie,e con altrettanta felicita' si portano sciarpe...
Portare la maglia del Varese deve essere un vanto,e va indossata con
onore ed umilta'.
Se in questo anno si e' parlato di Varese in Italia e' stato solo grazie al calcio.
Forse mi aspettavo un poì' di piu' dal mister in quanto ad attaccamento alla maglia
poi davanti ai soldi tutte troie uguali!!!
Sono il solito illuso
AVANTI BIANCOROSSI
Davide.

Anonimo ha detto...

Passeranno i giocatori, gli allenatori e i presidenti... ma il Varese resterà per sempre nel mio cuor!

Anonimo ha detto...

scusate non centra na mazza ma è un anno che prova a scaricare varese cremonese emule ecc.. ma non trovo una mazza su you tube solo goal ma la partita di raisport dove la posso trovare ???? ovvio ero allo stadio ma un ricordo help...

Anonimo ha detto...

condivido tutto,io vorrei che i tifosi questa estate lavorassero per unire e tifare tutti insieme ( ultras e gruppo comodo)perche quest"anno ci sara bisogno di un grande incitamento per far sentire ai nuovi arrivati che cose il pubblico di masnago .(un sogno? )

8 gennaio 2011 ha detto...

Condivido le osservazioni fatte da ste e davide.Noi tifosi siamo mossi dalla passione e dall'amore che proviamo per la maglia. Per noi il varese non è un lavoro e neanche un passatempo.Per chi invece ha fatto del calcio la propria forma di sostentamento,non posso fargliene una colpa se alla soglia dei 55 ha deciso di lasciarci per misurarsi con altre realta'e guadagnare piu' soldi.Il punto è che noi tifosi ragioniamo con il cuore,loro,i professionisti ,piu' o meno seriche siano fanno delle valutazioni lavorative come credo faremmo noi se ci proponessero di migliorare la nostra posizione profesionale ed economica.Tutto questo per dire che le persone passano sempre e comunque la passione quella vera rimane al di la dei sannino dei sogliano ecc. a cui va comunque detto grazie di cuore.Ma loro oggi rappresentano il passato...noi siamo il presente ed il futuro.

Anonimo ha detto...

Per me questo ennesimo accanimento contro Ebagua è SQUALLIDO!
E' stato il capocannoniere negli ultimi 2 campionati, contribuendo in maniera importante alla promozione in B e portandoci coi suoi gol fino ai playoff per la A.
Si è sempre impegnato al massimo in tutte le partite, è vero che non sempre è stato decisivo, ma a mio parere non è un fuoriclasse è un giocatore che due anni fa militava nella Canavese in C2 e che è cresciuto con l'abnegazione e la professionalità!
Quest'anno era in scadenza a giugno, come Frara Corti Dos Santos ecc., poteva andarsene dove voleva a giugno a costo zero! E invece ha deciso di rinnovare col varese prima fino al 2012, per consentire alla società di guadagnare dalla sua cessione, e poi ancora fino al 2013 (con la comproprietà) in modo che se l'anno prossimo il Torino, aquadra gloriosa mica il Siena!!!, lo dovesse rivendere in serie A, il Varese guadagnerà ancora di più!
Di accuse a Frara o Corti non ne ho lette, ma questi non hanno rinnovato un bel niente, e Frara ha fatto capire che se non gli aumentano di molto l'ingaggio (leggi prealpina di oggi) va via a costo zero!
Capitolo tifosi: non è Varese una CITTA' DI MERDA se con una squadra che lotta per la serie A e dà spettacolo la media spettatori in casa è 4500 spettatori e se l'anno prossimo andassimo male torniamo i soliti 1500???
E poi, per concludere, Ebagua non ama il Varese ma ha sempre detto tutto quello che pensava con grandissima (forse eccessiva) onestà! Qualcun altro molto più osannato, invece, professava un amore indissolubile e guarda, un'ora dopo che eravamo stati eliminati dai playoff e tutti noi tifosi piangevamo pur con l'orgoglio di aver lottato fino alla fine, questo stava a trattare con una squadra senza storia i soldi che avrebbe dovuto predere l'anno prossimo....
Io sarò sempre grato a Giulio Ebagua per quello che ha fatto per la mia squadra del cuore, anche per chi continuerà sempre a sputargli addosso. E spero vivamente che arrivi presto un attaccante grande come lui!
federico
Sempre e solo forza Varese

Anonimo ha detto...

X ME DIMENTICHIAMOCI I PARTENTI E ASPETTIAMO DI VEDERE COME FINISCONO LE COMPROPRIETA' POI VEDRETE CHE LA SOCIETA' SI MUOVERA, MA E' ASSURDO BUTTARE SUBITO I SOLDI SE CI SONO E' GIUSTO PRENDERE TEMPO E CERCARE DI SBAGLIARE MENO POSSIBILE, DI GIOCATORI CE NE SONO TANTI IN GIRO, L'IMPORTANTE E' CHE BENITO ABBIA LE IDEE CHIARE PERCHE' IL MISTER CONTA MOLTISSIMO SOPRATTUTTO NEL CREARE IL GRUPPO

Anonimo ha detto...

SONDAGGIO DEL VARESE PER SANTORUVO

Anonimo ha detto...

si ma piantatela dai, anche tu ste.
eddai namo...ebagua non l'hai mai potuto vedere, e ha fatto tantissimo x il varese; poi puo' non piacere ma tu e pochissimi altri come hai visto dai messaggi lo crocifiggete a priori, invece ha lasciato un buon ricordo in tantissimi.
Poi nemmeno sannino va bene xè ha firmato poche ore dopo la partita, mo' sogliano è pure in dubbio xè xè xè, ma basta criticare.
mi sembrate delle femminielle frustrate, cioè voglio dire: ok, certe cose danno fastidio ma bisogna anche saperle superare con ORGOGLIO, VARESINO ovviamente e con intelligenza.
Alè Varese, dovunque, comunque.
Aspettiamo e vediamo, certo che a vedere i SOLDI entrati, se la formazione non sarà almeno dignitosa per la categoria mugugnero' anche io, ma non è questo il momento.
Ciao.

ROCCIAX

Anonimo ha detto...

Il mercato e' agli inizi e siamo ancora in B !!! Io credo in Montemurro e nelle azioni di Milanese speranzoso in ottimi innesti che hanno voglia di Varese . La prossima stagione sara' ancora piu' bella , divertente ma durissima ragazzi SAMPDORIA , BARI , BRESCIA , VERONA , PADOVA , TORINO , MODENA , LIVORNO , PESCARA , NOCERINA , JUVE STABIA , EMPOLI , REGGINA piazze importantissime come NOI !!!
crediamo e diamo fiducia ai nostri dirigenti lo scorso anno molti erano scettici e guardate dove siamo arrivati !

Anonimo ha detto...

VICINI CARRUS E SANTORUVO

Anonimo ha detto...

Quanto amore e quanta rabbia, il tifoso è fatto così, senza mezze misure ama e non capisce che nel mondo dello sport le bandiere sono ben poche ma anche le opportunità sono poche e quelle poche dovono essere prese al volo. Siamo ad una svolta della nostra rinascita come un ragazzo che lascia la famiglia per andare a vivere da solo, deve imparare a contare i soldi e fare le scelte al meglio delle sue possibilità.
Diamo fiducia a chi comanda la barca, anche perchè fino ad oggi non ci hanno mai deluso e prepariamoci a fare un'altro campionato pieno di gioie
E tutti a rinnovare l'abbonamento che ci si diverte ancora
Steppa

Anonimo ha detto...

Giù le mani da De Luca!!! Almeno lui teniamolo

Anonimo ha detto...

Davide 13.13 concordo con te sul principio, poi, anche se anche a me girano per il "tradimento" ma a 54 anni e dopo 2 mega promozioni poteva forse rifiutare un'occasione cosi', anche se si chiama "siena" ? Si per noi no per il conto in banca ....Grazie Mister ma NON in bocca al lupo !!!
Fedelissimo VA

Anonimo ha detto...

GIULIO EBAGUA sempre nel cuore

voi siete solo dei permalosoni, voi, non lui e

averne di gente come lui senza peli sulla lingua, al contrario di qualcun altro che con vi amo, vi adoro, vi abbraccio, sono uno di voi, vi ho nel cuore, e aveva già l'appuntamento in hotel a mezzanotte.

ma và da via ul cu' và

concordo col federico col roccia e con tutti gli altri pro il giulio

Anonimo ha detto...

Siete delle bestie, voi amate i giocatori (per di più le merde) e non la squadra. Sapete chi è Criniti, Sergi, Corallo ecc ecc... no che non sapete chi sono,voi conoscete solo quel buana di ebagua perchè è 1 anno che seguite la squadra della vostra città e avete pure la sfrontatezza di esporre le vostre idee di merda. Ma andate affanculo

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 21:41, taci!!!
Io conosco benissimo Totò Criniti, che ha segnato su punizione al 90' il 5-1 al Parabiago, conosco benissimo Michelone Sergi detto il granatiere di galatina alto 1,92 che si abbassava quando gli arrivava una palla sulla testa, conosco ovviamente benissimo bomber Corallo che ci ha portato in C2 nel 2006, sono abbonato da quando ho sette anni e in casa sono sempre stato presente anche in eccellenza quando abbiamo perso con la rhodense e la real cesate, ho semplicemente espresso il mio parere su ebagua senza provocare, così come tanti altri. ciao ciao, federico

Anonimo ha detto...

per 21.41 .......sergi ,criniti CORALLO,SONO NOMI RECENTI ,QUINDI E" POCO CHE VIENI ALLO STADIO,....AH AH AH.....

Anonimo ha detto...

concordo con 21.41..gente che segue la squadra da un anno o due al massimo crede di sapere ogni cosa del varese...ma tornate dove eravate prima di 2 anni fa che allo stadio si stava meglio in 500/1000 persone..niente code, niente traffico..massimo appoggio al presidente e a maurone! nobis

Anonimo ha detto...

uè 21.41 si so chi è criniti, so chi è corallo, tu invece sai chi sono tatti, ravot, zerbio, borghetti, seveso, brancaccio, ragatzu, pellicori e tanti altri?

torna a dormire che tu seguirai il varese da qualche anno, io, come altri dall'88 e se dico che ebagua puo' non piacere ma gli sono riconoscente devo chiedere il permesso a te?

Anonimo ha detto...

condivido tutto. Bravo Ste
Teo_Matt

Anonimo ha detto...

condivido tutto. Bravo Ste
Teo_Matt

Anonimo ha detto...

Quest'anno come l'anno scorso NO ALLA TESSERA!

Anonimo ha detto...

Conoscete il Varese dall'88 e pensate di essere i proprietari del tifo?
Io lo seguo dal 1973 partendo da: Fabbris,Valmassoi,Andena.
Li conoscete?
Dunque ho piu' rispetto?