".....visione magnifica , al tramonto del sole si vedevano sette laghi, credetemi si puo' percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili sensazioni....."

28 settembre 2013

VARESE - TERNANA 2 - 1

Una cosa e' certa, fino ad oggi non ci siamo mai annoiati, anzi sara' dura tirare tutto l'anno con queste emozioni.
Anche oggi un Varese diesel, ci mette sessanta minuti a cambiare marcia, sotto di un gol, in forcing biancorosso chiude nell'angolo la Ternana, forse a corto d'ossigeno ben prima del previsto e complice una pressione asfissiante dei ragazzi di Sottili, soccombe sotto i colpi di Pavoletti ( e fallo un gol ogni tanto....) e Zecco.
Bressan inoperoso, Rea un po' imbastito sul vantaggio Ternano si riscatta con una ripresa con i fiocchi, Ely preciso e vicino al gol.
Sulle fasce sempre piu' convincente e ritrovato Franco, lontano parente di quello lasciato nel finale della scorsa stagione, e Laverone costretto oggi ad affacciarsi con il contagocce nella meta' campo offensiva.
Barberis e Corti tengono bene il centrocampo in fase difensiva, un po ' meno nella fase d'attacco.
Lazaar meno preciso del solito ma sempre pronto a sgaloppare su e giu', mentre Zecchin con la bacchetta magica decide il destino della partita. (...e ricordiamoci che nella semifinale con il Padova e nella finale con la Sampdoria questo piccolo uomo non lo abbiamo potuto schierare...).
Neto con il mal di schiena e' messo in campo come sempre deve essere, anche nelle peggiori condizioni fisiche. perché Neto e' con Pavoletti una parte fondamentale nell'attacco del Varese.
Calil , Fiamozzi e Forte entrati a partita in corso hanno dato il "la" alla spinta decisiva verso la vittoria, con il brasiliano che ha fatto il brasiliano, il buon Riky che ha dato freschezza dalla sua parte e Forte che si e' procurato il fallo (da navigato attaccante...)  della punizione vincente di Zecchin.
Infine Pavoletti.
Che dire, cinque partite cinque gol , un lottatore mai domo, un vero attaccante, Mauro Milanese, alla faccia dei suoi detrattori, ha fatto fino ad ora ,un capolavoro di mercato.
L'atmosfera "intima" del F.Ossola da un mesetto sembra essere rifiorita, l'empatia, l'alchimia, il feeling o come dir si voglia, tra squadra e tifosi c'e' e si sente nell'aria.
Il fattore psicologico, il vincere e il sapere di poter giocare alla pari  contro chiunque e' il valore in piu' che sta immagazzinando la squadra, con Sottili interprete sul campo di queste convinzioni.
Venerdì anticipo a Padova, vietato mancare.

43 commenti:

Anonimo ha detto...

leggetevi il commento numero 8 nell'articolo sul varese di varesenews. e via con gli insulti

Anonimo ha detto...

l unico neo e' la difesa,piu di una volta ho notato che non si capiscono tra di loro,favorendo l inserimento dell attaccante avversario(emblematico il goal della ternana) ma sicuramente miglioreranno..

Anonimo ha detto...

Non sono molto d'accordo subiti 6 gol in 7 partite, siamo una delle migliori difese di B..

Anonimo ha detto...

Infatti, si può sempre migliorare per carità, ma abbiamo comunque una delle difese meno battute. Avanti Varese, venerdì concentrati non sottovalutiamoli, hanno anche cambiato allenatore!

Anonimo ha detto...

Varese in vettA tutto il resto non conta solo parole scritte al vento
Gio'

Anonimo ha detto...

ely e rea coppia di centrali difensivi coi baffi..altro che

Anonimo ha detto...

La cosa più assurda è che siamo sempre di meno! Io faccio fatica a dare una spiegazione a tutto ciò forse un motivo ci sarà sicuramente(la crisi,il sabato ecc. ecc.)ma ieri nei distinti sembrava di essere tornati ai tempi di Varese-Paganese...un mistero!

Anonimo ha detto...

Io in questo periodo di crisi avrei fatto 5 la curva e10 i distinti tanto non e' con gli incassi che ci guadagni.
Poi ieri ho sentito tanti dire basta stadio con tutte ste strade chiuse e niente parcheggi

Anonimo ha detto...

Testo completo del coro questa e'una malattia . Bellissimo perche' penso rappresenti il vero spirito dei 2000 fedelissimi che valgono come 10000

Anonimo ha detto...

ZECCHIN GIANPIETRO GRANDE, GRANDISSIMO UOMO!
ESEMPIO DI UMILTA', LABORIOSITA' E ATTACCAMNTO ALLA MAGLIA.
POSSA BATTERE IL TUO GRANDE CUORE IMPAVIDO IL PIU' A LUNGO POSSIBILE INDOSSANDO LA MAGLIA DEL VARESE.
GIAMPIETRO SEI UN ESEMPIO DI VITA.
GRAZIE.
FINO ALLA FINE SOLO VARESE.

Anonimo ha detto...

sembra impossibile che segua ancora te questa e' una malattia che non va più via vorrei andar via vorrei andar via di qua ma non resisto lontano da te...

Anonimo ha detto...

RIKIIII FIAMOZZZZZIII SARA' PURE UNA COINCIDENZA MA CON LUI IN CAMPO SEMPRE FATTO PUNTI.......VAI RIKI ROTALIANO DOC ... FAI SUONARE ANCORA LE CAMPANE A FESTA DEL TUO TRENTINO....

Anonimo ha detto...

voglio uno striscione in curva contro la gestione dell afflusso e deflusso stadio.
x24 tifosi ospiti masnago bloccata.vergognatevi a nn saper gestire una cosa del genere,mi affido al giudizio di dio x voi...

Anonimo ha detto...

non c entra quanti goal prendi,ma come li prendi,e soprattutto le squadre che incontri,da quelle piu blasonate prendiamo sempre un paio di goal,invece contro quelle mediocri riusciamo a reggere abbastanza bene..

Anonimo ha detto...

Hooo oooo ooo ooooo...
SEMBRA IMPOSIBILEEEEE...
Bellissima!

FABIO ha detto...

Abbiamo una squadra che se continua cosi ci dara' soddifazioni, ma non capisco perche' la gente non viene allo stadio.Pero' non si puo' chiedere alla gente di venire quando bloccate le strade che portano a Masnago e non ti fanno passare neanche con lo scooter per poterlo parcheggiare!!!!RIDICOLO!Mi sembra che il comune faccia Pena......PRESIDENTE PENSACI TU FAI IN MODO CHE POSSIAMO ARRIVARE ALLO STADIO SENZA PROBLEMI...ehhh che cazzo.!!!!.. Forza Varese

Anonimo ha detto...

Laurenza caccia il democristiano nel comune e vacci tu al suo posto!!! Politici patetici mangiadanè

Anonimo ha detto...

Il parcheggio dei 4 cornuti che vengono in trasferta non è loro, è dei nostri tifosi, che li mettano all'Esselunga eh c.... !!!!!

Anonimo ha detto...

Facciamo come in serie C1 che avevano chiuso la curva sud e di conseguenza non c'erano tifosi ospiti se non quelli perbenisti della tribuna così abbiamo un parcheggio in più e non chiudono Masnago... X me si può fare, tanto 14 tifosi avversari in + o in - non mi toccano

Anonimo ha detto...

X ripianare i debiti lasciati dal ns caro ex presidente...l'unica soluzione è tornare in serie A!!!

Un saluto a Laurenza e forza ragazzi: CREDI-A-MOCI!!!!

Anonimo ha detto...

si all esselunga,e magari fanno lo stesso nostro tragitto per andare allo stadio,60 anni fa quando furono costruiti la maggior parte degli stadi italiani,il movimento ultras non esisteva,la aggressioni verso altre tifoserie erano inimmaginabili,ecco perche' molti stadi sono in centro citta'!Infatti quando costruirono gli stadi per italia 90,scelsero zone lontane dai centri abitati(Delle alpi, San Nicola,ecc) le classiche cattedrali nel deserto!

Anonimo ha detto...

le istituzioni pagate con soldi pubblici si devono solo vergognare.
Incapaci!!prova a darli in mano un azienda artigianale...chiude il giorno prima di aprire...

dux mea lux ha detto...

voglio fare una domanda a chi legge questo blog ma non viene allo stadio:mi dici il motivo per cui non vieni?voglio 10 risposte...

Stefano Saronno biancorossa ha detto...

Il disagio che si deve affrontare per arrivare allo stadio è in effetti forte e spesso ingiustificato. E sicuramente non agevola a riempire gli spalti! Non occorre infatti bloccare tutte le vie d'accesso per permettere a un solo pullmino di tifosi ospiti di prendere posto in curva senza creare disordini (o senza "riceverne"). Questo blocco stradale, cosí importante, andrebbe riservato per le partite con tifoserie storicamente "avverse" e comunque abbastanza numerose. Per esempio, personalmente trovo comodo parcheggiare la macchina in zona via Crispi, a 800 metri dallo stadio, che però diventano molti di piú perché poi anche i pedoni, come gli automobilisti, devono "circumnavigare" tutta la zona per arrivare a destinazione. Capisco il disappunto di chi ha scritto il famoso commento n. 8 su Varese news, tanto piú che a lui non gliene frega niente dei calcio (ma non sa cosa si perde!). Non approvo certo le sue offese gratuite e il suo concetto sbagliato di violenza che aleggerebbe, secondo lui, attorno allo stadio. Ho il sogno di un calcio in cui, come nel rugby, finita la partita si andasse a bere una bella birra (analcolica per me!) insieme ai tifosi dell'altra squadra e sparara 4 cacchiate insieme a loro. Ma questa è un'altra,storia e non voglio dare il via alle polemiche ("fratello comasco, come sta tua sorella? Passeggia ancora in riva al lago? Fratello novarese, avete ancora i ratti nelle risaie? Etc.etc.)

PAVOLETTIGÓL PAVOLETTIGÓL PAAAVOLETTI PAVOLETTIGÓL !!!!

SBR Stefano Saronno biancorossa

Anonimo ha detto...

più saliamo di categoria più il livello di questo blog si abbassa!!!!
non mi capacito di questo fatto!!!
caro anzi carissimo amministratore del blog lei x caso ha da darmi una risposta?

la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e gentilezza

m.

Anonimo ha detto...

Ebagua 7 giornate 1 gol , Pavotetti 5 giornate 5 gooolllll !!

Anonimo ha detto...

Smettetela di contare i paganti e inorridire, di dire che gli abbonati son calati e che il Varese ha poco pubblico. Primo: offendete chi c’è. Secondo, questa squadra paga una colpa non sua, ma la paga: la fiducia tradita di chi l’ha preceduta. L’ultimo finale di stagione è stato ignobile e ha dato ai tifosi che non sono fedelissimi (la maggioranza) il segnale della smobilitazione, addio di Rosati compreso. La gente è rimasta scottata. Basta frignare. Avanti così, torneranno tutti. Anzi: di più. Tratto da articolo della Provincia

Anonimo ha detto...

penso che la scarsa affluenza di pubblico sia dovuta a vari motivi...
1)La Fuga di Rosati con i conti in rosso..tutti si aspettavano che al di la dei meriti sportivi, fosse minimamente onesto..
2) Gestione scandalosa della squadra lo scorso anno con conseguente perdita di passione da parte degli occasionali
3) regole assurde per potere accedere allo stadio, tessere contro tessere, prevendite obbligate...ecc.
4) gestione alla cazzo dei parcheggi e del traffico attorno allo stadio (i tifosi ospiti dovrebbero farli parcheggiare all'iper e portarli con il pullman arancioni allo stadio come a Brescia, il piazzale dietro la curv sud deve essere utilizzato dai varesini!
3) giocare il sabato di sicuro porta via pubblico, inoltre attorno allo stadio ci sono tanti centri commerciali, esselunga, lidl, ed ora pure Unieuro..chi ha voglia di imbottigliarsi per un'ora per assistere ad un evento di 90 minuti?
4) Varese e' una citta' di 80.000 abitanti con un numero crescente di extracomunitari e di gente immigrata anche se da parecchi anni che ha altre fedi calcistiche.
5) il basket ha sempre avuto un maggior richiamo..e da sempre a "rubato" un po di pubblico al calcio..che se fosse stata l'unica realtà sarebbe stata molto piu seguita

Anonimo ha detto...

A.S. Varese 1910 comunica le modalità di acquisto dei tagliandi del settore Ospiti (Curva Nord) dello Stadio Euganeo di Padova per la gara Padova-Varese, in programma venerdì 4 ottobre 2013, alle ore 20.30.
I biglietti sono in vendita, al prezzo di € 15,00 + diritti di prevendita, fino alle ore 19.00 di giovedì 3 ottobre, presso la Casa del Disco e il centro commerciale Iper di Viale Belforte, punti vendita abilitati del circuito Ticketone.
Come da vigente normativa, i biglietti del settore ospiti possono essere acquistati solo se titolari di Tessera del Tifoso.
Si ricorda inoltre che i supporters ospiti, anche se in possesso di Tessera del Tifoso, non potranno accedere ai settori: Tribuna Est e Tribuna Est "Fattori".
Si comunica infine che A.C. Padova aderisce al progetto "Porta un amico allo stadio" e che le modalità per l'esposizione degli striscioni sono riportate sul sito www.padovacalcio.it alla sezione "stadio".

Anonimo ha detto...

si certo che bloccare la strada per una ventina di tifosi...e ripeto tifosi, non ultras...è parecchio ridicolo.
che senso ha militalizzare mezza varese per questi tifosi, per poi vederne altri in tribuna che immagino non hanno avuto nessuna scorta(strada chiusa per loro???
posso capire quando arriva qualche tifoseria numerosa......mah

Anonimo ha detto...

A me l'Euganeo mi fa schifo, io venerdì sera vado all'Appiani a vedermi la partita! Forza Vares!!

Anonimo ha detto...

Mauro Milanese
Però questo è un Varese che piace e che diverte. E non è poco.
«Infatti non è poco. E’ tanto, tantissimo. Ma non abbiamo ancora fatto niente, bisogna continuare a lavorare con umiltà e a testa bassa. Si sono viste le difficoltà di questo campionato, dove tutto è incerto e nulla scontato. Dobbiamo scendere in campo mantenendo alta la concentrazione per continuare a sfruttare il nostro momento positivo».
Perché – contro Reggina e Ternana – quei secondi tempi così? E soprattutto perché quei primi tempi così?

«E’ una cosa su cui stiamo lavorando, ma non dimentichiamoci che giocare 3 partite in 8 giorni non è semplice. Sabato tra l’altro faceva ancora caldo, e non tutti erano al meglio della condizione. E’ però vero che qualcosa va aggiustato perché dobbiamo mangiare la palla per 90 minuti e non solo a tratti».

Zecchin e Pavoletti hanno raddrizzato Varese-Ternana. Ma anche Sottili ci ha messo del suo con i cambi.

Anonimo ha detto...

«Sono d’accordissimo con il mister. Forte, Fiamozzi e Calil sono partiti dalla panchina, ma una volta entrati sono stati più che determinanti per dare un volto diverso alla squadra e alla partita. D’altronde questa è la forza del Varese di quest’anno. Tutti giocano per la squadra, nessuno escluso. Dai titolari a chi va in tribuna. Non vedo egoismi, non vedo primedonne, vedo solo tanto gruppo e tanto impegno. E queste sono le basi giuste per costruire qualcosa di importante».

C’è qualcosa di diverso rispetto alle ultime stagioni, pur straordinarie?

«Sì, mi pare che si stia creando un ambiente magico, e in questo Sottili è bravissimo. Per lui contano tutti allo stesso modo, e si sentono tutti uguali anche i giocatori. Nel corso di una stagione è normale che ci sia qualcuno che giochi più di altri, ma la cosa fondamentale è tenere alto il morale del gruppo. E, almeno per ora, questo è quanto sta succedendo».

Ci vengono ancora in mente le esultanze dei panchinari alla punizione di Zecchin che ha ribaltato la Ternana.

«Ma io mi sono girato in tribuna e ho visto esultare anche gli altri. Sì, questa è una cosa fantastica. Mi auguro che l’entusiasmo non cali, e che anzi possa anche rafforzarsi man mano che arrivano i risultati».

I risultati stanno arrivando, malgrado gli arbitri. Ma qualcuno la pensa diversamente.

«I fatti sono molto chiari. Il Varese non ha ancora avuto rigori a favore ma solo contro. Nelle ultime tre partite ha finito per due volte con l’uomo in meno, quando avrebbe dovuto finire forse con l’uomo in più. Sentire o leggere cose diverse dà anche fastidio, ma noi non siamo abituati a spettegolare sugli arbitraggi. Certo fa senso pensare che per qualcuno il Varese sia aiutato dagli arbitri».

Non è che c’è di mezzo anche lo stadio per caso?

«Non lo so, è ovvio che un arbitro davanti a 8mila persone o in uno stadio più caldo del nostro possa in qualche modo essere umanamente influenzato dall’ambiente. Quando siamo andati a Genova o a Verona oppure al Sud ci siamo resi conto che c’è una bella differenza rispetto alle partite che giochiamo in casa. Ma noi andiamo avanti con le nostre forze».

C’è un paradosso. Masnago è tutt’altro che pieno, eppure il calore della gente sembra sempre più forte.

«I nostri tifosi sono encomiabili, dalla curva a tutti gli altri settori. Noi sentiamo che ci vogliono bene e stiamo lavorando per regalare a tutti delle emozioni e delle soddisfazioni. Però non voglio sentir parlare di crisi. Dopo la partita sono andato in centro e i bar erano pieni di gente che faceva aperitivo, ai ristoranti bisogna aspettare in piedi il tavolo perché sono tutti pieni, i voli aerei sono carissimi perché ci sono pochi biglietti disponibili e potrei andare avanti ore»…

Però allo stadio non ci vengono…

«Ci vengono magari nella parte finale della stagione, ma i punti contano allo stesso modo tanto alla fine quanto all’inizio. Io sono convinto che questa squadra meriti uno scenario diverso. Lo so, Masnago ha anche dei difetti, la curva è lontana dal campo, ma allora sarebbe mezzo vuoto anche a fine campionato.
Non vorrei però che passasse il concetto che il Varese sia una squadra abbandonata a se stessa, dove a nessuno frega niente di lei».
Magari anche le istituzioni ci mettono del loro.
«Ma è il presidente Laurenza che deve essere bravo a coinvolgere anche le istituzioni. Io credo che finché non si ha la sensazione a livello nazionale che il Varese sia un club forte, difficilmente ci potremo aspettare dei favori o degli aiuti da qualcuno (arbitri, stampa e tv nazionali ecc, ndr)».
Il Varese però è lassù da anni.
«Noi dobbiamo continuare a lavorare. E arrivare al più presto a 50 punti. Poi sognare non ce lo può negare nessuno»

Anonimo ha detto...

Curva Nord profetica: il coro "quanto è forte Zecchin" è stato cantato 5 minuti circa prima che tirasse la super punizione dell'86esimo. E se avesse deciso di tirare (la posizione non era certo la più indicata per un mancino) proprio perchè ampiamente caricato dalle grida della Nord? Evviva!!!

Anonimo ha detto...

Devo dire che sono rimasto contento delle parole dette da Milanese nell`intervista su La Provincia nell`articolo "citta`,Italia,arbitri credete nel Varese" concordo su tutto quello che ha detto.

Fabio Australia

Anonimo ha detto...

Per 8.19, ti do le mie di risposte :
1/ Vivo in Francia
2/ Ho 4 figli
3/ ho uno stipendio proprio medio
4/ i miei hanno venduto la casa da voi
5/ lavoro il sabato
6/ mia moglie non capisce quanto amo profondamente i colori biancorossi
7/ appena ho 4 soldi da parte li do ai bocia
8/ maledico ogni giorno il fatto di essere partito all'estero
9/ anche se l'ho fatto per dignità personale
10/ rimaledico quel maledetto giorno
Cordialmente.

Anonimo ha detto...

chi se ne frega dei distinti vuoti quello che conta è la curva che canta che cresce anno dopo anno a prescindere dal risultato e dalla categoria.avanti curva nord.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.
Approfitto di questo spazio per girare questo pensiero alla curva nord del ns amato varese: volevo farvi i miei personali complimenti, per quanto possano valere,per le iniziative davvero encomiabili ed altruiste di cui vi siete resi protagonisti (oltre per il tifo, ma questo è un capitolo a parte)
All'inizio (parlo di parecchi anni fa) ero piuttosto scettico nei confronti del nuovo gruppo di ultras a Varese, ma mi sono ricreduto volentieri, e piu' vedo certe iniziative (es a favore di Alfredo, che conosco personalmente, e che piu' volte nel mio piccolo ho "aiutato"), piu' sono orgoglioso della ns curva.
FORZA VARESE.

Luke72

Anonimo ha detto...

dux mea lux .... io ti rispondo per quanto riguarda mè ...purtroppo (o per fortuna di questi tempi) lavoro in un supermercato, e quindi quasi tutti i sabati!! I pochi sabati liberi faccio come ieri ...prendo mio figlio e vengo a masnago ....questo Varese regala emozioni! PS:mi spiace ma io non mi considero OCCASIONALE! in quanto amo VARESE!!

dux mea lux ha detto...

1805 sta in francia altro che italia...cmq uno che risiede all'estero nin rientra nel gruppo dissidenti...voglio capire le ragioni che lasciano a casa le 1000 persine rispetto all'anno scorso e le 2000 rispetto all'epoca Sannino....

Anonimo ha detto...

Dux mea lux ti ringrazio per la risposta, ti credevo più "intelligente", ti ho solo risposto, ma credo purtroppo che le discussioni su questo sito non sono più possibili, cio' non toglie l'amore per i miei colori preferiti !
Costa Azzurra

dux mea lux ha detto...

ciao hai capito male!ho scritto cosi'solo perche'l Italia e'un paese di m....,la repubblica delle banane!!!a tasse,politica...

Anonimo ha detto...

A dux avro' capito male allora, si tifo Vares dalla Francia, da lontano, ma le mie origini sono da voi, ed io ho il Varese nel cuore, il resto è comasco :) niente polemiche finché si tifa per la nostra squadra, da vicino, da lontano !!
Saluti