".....visione magnifica , al tramonto del sole si vedevano sette laghi, credetemi si puo' percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili sensazioni....."

31 dicembre 2013

Le S.B.R. pagelle

SIENA - VARESE 1-1
 
La la lalla laralallallà, lara lalla...IT'S THE FINAL COUNT-DOWN! Laralllallà! IT'S THE FAAAAINALCAUNDAAAAUN!
 
BRESSAN 7: sempre attento e sicuro. Mezzo punto in più per come ipnotizza Rosina al momento del calcio di rigore, inducendolo all'errore.
 
LAVERONE 6,5: si propone con intensità in avanti, dove tuttavia risulta un po' impreciso.
 
ANGELONE REA 7: sempre padrone dell'area di rigore. Pericoloso al tiro.
 
ELY 7: come già successo in altre occasioni, la sua prestazione è unita allo stesso destino del compagno di reparto. Copio e incollo il voto e il giudizio: sempre padrone dell'area di rigore. Pericoloso al tiro.
 
LAZAAR 7,5: ha ritrovato la freschezza atletica di inizio stagione.
 
CORTI 8,5: già il migliore dei nostri prima della (sospiratissima!) rete! Con il suo primo gol nella cadetteria ci regala un punto d'oro e ci permette di festeggiare al meglio il Capodanno (eh-eh!).
VORREI DARGLI LA MANO O VEDERLO DA VICIIIIINO, A LUI L'AMBITO PREMIO UOMO GARIBALDINO! RIPETILO CO ME! VORREI DARGLI LA MANO O VEDEEEERLO DA VICIIIINO, A LUI L'AMBITO PREMIO UOMO GARIBALDINO! RIPETILO CON ME!!!
 
DAMONTE 6+: ok, d'accordissimo Ste: "sempre presente nelle ripartenze", ma insomma, si deve proporre e IMPORRE di più, perché ne ha tutti i numeri!!!
 
CRISTIANO 8: è ormai una colonna portante della nostra squadra. Impressiona per potenza atletica, agonismo e intelligenza tattica, ben supportato da ottima tecnica. BRAVO, CONTINUA COSI'! Ah, quasi dimenticavo: riconosciamo al Mister ogni merito per averne valorizzato le sue qualità!
 
ZECCHIN 7: sempre attivo, gioca praticamente da "regista esterno".
 
L'IDOLO DI MASNAGO 6 - : dà panforte...ops! manforte a centrocampo e difesa, ma in avanti risulta "imbavagliato dal Siena" (cit. Vedano 60).
 
IL CAPITANO NETO 6,5: il campo pesante non aiuta certo l'asso di Paranà, il giocatore più tecnico della contesa. Tuttavia riesce a gestire palloni difficili con giocate intelligenti.
 
CALIL 6: "ha dato profondità all'attacco ma deve migliorare in copertura" (cit. Vareste)
 
BARBERIS 6: anche lui entra nel corso della ripresa, concorrendo positivamente al raggiungimento del meritato pareggio.
 
Con un colpo di mano mi impossesso indebitamente di questo spazio per augurare, a mio nome e a nome dell'Amministratore del Bolg, al nostro amatissimo Presidente, a tutta la Società, ai calciatori, a tutte le persone che lavorano e vivono "di" e "per" l' A.S. Varese 1910, nonché a tutti noi tifosi...uno...STREPITOSO, FELICISSIMO ANNO NUOVO!  BUON 2014!!! POSSA OGNUNO DI NOI, NELLE SUE MASSIME ASPIRAZIONI, VINCERE IL SUO PERSONALE, AMBITISSIMO PREMIO UOMO GARIBALDINOOOOO !!!!!!!! Vi vogliamo bene!

29 dicembre 2013

SIENA - VARESE 1 - 1

E' strameritato il punto per i biancorossi che anche oggi dopo aver tenuto in mano le redini della gara, limitando , quasi annientando le offensive del Siena, hanno rischiato di lasciarci le penne per l'ennesima volta su un episodio nato da un banale errore in fase offensiva di Corti , poi costretto a inseguire il diretto avversari e bloccarlo in modo non regolare.
Da qui la punizione che ha dato l'immeritato vantaggio ai padroni di casa, poi allo scadere sempre Corti si e' fatto largamente perdonare realizzando la sua prima rete in serie B pareggiando il conto con un destraccio da fuori area, ma neanche un minuto e il Siena ha la palla del match con un rigore causato da Ely, batte Rosina e la palla sbatte sul palo e ritorna sui piedi dell'attaccante toscano che ribadisce in rete, ma il gol viene annullato come da regolamento
Decisamente bene la difesa Bressan pronto su un paio di tiri non pericolosi e sulle uscite, Rea e Lazaar sopra tutti con una partita di tutta grinta, Ely un po' ingenuo sul fallo da rigore ma decisamnete positivo e Laverone impreciso sui cross, ma tanta corsa.
A centrocampo ha funzionato bene Damonte, sempre presente nelle ripartenze, Corti, eroe di giornata con la solita tanta generosita' mentre Cristiano sta diventando sempre piu' sicuro nella sua posizione con il 4-3-3.
Davanti Neto dura un tempo dove lotta sgomita e in qualche occasione riesce ancora a far girare la testa al diretto avversario per poi lasciare il posto a Forte che con le sue progressioni ha messo in difficolta' in più di una occasione la retroguardia bianconera.
Pavoletti oggi in ombra , ma solo a tenere alta la squadra tra gli spilungoni centrali del Siena, mentre Zecchin ha fatto come sempre il suo lavoro sulla fascia.
Calil entrato con il Varese sotto di un gol ha dato profondita' all'attacco ma deve migliorare in copertura.
Ora con una prestazione confortante si e' chiuso il girone di andata, si riprendera' il 19 gennaio con l'importante recupero contro il Novara, ma ora una bella vacanza e un buon 2014 per tutti.
Ce lo meritiamo.

28 dicembre 2013

SIENA - VARESE domenica 29 dicembre 2013 ore 12.30

Difficile trasferta per i biancorossi  contro il Siena di Mario Beretta, stimato ex allenatore del Varese che sfioro' la promozione in serie B nella sfortunata gara di Cittadella, dove forse si chiuse il ciclo del vecchio Varese Footbal Club, anche se non fu l'ultimo anno di Beretta a Varese.
Mister Gautieri dovra' fare a meno degli squalificati Blasi e Franco, ma avra' a disposizone l'intera rosa e potrebbe partire dall'inizio con Bressan in porta Laverone e Lazaar laterali, Ely e  Rea in mezzo, poi Corti, Cristiano e Zecchin (Damonte) in mezzo al campo e davanti Neto, Forte (Zecchin) e Pavoletti.
Ancora disponibilita' di posti per chi vuole aggregarsi alla trasferta della CURVA NORD con info al n.347 6354073.

27 dicembre 2013

TUTTI A SIENA !!!!

Ultima trasferta del 2013 a Siena con l'anticipo di campionato che si giochera' alle ore 12.
La CURVA NORD organizza come sempre il viaggio in pullman, il ritrovo e' fissato alle ore 5.30 al piazzale dello stadio con partenza per le ore 6, per informazioni e adesioni n.
347 6354073.
Intanto siamo arrivati a quota 700 con la vendita dei calendari il cui ricavato aiutera' l'associazione "La Finestra".
La vendita' continuera' per tutto il mese di gennaio nei seguenti punti: Calzature Millepiedi di Malnate - Bar Terzo tempo (allo stadio...) -Bar Vela - 3nd - Casa del disco - Pianeta calcio - Triple sport - Bar caramamma - Bar il Brillo parlante - Folk pub Tradate e in occasione del recupero della partita non giocata ieri contro il Novara.

22 dicembre 2013

BRESCIA - VARESE 4 - 2

Dopo 24 ore ci riesce ancora piu' difficile digerire una sconfitta come quella di Brescia.
La formazione  messa in campo da mister Gautieri e' il meglio che si poteva offrire anche perché e' la stessa che una settimana fa a rifilato 4 pere allo Spezia, con la sola eccezione di Ricci al posto di Rea squalificato, percio' era lecito attendersi una buona prova dei biancorossi e in parte così e' stato, purtroppo pero' da quando la partita si e' decisamente messa male, ovvero dopo la doppietta di Caracciolo.
Sul due a zero e' cominciata la partita del Varese, complice l'arretramento logico del Brescia, che ovviamente giocava di rimessa e dopo il gol di Pavoletti, per accorciare le distanze, a partita riaperta il Varese e' rimasto in dieci per l'espulsione (stupida) rimediata da Franco.
Ma nonostante l'inferiorita' numerica ad inizio ripresa abbiamo visto un Varese gagliardo, capace di tenere nella loro meta' campo il Brescia e sfiorando, sempre con il tandem Zecchin - Pavoletti il pareggio, per poi soccombere dagli errori di Blasi e Laverone che hanno spianato la strada al Brescia.
Gravi gli errori in partenza con gli esterni troppo allegri in difesa ed i centrali in bambola su Caracciolo, Forte non in giornata ha latitato sia davanti che in fase difensiva mentre il terzo e quarto gol sono cause di errori clamorosi.
Nonostante tutto cio' pero', l'impressione di chi ha assistito alla partita e' stata unanime , ossia che c'e' stata una reazione importante del Varese,  sotto di un gol e di un uomo a Brescia, nel momento migliore, dove il pareggio sembrava a portata di mano, l'errore devastante di Blasi ha in pratica chiuso i discorsi.
Quindi ennesima sconfitta esterna, dove si dovrebbe cominciare a ragionare sulla possibilita' di partire piu' coperti per cercare di riportare a Varese almeno il punticino, migliorare sulla parte che riguarda la concentrazione per tutti i 90 minuti e da oggi pensare gia'al delicato match di S.Stefano contro il Novara, partita delicata prima di affrontare la trasferta impegnativa di Siena.
Ora pero' come amministratore di questo blog, come non e' quasi mai successo, uso il post di prima pagina perché credo sia giunto il momento di mettere in chiaro alcune cose....
Vorrei prima di tutto dire che mi sono letteralmente rotto le palle di leggere commenti "demenziali" su quello che riguardano la societa' e la squadra, questo e' un blog di tifosi che IO gestisco orgogliosamente , sicuramente con molti errori e senza la precisione di un sito professionale, ma senza pressioni ,senza sostegni, se non da parte di tutti gli amici della Curva, senza pubblicita'  che riempie gli spazi di mille altri blog e siti nati con la rinascita del Varese, senza accrediti e vivendo TUTTE le partite e le trasferte dal vivo per poi raccontare le emozioni e i fatti legati alla partita al contrario di chi si limita magari al sentito dire o seduto tranquillo davanti alla TV per poi sparare tante di quelle "vaccate" che sono pari alle bestemmie in piazza San Pietro, e credetemi sono molti questi personaggi, vivono di ricordi seppelliti e saranno i primi a sparire nei momenti bui, come molti hanno gia' fatto, quindi ho la facolta' d'ora in avanti di eliminare tutti quei messaggi di chi usa in modo quantomeno maldestro e controproducente gli spazi che questo blog in modo mette a disposizione.
Noi siamo dalla parte del Varese, e di Laurenza, sin dal primo minuto, credo in questo Presidente che si e' sobbarcato prima i debiti, poi ha dovuto gestire il calcio mercato e il cambio dell'allenatore e quindi l'attacco mediatico dell'ultimo mese e mezzo che ha solo fatto del male al Varese e dal quale questo Presidente ne sta uscendo da signore, non replicando a chi gli sta mettendo i bastoni tra le ruote e continuando a lavorare per il bene del Varese.
Certo ora ci saranno mille problemi, le casse che piangono, una stagione da concludere e una salvezza da conquistare ma cio' che conta ora e' esserci, mugugnare si per le sconfitte, ma ricordiamoci che abbiamo perso a Brescia, Empoli, Cesena....e non a Carpenedolo o Montichiari oppure Mariano Comense, siamo in una categoria dove mezza Italia calcistica vorrebbe essere, siamo dove molti dei nostri nemici farebbero carte false per starci.
E' il momento di fermarsi, di guardarsi intorno e di godere di quello che c'e', di viverlo e sostenerlo, siamo ormai da anni in serie B aspettata da decenni e non vogliamo porre limiti alla provvidenza, quello che sara' sara' ma ora, sostegno incondizionato.



17 dicembre 2013

TUTTI A BRESCIA !!!

LA CURVA NORD ORGANIZZA LA TRASFERTA IN PULLMAN PER SABATO 21 DICEMBRE A BRESCIA.
IL RITROVO E' FISSATO ALLE ORE 11.30 ALLO STADIO, PARTENZA ORE 12, ORE 12.20 AUTOGRILL DI CASTRONNO.

INFO E ADESIONI AL N. 347 6354073

Intanto prosegue la vendita dei calendari per la raccolta benefica a favore dell'associazione "LA FINESTRA" di Malnate, ed e' possibile trovarli anche nei seguenti punti vendita:
Calzature Millepiedi di Malnate - bar Vela - bar Terzo tempo - 3nd - Casa del disco - Pianeta calcio - Triple sport - bar Caramamma - bar il Brillo parlante - Folk pub tradate - calzature Millepiedi di Malnate.
Ad oggi sono 600 i calendari venduti, e ricordiamo che anche a S.Stefano prima e dopo la partita contro il Novara a Masnago saranno disponibili.

16 dicembre 2013

Le S.B.R. pagelle

VARESE - SPEZIA 4 - 0
OH YEEEEEEEA! OH YEEEEEEEEA ! OH YE-YE-YE! OH YE-YE-YE! OH YEEEEEEEA! OH YEEEEEEEEA ! OH YE-YE-YE! OH YE-YE-YE! WE WERE WE WERE ROCK YOU! ROCK YOU! WEEEEE WEEEEEERE WEEEEE WEEEEERE ROCK YOU! ROCK YOU!
BATMAN 7: intervento decisivo a inizio gara sul tiro all'incrocio di Giulio Osarimen Ebagua. Poi sbriga bene tanta ordinaria amministrazione.
LAVERONE 7: molto attivo, attento e propositivo.
ANGELONE REA 7,5: non lascia scampo ai pezzi da 90 spezzini. Vicino al gol nella ripresa. ELY 7,5: chiude con furore e precisione ogni spazio agli avversari.
MICHELE FRANCO 7,5: spettacolare sulla fascia sinistra in progressione, invalicabile in interdizione.
CORTI 8: prestazione maiuscola per rendere onore alla sua fascia da capitano.
BLASI 7,5: still alive! Ci mette l'anima...e la gamba! E si lascia alle spalle qualche critica di troppo, piovutagli anche dal pagellista di Orgoglio Varesino. BRAVO, CONTINUA COSÍ !!!
CRISTIANO 7,5: saldamente presente in ogni fase della contesa, sostenuto da un'ottima condizione atletica. Sfiora il gol nel primo tempo.
PAZZI PER ZECCO 8,5: QUANTO È FORTE ZECCHIN QUANTO È FORTE ZECCHIN QUANTO È FORTE ZECCHIN QUANTO È FORTE ZECCHIN QUANTO È FORTE ZECCHIIIIN !!! Ancor piú delle sue fantastiche, illuminanti aperture e ancor piú di un gol semplicemente pazzesco, mi ha impressionato per i feroci occhi della tigre con i quali ha combattuto, inesauribile, su ogni pallone. Apro una parentesi: dopo il suo gol, ho visto personalmente scoppiare dall'emozione in un pianto irrefrenabile un uomo di mezza etá, dietro la balaustra! (cari tifosi, apprezzate certe perle, che mai nessun giornale vi potrá offrire...).
L'IDOLO DI MASNAGO 8: realizza dal niente una rete stupenda, che a qualcuno ha ricordato il secondo gol dell'anno scorso al Cesena. Poi ci tiene col fiato sospeso perché non rientra in campo dopo l'intervallo. Attendiamo adesso buone notizie dall'infermeria...
LUCA FORTE 8,5: benvenuto nella classifica marcatori! Contro i fantasmi del nostro passato grida a gran voce al mondo intero: IO SONO IL PRESENTE! IO SONO IL FUTURO DELL'A.S. VARESE 1910 !!! Piú imprendibile di Peter Pan fa continuamente impazzire i difensori liguri, fino a realizzare un gol indimenticabile e a creare, con movimemto da fuoriclasse, l'assist per il 3 a 0 di Saša. Entra nel Guinness dei primati come il piú giovane calciatore della storia a....sí ! Avete capito bene! Tutti in piedi con il cappello in mano ! In alto la bandiera biancorossa ! UÈ-UÈ-UÈ-UÈ-UÈ.... VORREI DAR-GLI LA MA- NO O VE-DER-LO DA VI-CIIIIII-NO, A LUI L' AM-BI-TO PREMIO UO-MO GA-RI-BAL-DIIIIIIIINO ! RIPETILO CON ME ! VORREI DAR-GLI LA MA-NO O VE-DER-LO DA VI-CIIIIIIINO, A LUI L' AM-BI-TO PREMIO UO-MO GA-RI-BAL-DIIIIIIINO ! RIPETILO CON ME !!!
BJELANOVIČ 7,5: come in una vignetta di bitstrips, impersonifica al meglio l'avatar di Pavogol, in particolare nel momento della realizzazione.
NETO e DAMONTE s.v.: in campo a giochi ormai fatti. Molto importante avere rivisto sul rettangolo di gioco il nostro asso di Paraná, che ha fatto comunque in tempo a deliziarci con un bel colpo di tacco dei suoi...
IL CALENDARIO DELLA CURVA: fuori categoria. È stato bellissimo salutarci tra di noi con il sacchettino rosso in mano! Certi bruttissimi ceffi, di quelli che se li guardi batti i denti...sembravano teneri quasi come Cappuccetto Rosso!
IL SIG. ANGELO: a lui un caro saluto, da decenni abbonato nel settore distinti, senza conoscerci abbiamo iniziato a chiacchierare tra di noi all'uscita dello stadio...fino in via Crispi dove avevamo parcheggiato le nostre auto una vicino all'altra! Mi ha raccontato questo aneddoto: di rientro a piedi verso casa dopo il mitico 5 a 0 alla Juventus, da dentro la macchina uno gli chiese "quanto è finita?" e lui: "5 a 0!". La risposta dell'automobilista fu: "e sí, la Juve è forte!".

15 dicembre 2013

VARESE - SPEZIA 4 - 0

Tre punti fondamentali verso una tranquilla salvezza, importanti perché venuti in un momento delicato, dopo le figuracce di Parma e Carpi, e nel bel mezzo di molte "voci" pericolose che riguardano la societa', mai smentite che insinuano una mezza verita'.
Ieri abbiamo finalmente assistito alla prestazione perfetta, quella che vorremmo tutte le domeniche ma che non sempre si riesce a mettere in pratica, Luca Forte che abbiamo sempre sostenuto dovesse essere in campo dall'inizio e' stato l'assoluto protagonista dei novanta minuti insieme all'immenso Zecchin faro determinante per la navigazione del Varese.
Dopo un inizio di studio tra le squadre e il gioco che latitava ecco il gol di Pavoletti a sbloccare la situazione.
Una perfetta palla di Zecchin che il capocannoniere del Varese, con una girata a filo d'erba, riesce ad infilare il portiere ospite con la rete che ha segnato l'andamento della gara, poi ci ha pensato Luca Forte a chiudere definitivamente i conti, prima con una cavalcata da centrocampo dove non ha trovato resistenze dalla difesa ligure e dopo essersi accentrato, dal limite dell'area ha piazzato la palla all'incrocio dei pali per il due a zero, e non e' tutto, poco dopo Forte con una sua ormai classica discesa sul fondo piazza sulla testa di Bjelanovic il tre a zero, tutto finito e tutti a casa, non prima pero' di aver assistito alla quarta perla di giornata con Zecchin che da fermo calcia all'incrocio la palla del quattro a zero, ora si e' finita.
Bene la difesa con Laverone e Franco sulle fasce e Ely - Rea precisissimi guidati dalla sicurezza di Bressan tra i pali e finalmente una centrocampo con i fiocchi Corti-Blasi-Cristiano ed ecco servito cio' che cercavamo.
Davanti che dire, dopo una prestazione del genere ?
Quindi squadra che vince non si cambia.

12 dicembre 2013

VERSO VARESE - SPEZIA.

La settimana trascorsa dopo il capitombolo di Carpi, possiamo solo sperare sia servita ad accumulare la cattiveria agonistica che poi i biancorossi dovranno riversare sul prato di Masnago sabato pomeriggio, perché un avversario piu' ostico, in questo momento non poteva capitare.
I liguri allestiti (cosi si narra...) dal buon Sean Sogliano, essendo lo Spezia , dichiaratamente una societa' parcheggio del Verona, si trovano comunque davanti al Varese di un punto, con tanti ex tra le proprie fila, da Carrozza al buon Rivas capace di rimangiarsi la parola data al Varese nel giro di pochi secondi davanti a qualche denaro, e come dimenticare il carissimo Giulio, amato da molti ma non da tutti, e noi ci mettiamo dichiaratamente tra i "tutti".
Non entriamo nel merito perché ne abbiamo abbondantemente discusso lo scorso anno, ma nonostante la lontananza ancora oggi molti di noi si domandano cosa sarebbe successo se quel rigore contro lo Spezia (?) sbagliato clamorosamente dal buon Giulio al 93esimo fosse entrato, dopo anche una furibonda lite con il d.s.Milanese durante l'intervallo, e quel paio di punti ,che alla fine della stagione a Brescia hanno fatto la differenza, fossero entrati nella casella del Varese...
Con i se e con i ma non si va da nessuna parte, certo che ottenere un ottimo ingaggio con lo Spezia l'anno successivo, qualche pensiero strano per la testa dei suoi estimatori, dovrebbe cominciare a frullare...
Se poi si sussurra tra una birretta e l'altra con estrema malizia e con la sana infondatezza delle affermazioni che contraddistingue il tifoso di calcio, che il famigerato salary-cap di serie B sia stato aggirato facendo passare prima da Verona il cartellino del giocatore per poi venderlo allo Spezia, beh! confermiamo la nostra perlomeno diffidenza verso il nostro avversario in campo sabato, certo e' fantacalcio (?) e molti di noi, credendo ciecamente al fantacalcio non si spelleranno certamente le mani quando il buon Giulio mettera' piede nel nostro stadio.( e per fortuna non dovevamo entrare nel merito...)
Chiuso l'argomento "ex" di turno, veniamo a noi, con finalmente la quasi totalita' della rosa a disposizione di mister Gautieri, potremmo vedere di cosa e' capace questa squadra con il nuovo modulo, Bressan che tornera' tra i pali dopo più di un mese, Zecchin che dovra' categoricamente illuminare e Neto che anche se non al cento per cento potrebbe apparire in uno scampolo di gara.
Formazione anti Spezia quindi tutta da definire, sapendo comunque di avere a disposizione la totalita' degli elementi disponibili.
In questa settimana molte,forse troppe sono state le critiche poco costruttive, perdendo comunque di vista una verita' assoluta che e' il nostro presente, ossia un presidente che si e' dovuto sobbarcare debiti, stipendi arretrati e costruzione della squadra con l'aiuto dei soci Vitiello e Fabozzi ,tutto in pochi mesi.
Quindi la nostra parte non puo' essere che il sostegno incondizionato verso la societa' e la squadra in attesa di tempi migliori, aspettando i migliori risultati e il buon gioco.
Infine ricordiamo che da sabato saranno disponibili i calendari della Curva Nord che aiuteranno a sostenere l'associazione "LA FINESTRA" di Malnate, mentre sempre sabato saranno a disposizione al gazebo dell'associazione "Vareselab" nel settore tribuna le nuovissime felpe "CARRICO" del nostro Luca Alfano.

10 dicembre 2013

Le S.B.R. pagelle.

LE S.B.R. PAGELLE
CARPI - VARESE 1-0
Mo nun chiagnere Cheste parole so' cchiu chiare e te E quanno me diciste l'ammore mio si tu Io ce credevo, mo nun ce crede cchiu E dimme tu stasera che l'aggia raccuntà Cheste carezze che te fatte a fa No non m'hai capito, che distanza c'è tra noi Forse l'infinito forse troppi errori tuoi D'amore non si muore e io non morirò
BASTIANONI 5,5: viene punito in manera fatale su un errore veniale di posizione, a inizio gara. Peccato davvero, perché per il resto se la cava egregiamente in diverse occasioni!
LAVERONE 5,5: pochi sbocchi in avanti dove comunque riesce a buttare qualche cross in area. L'azione del gol subito parte però dalla sua fascia di competenza.
REA 5: poco determinato nel gol del Carpi. Come rientro, dopo tre turni di squalifica, non è stato certo dei migliori.
ELY 5,5: imbarca acqua in qualche occasione. Poco incisivo in avanti.
MICHELE FRANCO 5: risulta imballato nei movimenti, forse imbrigliato dal nuovo modulo in cui a volte si pesta i piedi con i colleghi di fascia.
CORTI 5: oltremodo impreciso tanto in appoggio quanto al cross.
BLASI 4: the dead man walking. La colonna portante del 4-3-3 non porta nemmeno un po' di farina al nostro mulino.
LAZAAR 6: lotta. Sfiora il pareggio con una gran botta che si stampa all'incrocio.
  LUPPOLI 4: in una intervista rilasciata in settimana si è tolto la soddisfazione di lamentarsi del Mister precedente, che lo teneva in disparte. S'interroghi sul perché. Quasi dimenticavo: si "merita" con quella intervista il poco ambito "premio Andrea Mandorlini".
L'IDOLO DI MASNAGO LEONARDO VARESE 14 BIANCOROSSO IL TRITONE DI CALFURIA 6: nella gara piú difficile dá battaglia con l'animo del vero guerriero. Pericoloso di testa. FALCONE 5: non conferma quanto di "buonino" aveva fatto vedere in precedenza. Non salta l'uomo, non crea situazioni di pericolo. Merita comunque di essere rivisto.
ENTRATI IN CORSO DEL SECONDO TEMPO
MOMENTÉ 5 : cerca d'imporre la sua fisicità ma a fine partita possiamo che non ha inciso. LUCA FORTE 5,5: dá qualche breve sussulto alle notre manovre, anche se ormai gli avversari lo conoscono e iniziano a riservargli attenzioni particolari in fase di copertura. BJELANOVIČ 5,5: molto pericoloso sotto porta allo scadere. Poco altro.
TIFOSI AL SEGUITO 10: contro tutto e contro tutti, nei tempi di floridi raccolti così come in quelli di carestia...loro ci sono sempre! Bravi, continuate così! E, come premio alla loro abnegazione e alla loro sofferenza, in via del tutto eccezionale viene assegnato fuori dal rettangolo di gioco.....UÉ-UÉ-UÉ-UÉ ... in piedi please...uán, ciú, tri......: VORREI DAR-GLI LA MA- NO O VE-DER-LI DA VI-CIIIIII-NO, A LORO L' AM-BI-TO PREMIO UO-MO GA-RI-BAL-DIIIIIIIINO ! RIPETILO CON ME ! VORREI DAR-GLI LA MA-NO O VE-DER-LI DA VI-CIIIIIIINO, A LORO L' AM-BI-TO PREMIO UO-MO GA-RI-BAL-DIIIIIIINO ! RIPETILO CON ME !!!
LA BATTUTA AD OGNI COSTO
Traduco per voi dal francese la famosa rubrica tenuta da un noto giornalista varesino, sul quotidiano sportivo "L' Équipe". Quella di oggi dice così :
"Abbiamo in effetti potuto vedere i benefici del turn over operato da mister Gautieri a Parma: oggi a Carpi ne abbiamo preso solo uno !".

08 dicembre 2013

NATALE BIANCOROSSO !!!

Dopo le sciarpe e i cappellini, con i quali abbiamo raccolto la bellezza di 25.000 euro totalmente devoluti all'associazione
"Ponte del sorriso" per l'adozione di una stanza dell'ospedale intitolata ai "tifosi del Varese" e visto che lo scorso anno non siamo riusciti ad organizzare nulla, la Curva Nord per questo fine 2013 e' pronta con l'operazione "Natale Biancorosso", che organizza una raccolta fondi da devolvere all'associazione "La Finestra" di Malnate che si occupa di favorire l'inserimento sociale dei disabili.
Con soli 5 euro infatti,  sara' possibile accaparrarsi uno dei 1500 calendari da scrivania stampati per l'occasione, con le foto più belle degli ultimi anni della Curva Nord e dei tifosi, e verra' presentato lunedi 9 Dicembre alle ore 18.30  presso il bar "Terzo tempo", sotto le tribune dello stadio, che per l'evento offrira' un piccolo  aperitivo ai presenti.
Dalla prossima partita casalinga, sara' possibile ottenere il calendario cercando i punti di distribuzione che allestiremo al di fuori del F. Ossola, e tutti i giorni invece lo si potra' trovare al bar "Terzo tempo".
Quindi siete tutti invitati alla presentazione e chiaramente ad aderire alla nostra raccolta!

07 dicembre 2013

CARPI - VARESE 1 - 0

E' un momento difficile in casa biancorossa, ne abbiamo avuto la conferma oggi a Carpi dove una brutta prestazione ( l'ennesima...) dei biancorossi e' culminata con la sconfitta sul campo , maturata dopo il gol di Sgrigna al quarto minuto e dopo 85 minuti di un calcio senza idee, e poco intraprendente, che ha esaltato il Carpi, neo promosso, che non vinceva in casa da due mesi.
E' finita con la squadra a chiarirsi sotto la nostra curva, dove i ragazzi sul campo hanno chiesto il nostro supporto ( fosse mai mancato...) e dove tutti abbiamo capito che da qui alla fine del campionato sara' una dura e lunga battaglia per conquistare la salvezza.
Dei giocatori non ne parliamo, perché se come ci e' stato giurato oggi, nessuno si risparmia, nessuno mormora e lo spogliatoio e' unito, non possiamo fare altro che continuare a sostenerli.
Neanche dell'allenatore parliamo, troppo poco tempo per giudicare, anche se qualcosa da rimproverargli in questa settimana ci sarebbe eccome...
L'umilta', la forza del gruppo e l'apporto della tifoseria e' l'unica via d'uscita per tornare sulla retta via, il Varese che tanto ci ha fatto spellare le mani negli anni scorsi e' un lontano ricordo (per chi ancora non l'avesse capito...) e oggi siamo tornati a sgomitare tra il gruppo per raggiungere il nostro obiettivo che questi ragazzi devono e vogliono raggiungere.

06 dicembre 2013

NATALE BIANCOROSSO !!!

Dopo le sciarpe e i cappellini, con i quali abbiamo raccolto la bellezza di 25.000 euro totalmente devoluti all'associazione
"Ponte del sorriso" per l'adozione di una stanza dell'ospedale intitolata ai "tifosi del Varese" e visto che lo scorso anno non siamo riusciti ad organizzare nulla, la Curva Nord per questo fine 2013 e' pronta con l'operazione "Natale Biancorosso", che organizza una raccolta fondi da devolvere all'associazione "La Finestra" di Malnate che si occupa di favorire l'inserimento sociale dei disabili.
Con soli 5 euro infatti,  sara' possibile accaparrarsi uno dei 1500 calendari da scrivania stampati per l'occasione, con le foto più belle degli ultimi anni della Curva Nord e dei tifosi, e verra' presentato lunedi 9 Dicembre alle ore 18.30  presso il bar "Terzo tempo", sotto le tribune dello stadio, che per l'evento offrira' un piccolo  aperitivo ai presenti.
Dalla prossima partita casalinga, sara' possibile ottenere il calendario cercando i punti di distribuzione che allestiremo al di fuori del F. Ossola, e tutti i giorni invece lo si potra' trovare al bar "Terzo tempo".
Quindi siete tutti invitati alla presentazione e chiaramente ad aderire alla nostra raccolta!

05 dicembre 2013

TUTTI A CARPI !!!

La Curva Nord organizza la trasferta in pullman per la partita di sabato Carpi - Varese, la partenza e' fissata per le 11.30 dallo stadio.
Informazioni e adesioni al 3476354073.

04 dicembre 2013

PARMA VARESE 4 -1

Domani si lavora..ma a noi non interessa..noi ci siamo e vogliamo esserci..perché non conta il risultato.. non conta se piove nevica o fa freddo.. NOI siamo li per spingere la squadra fino alla vittoria e se poi la vittoria non dovesse arrivare... fa niente.. torniamo a casa soddisfatti di aver dato tutto ciò che avevamo e forse anche di piu`..
Non avremo lo stadio, non avremo il centro sportivo, non avremo la squadra, non avremo i soldi, non avremo la voglia, ma di certo NOI SIAMO DA SERIE A, e questa sera lo abbiamo dimostrato...per noi stessi, per chi non può esserci o per chi non c e` più...
Percorrere km fianco a fianco con amici di una vita, non ha prezzo, e ti lascia dentro quel valore di fratellanza che  puoi capire solo se la vivi...
chiudo ringraziando moltissimo tutti i presenti di ieri per la magistrale prova della curva nord, e sopratutto chi da ormai 15 anni porta avanti questi colori  in tutte le città d`italia, con sacrificio e fedeltà...
LUNGA VITA ALLA CURVA NORD 1998



uno dei tanti




01 dicembre 2013

Le S.B.R. pagelle. TUTTI A PARMA !!!

VARESE - CITTADELLA 2-1
OH YEEEEEEEA! OH YEEEEEEEEA ! OH YE-YE-YE! OH YE-YE-YE! OH YEEEEEEEA! OH YEEEEEEEEA ! OH YE-YE-YE! OH YE-YE-YE! HONKYTONK CIAPPANANNÁ ! TRALLATRALLALLEROTRALLALLÁ! HONKYTONK CIAPPANANNÁ ! TRALLATRALLALLEROTRALLALLÁ!

BASTIANONI 9: dopo il duro inizio partita suggellato dall'autogol che ci mette momentaneamente sotto, chiude la porta con l'autoritá del padrone di casa e ci stordisce con una serie impressionante di parate impossibili. Molto tempestivo e preciso nelle uscite sia aeree che a terra. Quando non ci arriva, ci pensa San Palo a dargli una mano! NUMERO SMORFIA 31: " 'o Padrone e Casa". E adesso, tutti in piedi! Standing ovation : UÈ-UÈ-UÈ-UÈ-UÈ.... VORREI DAR-GLI LA MA- NO O VE-DER-LO DA VI-CIIIIII-NO, A LUI L' AM-BI-TO PREMIO UO-MO GA-RI-BAL-DIIIIIIIINO ! RIPETILO CON ME ! VORREI DAR-GLI LA MA-NO O VE-DER-LO DA VI-CIIIIIIINO, A LUI L' AM-BI-TO PREMIO UO-MO GA-RI-BAL-DIIIIIIINO ! RIPETILO CON ME !!!
FIAMOZZI 6,5 : ci mette un po' a prendere le misure dello scatenato n. 14 avversario, ma alla fine riesce a contenerlo senza perdere la testa. NUMERO SMORFIA 34: " 'a Capa".
RICCI 6: col collega austriaco compone una inedita coppia centrale difensiva, pur con mille difficoltá contribuisce comunque a portare in porto il risultato. NUMERO SMORFIA 24: " 'e Gguardie".
SPENDLHOFER 6: stesse difficoltá, stessi meriti e stesso numero smorfia del piú anziano compagno di reparto.
IL PIRATA LAZAAR 6,5: nel nuovo modulo di Gautieri è maggiormente previsto in copertura dove risulta molto attento e determinato. Peccato per il cartellino giallo sul finire per un fallo di mano. NUMERO SMORFIA 5: " 'a mano".
CORTI 8: prestazione di grandissimo valore. Impressiona il suo pressing furioso su un pallone che sembrava perso e che dá invece il via al gol di Pavoletti. Viene anche chiamato a fungere da regista, ruolo in cui eccelle nel momento del bellissimo assist servito a Cristiano, perfetto da assaggiare subito in gol! NUMERO SMORFIA 82: " 'a Tavula 'mbandita".
BLASI 5,5: messo dal Mister nel baricentro del 4-3-3 rallenta il nostro gioco e risulta a volte impreciso. Si avvicina tuttavia alla sufficienza grazie a un ottimo intervento difensivo, in piena area di rigore, sull'attaccante veneto lanciato in avanti. NUMERO SMORFIA 68: " 'a Zuppa cotta". CRISTIANO 7,5: molto presente in ogni fase della partita, finisce stremato con una continua smorfia di dolore sul volto. "Andrea stringi i denti!" gli urlano dalla balaustra, e lui finisce il match con la consapevolezza di aver sudato la maglia fino all'ultima goccia di sangue. Oh, oh! Quasi dimenticavo: realizza il gol della vittoria con un bellissimo tocco sotto, degno del suo "omonimo" madrilista e......A - P - O - T - H - E - O - X - I - S !!!!!!!!!!!! NUMERO SMORFIA 18: " 'o Sanghe". FALCONE 6,5 : ritrova la maglia da titolare e ripaga il Mister con una buona prestazione che lo vede anche pericoloso al tiro. Alla tecnica unisce la grinta di chi combatte col coltello tra i denti. Mi dice tuttavia il mio amico Nello di Lecce che può fare molto di piú ! NUMERO SMORFIA 41: " 'o Curtiello".
L'IDOLO DI MASNAGO 7,5: un pallone giocabile, un gol! Leo, come si dice nella nostra cittá (mia e tua)? "PÜSSÉ MEI INSCÍ SE POEUI MIA!" NUMERO SMORFIA 72: " 'a Maraviglia".
LUPOLI 5,5 : tante buone intenzioni, ma di concreto una sola bella discesa sulla destra, nel primo tempo. L'impressione è che possa avere il rimpianto di un'altra chance non giocata al meglio. NUMERO SMORFIA 65: " 'o Chianto".
ENTRATI NEL CORSO DEL SECONDO TEMPO
CALIL 5: gioca ora per linee interne, ora a sinistra, poi cambia fascia, ma il risultato non cambia e non è soddisfacente. NUMERO SMORFIA 40: " 'a Paposcia".
DAMONTE 6,5 : entra in campo con la rabbia di chi deve di nuovo dare la caccia alla maglia da titolare e riesce cosí a vivacizzare l'intero reparto di competenza. NUMERO SMORFIA 61: " 'o Cacciatore".
BARBERIS s.v. troppi pochi minuti per arrivare al voto...e al numero smorfia!
GAUTIERI : un caloroso benvenuto al nuovo Mister che - si dice tra mito e realtá - la notte scorsa è sceso in campo per mettere il sale dietro ai pali, in un gesto "alla Petisso" dagli antichi sapori di un calcio che, ahimè, ormai non c'è piú! In poche ore ha messo in campo la sua prima formazione di questa nuova avventura e l'ha portata alla vittoria! Avrá adesso piú tempo per cementare e plasmare il gruppo a sua immagine e somoglianza. In bocca al lupo Mister! NUMERO SMORFIA 16: " 'o Culo" (nel senso di fortuna, e che diamine!).
ISLANDO BRUNOSEN: a lui tutta la solidarietá di S.B.R.! Sembrava che, con l'arrivo di Carmine Gautieri, fosse finalmente arrivato il suo momento e invece no, il fuoriclasse islandese continua a non far parte del "progetto Varese" ! E intanto il valore del suo cartellino precipita vertiginosamente... NUMERO SMORFIA 14: " 'o Mbriaco".
ARBITRO 5: ci ha remato contro lungo tutto l'arco della partita. NUMERO SMORFIA 71 !!!

28 novembre 2013

VARESE - CITTADELLA sabato 30 novembre 2013 ore 15

Dopo il "rocambolesco" esonero di Sottili, tanta curiosita' intorno al neo allenatore biancorosso Gautieri che ha dichiarato di voler far giocare la squadra con il modulo del 4 - 3 -3 quindi ,dopo l'intenzione di Sottili di partire con un 4-2-3-1 nel precampionato , per poi ricorrere d'urgenza all'ormai collaudato 4 - 4 - 2 ecco una nuova "ripartenza".
Tutto da vedere quindi l'undici iniziale che sabato contro il Cittadella dara' il via all'era Gautieri, con Bressan in porta scopriremo chi sara' il centrale , vista l'ultima giornata di squalifica da scontare per Rea e Ely, vedremo se Spendlhofer o Ricci verranno buttati nella mischia oppure si continuera' con Corti, spostato da centrocampo alla difesa come nelle gare contro il Crotone e il Lanciano.
Sull'esterno, in difesa potrebbero partire Lazaar e Fiamozzi, visti i problemi alla caviglia di Franco con Laverone come alternativa mentre il centrocampo a tre e' tutto da inventare, ma presumibilmente Zecchin e Damonte saranno in campo dall'inizio mentre in terzo potrebbe essere uno tra Barberis o Blasi.
In attacco  Pavoletti e' l'unico sicuro, e potrebbe essere affiancato da Forte e Neto, ma non sono da escludere Falcone e perché no, Lupoli che potrebbe essere rivalutato, mentre sembra meno probabile l'innesto nel tridente di Bjelanovic.
Calil, Cristiano e Tremolada sono altrettanto valide alternative che Gautieri dovra' valutare.
Intanto c'e' fermento tra la tifoseria per la partita di martedì a Parma, valevole per il quarto turno di Coppa Italia con i biglietti gia' in vendita e la trasferta gia' organizzata.
La Curva Nord mette a disposizione tre pullman e invita tutti coloro che volessero aderire, a chiamare il numero 347 6354073 gia' da oggi.
La partenza e' fissata per le ore 18 dal piazzale dello stadio e per le 18.15 per chi volesse partire dall'autogrill di Castronno.

26 novembre 2013

TUTTI A PARMA !!!

Imperdibile il quarto turno di coppa Italia del Varese che martedì prossimo alle ore 21 sara' di scena a Parma contro i gialloblu' di Antonio Cassano.
La Curva Nord mette a disposizione tre pullman e invita tutti coloro che volessero aderire, a chiamare il numero 347 6354073 gia' da oggi.
La partenza e' fissata per le ore 18 dal piazzale dello stadio e per le 18.15 per chi volesse partire dall'autogrill di Castronno.

25 novembre 2013

Carmine Gautieri e' il nuovo allenatore del Varese.

Con lo stile di una societa' dilettantistica o meglio del terzo mondo, dopo le dichiarazioni del presidente sulla carta stampata di oggi, ecco qua l'esonero di Sottili e l'arrivo di Gautieri.
Dopo la gestione dell'affare Rea, che abbiamo evitato di commentare, questa non puo' passare, perche' ci sono modi migliori per gestire queste situazioni, anche i muri da due settimane sapevano del contatto con Gautieri e gia' qui non va bene perche' queste cose una societa' seria non le fa trapelare.
Cigliegina sulla torta la presenza di Gautieri a Lanciano con il contratto in tasca fatto passare per incontro casuale, perche' qui crediamo tutti agli asini che volano.
Il Presidente ci perdonera', sa che lo stimiamo e lo amiamo , ma queste cose non ci fanno onore.
A Sottili un grande ringraziamento, convinti che il problema del Varese non fosse lui, a Gautieri un buon lavoro con la speranza di far "girare" una squadra che ha tutte le potenzialita' per far bene.

TUTTI A PARMA !!!!

Imperdibile il quarto turno di coppa Italia del Varese che martedì prossimo alle ore 21 sara' di scena a Parma contro i gialloblu' di Antonio Cassano.
La Curva Nord mette a disposizione tre pullman e invita tutti coloro che volessero aderire, a chiamare il numero 347 6354073 gia' da oggi.
La partenza e' fissata per le ore 18 dal piazzale dello stadio e per le 18.15 per chi volesse partire dall'autogrill di Castronno.

24 novembre 2013

LANCIANO - VARESE 2 - 0

Durante il viaggio di ritorno da Lanciano non c'e' stato spazio per la rabbia, piuottosto la rassegnazione di dover rendersi conto che tutto dovra' essere guadagnato e sudato.
La salvezza oppure i play off, due obiettivi da raggiungere con un cammino che sara' sicuramente tortuoso visto che alla quindicesima giornata di campionato ci ha mostrato che tutte le squadre possono vincere dovunque.
La gara di ieri ha mostrato un buon Varese nel primo tempo, assai volenteroso e che ha fatto la partita, finalmente ben messo in campo che pero' trova enormi difficolta' nel creare nitide occasioni da rete, ma che ripetiamo, almeno nella prima parte della gara ha offerto una buona prestazione.
Poi tre episodi, che hanno segnato la gara perché la sensazione e' stata questa, con il primo gol del Lanciano scaturito da un tiro da fuori area, con l'attaccante forse poco contrastato ( ma da quella posizione puo' starci...) che ha trafitto Bastianoni, anche questa volta non incolpevole (come gia' successo un paio di volta in questa stagione nei tiri da fuori area...) poi il palo di Cristiano con un bolide a girare bellissimo che poteva essere la chiave di volta della gara ma che si e' spendto sul fondo e quindi il secondo gol con Franco zoppicante da almeno cinque minuti che e' stato infilato dal suo diretto avversario per il due a zero.
Errore grave l'averlo lasciato in campo, perché era visibilissima la sua impossibilita' nel correre e nell'appoggiare il piede.
Il secondo tempo sembrava ripartire con la stessa intraprendenza dei biancorossi ma che purtroppo e' andata a scemare fino alla fine della gara, con il Lanciano che ha badato solo a ripartire in contropiede.
Dicevamo bene nella prima parte con Corti e Ely impegnati ma mai in difficolta', Franco intraprendente con un paio di bellle discese e Laverone attendo in difesa, a centrocampo Damonte e Zecchin non hanno brillato ma, ripetiamo, almeno nella prima parte della gara hanno tenuto bene.
Forte ha creato ancora delle buone situazioni, fallendo pero' il possibile vantaggio calciando malamente dal limite dopo una bella discesa nella sua fascia, facendo pero' un movimento che dovrebbe ripetere piu' spesso ossia l'accentrarsi verso l'area di rigore senza tutte le volte cercare il fondo e lo vorremmo in campo tutta la partita.
Calil al contrario, nonostante una bella occasione calciata a lato, in quella posizione sembra essere un freno a mano nei contropiedi e poco incisivo nell'uno contro uno, fondamentale importante per un giocatore che dovrebbe fare l'ala.
Buona prova di Cristiano, che con il palo colpito poteva rimettere in carreggiata la gara che fino a quel momento il Varese non aveva demeritato.
Questo succedeva nella prima parte di gara, poi molte ombre, dalla prestazione di una centrocampo scarso e privo di volonta', l'attacco che non e' riuscito di conseguenza a creare la minima occasione da rete, con le ali inconcludenti e impacciate.
Lazaar, Falcone e Bjelanovic entrati nella ripresa si sono trovati anche loro nel buio piu' totale, senza riuscire a dare l'impulso giusto.

22 novembre 2013

LANCIANO - VARESE sabato 23 novembre 2013 ore 15

Si fa visita alla ex capolista Lanciano degli ex-Troest e Plasmati tra i padroni di casa e Pavoletti  con Falcone tra i biancorossi , che con 26 punti e' a ridosso del trio al comando con 27 punti, con sole due sconfitte dall'inizio del campionato e' la squadra rivelazione di questo avvio di stagione.
Il Varese, ricaricato dalla vittoria contro il Crotone, cerchera' di proseguire il suo cammino positivo, con Sottili che dovra' impostare un undici titolare capace di tenere testa al Lanciano, magari ripartendo dalla formazione di sabato scorso con Corti centrale al fianco di Ely, Laverone e Franco terzini e il rientrante Zecchin al fianco di Damonte a centrocampo.
Il rientrante Lazaar potrebbe formazre con Fiamozzi la coppia di esterni alti, escludendo Calil dall'inizio per poi poter subentrare a partita in corso.
Davanti non ci dovrebbero essere dubbi con la coppia Forte - Pavoletti attualmente la piu' scontata e tonica coppia d'attacco da poter schierare con Neto "caldo" per il finale.
Bastianoni sara' ancora tra i pali visto che Bressan con Blasi non risultano tra i convocati mentre Rea dovra' scontare tutte e tre le giornate di squalifica visto che il ricorso presentato dal Varese non e' stato accettato.
Intanto Siena - Varese del 29 dicembre e' stata anticipata alle ore 12.30.
La partenza per la trasferta con la Curva Nord e' fissato alle ore 6 dal piazzale dello stadio, con ancora posti disponibili per chi volesse aderire all'ultimo minuto.

19 novembre 2013

TUTTI A LANCIANO!!!

La Curva Nord organizza la trasferta in pullman per la partita di sabato a Lanciano. Per informazioni e adesioni chiamare il numero 347 6354073.

Le S.B.R. pagelle.

LE S.B.R. PAGELLE
VARESE - CROTONE 2 - 0
OH YEEEEEEEA! OH YEEEEEEEEA ! OH YE-YE-YE! OH YE-YE-YE! OH YEEEEEEEA! OH YEEEEEEEEA ! OH YE-YE-YE! OH YE-YE-YE! THE SUN SHALL NOT SMITE I BY DAY, NOR THE MOON BY NIGHT, AND EVERYTHING THAT I DO SHALL BE UPFULL AND RIGHT ! (Bob Marley)
BASTIANONI 6,5: sempre pronto, preciso e concentrato, dá sicurezza a tutta la squadra. Purtroppo per lui mai chiamato a interventi straordinari.
LAVERONE 7,5: particolarmente roccioso in difesa, dove tra l'altro con un tackle scivolato strappa nella ripresa il pallone in area dai piedi avversari lanciati in gol. Il gesto tecnico vale da solo il prezzo del biglietto.
ELY 7: gara gagliarda, ordinata e senza sbavature.
CORTI 6,5: gioca attento e con la giusta intensitá in un ruolo - centrale difensivo - a lui non nuovo ma comunque non usuale.
MICHELONE FRANCO 8: quest'uomo è diventato l'emblema di quella parte di squadra che non molla mai! La sua abnegazione, il suo senso del sacrificio, unitamente alle sue qualitá, ce lo hanno fatto entrare nel sangue. Complimenti Michele!
BARBERIS 6: prestazione positiva ma anche oggi lascia il dubbio che possa fare molto di piú. DAMONTE 6,5 nella ripresa butta sul piatto tutta quella rabbia, tutto quel furore agonistico che non gli avevamo mai riconosciuto in passato e recupera cosí una prestazione nel primo tempo sottotono. FIAMOZZI 7: l'impegno infrasettimanale con la nazionale ce lo riconsegna spumeggiante come ce lo ricordavamo a inizio campionato.
FORTE 8+: a lui l'azzurro infrasettimanale fornisce 100 punti energia, che lo rendono assolutamente incontenibile, finché non gli si scaricano le pile. Il nostro campioncino "made in Varese" ci manda in visibilio!
LEONARDO PAVOLETTI 14 BIANCOROSSO 8,5: l'idolo di Masnago, teso come una corda di violino, si esibisce in una superba "sinfonia in gol maggiore", l'unica musica di cui è capace: prima con un rigore degno del miglior Ste di Gallarate poi, a differenza di Paganini, si ripete con una testata di rapina sotto porta e scatena....la.... A-P-O-T-H-E-O-X-I-S !!!!!!!!!!!!!!!!! VORREI DAR-GLI LA MA- NO O VE-DER-LO DA VI-CIIIIII-NO, A LUI L' AM-BI-TO PREMIO UO-MO GA-RI-BAL-DIIIIIIIINO ! RIPETILO CON ME ! VORREI DAR-GLI LA MA-NO O VE-DER-LO DA VI-CIIIIIIINO, A LUI L' AM-BI-TO PREMIO UO-MO GA-RI-BAL-DIIIIIIINO ! RIPETILO CON ME !!!
IL SULTANO CALIL 6,5: forse sono piú le intenzioni dei risultati, appare comunque encomiabile per come si propone continuamente tra le fitte gambe avversarie che gli fanno muro davanti. Calcia purtroppo malamente l'unica palla che ha per fare il gol dell'ex.
ENTRATI NEL CORSO DELLA RIPRESA
CRISTIANO 6: contribuisce a mantenere compatta la squadra. BLASI 6: ha fame di "minuti preziosi" per trovare i giusti ritmi. Gioca positivamente con voglia di rendersi utile. IL CAPITANO NETO 6: decisivo nell'azione del 2 a 0. Per il resto un po' in ombra.
I RAGAZZACCI DELLA CURVA 8: la presenza di un guardalinee in gonnella libera loro i più primordiali istinti che si trasformano in cori goliardici di valore assoluto.
VARESTE L'AMMINISTRATORE DEL BLOG: ciao Ste, a te un caro saluto e un pensiero affettuoso per come, nel tuo post precedente, ci hai spiegato che dobbiamo andare avanti. Ed ecco, ancora, un'altra pagella conclusa con il pianto nel cuore e negli occhi. (pagella dedicata a tutte le care persone che frequentavano il Franco Ossola e che non sono piú tra noi...dai! Abbiamo vinto!)

17 novembre 2013

VARESE - CROTONE 2 - 0

Nella giornata del ricordo di Martino , Luca e Fabrizio, vittoria doveva essere e vittoria e' stata.
Un passo falso nella partita di oggi, e' inutile nasconderlo, avrebbe probabilmente portato all'esonero di mister Sottili, dopo una serie di risultati negativi e soprattutto pessime prestazioni a livello di gioco, ma fortunatamente e finalmente i biancorossi di oggi hanno dimostrato di esserci, hanno dimostrato di saper reagire.
Una formazione messa in campo che finalmente ha messo d'accordo un po' tutti, compreso il risultato finale, una difesa non precisissima ma attenta e Bastianoni quasi inoperoso con davanti il miglior attacco del campionato e' un dato fondamentale da dove ripartire nelle prossime partite.
Corti in mezzo alla difesa al fianco di Ely ha giocato una buona partita, cosi come i due terzini, con Laverone sommerso di lavoro dalla sua parte e Franco brillante più del solito anche nella fase difensiva, ma ancora una volta abbiamo sofferto a centrocampo, dove Damonte e Barberis hanno fatto tanta legna ma da dove ne e' uscita ben poca cosa, contro i calabresi poi molto bravi nel fraseggio e nel possesso palla.
Davanti gli esterni Fiamozzi e Calil hanno mostrato di essere intraprendenti ma poco incisivi, soprattutto con il brasiliano che in quella posizione proprio non si puo' vedere, ci sarebbe piaciuto infatti il cambio Neto per Calil, con Forte che andava a fare l'esterno, ma il giovane biancorosso ha dato sessanta minuti di grande impegno e sostanza tanto da meritare il posto che si e' guadagnato.
Su Pavoletti non spendiamo parole banali perché e' lampante la sua importanza in attacco dove riesce a tirare a se almeno tre avversari alla volta.
Dunque tanto da lavorare ancora ma piccoli dettagli che potranno fare la differenza se Sottili lo vorra', con Forte che merita di partire dall'inizio o di staffettare con Neto e Calil anche da esterno, come puo' benissimo giocare, un centrocampo da valutare di settimana in settimana, che con il rientro di Zecchin riacquista sicuramente qualita', aspettando Blasi che non ci sembra l'ultimo arrivato.
Sabato si va a Lanciano, ex capolista che perde colpi, e noi che dovremmo ripartire da oggi, con tanta umilta' e lavoro duro da parte di tutti, con Sottili più sereno e poco meno di tre quarti di campionato da affrontare.
Dagli splati pero' a molti non e' scappato l'esultanza della squadra dopo la rete del vantaggio....prima sotto la Curva Nord e poi verso la panchina dove Sottili ci e' sembrato essere lasciato ai margini dei festeggiamenti, un atteggiamento strano che ci piacerebbe qualcuno chiarisca.
Certo non puo' significare nulla, oppure puo' significare tutto, sta di fatto che la Curva Nord a fine gara ha espresso chiaramente da che parte sta.

14 novembre 2013

VERSO VARESE - CROTONE....

A volte e' difficile tornare a scrivere e parlare di calcio  dopo queste tragedie che da lontano o da vicino colpiscono l'ambiente del Varese e fanno passare in secondo piano tutte le discussioni che abitualmente riempiono le pagine del blog e della nostra vita quotidiana, pero' la vita continua e sta a chi resta mantenere vivo il ricordo di Martino, Luca e papa' Filippo.
Tornerà ai piedi del Sacro Monte il Varese di Sottili, dopo la disastrosa prestazione di Bari che sta prolungando la serie di partite senza vittorie, e soprattutto sta mostrando la brutta faccia di questa squadra che in questo primo quarto di campionato e' riuscita a mostrarci prestazioni entusiasmanti quanto prestazioni al limite dell'imbarazzante.
Sottili dovra' ritrovare il bandolo della matassa e ripartire da come aveva cominciato, magari ripartendo dall'umilta' che deve contraddistinguere una realta' come la nostra, magari nel comprendere gli errori commessi (perché ne sono stati commessi...) e non ripeterli.
Questo Varese pieno di giovani deve tornare a correre e combattere su ogni pallone, deve ruggire e prendere di petto le salite , senza subirle, perché i ragazzi che abbiamo lasciato al termine del primo tempo di Padova sono gli stessi che ora sembra abbiamo le batterie scariche.
Dovremo fare a meno di Rea, forse nella sua peggior settimana lavorativa di sempre, di Zecchin squalificato e Spendlhofer alle prese con la sua nazionale, oltre che di Bressan in porta.
Ritroveremo Pavoletti, terminale indispensabile da affiancare a Neto, come vorremmo ritrovare un Calil determinante contro la sua ex squadra. poi i giovani come Lazaar, Fiamozzi o Forte "bruciare" i polmoni per tutto il campo li in mezzo Corti a dettare tutto.
Il campionato fino ad oggi non sembra abbia trovato la super squadra, anche se molte sono attrezzatissime e usciranno alla distanza, e' quindi indispensabile tornare in carreggiata senza andare alla deriva, Crotone permettendo, visto che oggi e' una delle squadre più in forma del momento.
Restiamo uniti, tifiamo insieme il nostro Varese e lasciamo perdere chi ha preferito altri lidi, ormai fanno parte del passato e seppur glorioso sempre passato rimane, sapete tutti che ci riferiamo, ma state tranquilli che non torneranno, sepolti dai loro contratti milionari.
Siate orgogliosi di essere qui oggi, come e più di ieri a tifare e sotenere una squadra e una citta' che ha in campo persone che la rappresentano, che vanno sostenute e volendo anche idolatrate, fino a quando vestiranno i nostri colori.
Intanto una novita' per il nostro blog.
Da un po' di tempo e' stata assunta una persona, pagata quasi a peso d'oro, che gestira'  quasi totalmente il traffico dei messaggi da voi pubblicati, leggendoli e giudicandone il contenuto per poi pubblicarlo, mantenendo comunque lo stesso criterio di sempre.
Ben arrivato "mister anonimus" !!!

10 novembre 2013

IL CORDOGLIO DELLA CURVA NORD.

Questa notte ci hanno lasciato Martino  e Luca insieme al loro papa' Fabrizio.
Spesso li incrociavamo sui gradoni del F.Ossola a tifare il Varese.
Ieri si sono recati in piemonte per assistere ad una gara di motocross a cui avrebbe dovuto partecipare anche Luca, ma che non avrebbe corso perchè infortunato e durante la notte nel loro camper hanno perso la vita per le esalazioni letali di monossido di carbonio della loro stufa.
La Curva Nord esprime alla mamma e alla famiglia le più sentite condoglianze.

09 novembre 2013

BARI - VARESE 2 - 1

Brutta sconfitta dei biancorossi a Bari, una squadra priva di idee, di gioco e nel primo tempo al limite dell'imbarazzante, con Sottili che sceglie dal primo minuto di far esordire Blasi al fianco di Zecchin, con Cristiano esterno alto e Bjelanovic dal primo minuto. Nel primo tempo il Varese tiene il campo con una sterile predominanza nel palleggio ma e' il Bari a passare in vantaggio, con il Varese che non accenna ad una minima reazione. Nella ripresa, pronti via e ci si mette anche l'arbitro che in area, giudica fallo di mano un tocco sulla faccia del gia' ammonito Rea che cosi' provoca il rigore e l'espulsione del centrale biancorosso. Due a zero e paradossalmente il Varese comincia a giocare spinge come non ha mai fatto per tutta la partita e guadagna un calcio di rigore trasformato da Falcone, 2-1 e mezza ripresa da giocare con il Bari in difficolta' e un Varese che ci crede, ma dura poco. Bjelanovic non vede una palla che sia una, praterie tra le due punte e il centrocampo. La situazione si fa seria, la mancanza di risultati ne e' la conferma e domenica prossima arriva il lanciatissimo Crotone.

08 novembre 2013

BARI - VARESE sabato 9 novembre 2013 ore 15.

Si riparte da Bari, otto giorni dopo la pessima figura contro la Juve Stabia, con le pesanti assenze degli squalificati Pavoletti e Fiamozzi e dell'infortunato Bressan.
Pavoletti e Bressan appunto, capaci con le loro prodezze di assicurare gran parte dei punti che oggi il Varese si trova nella casella, il primo con i gol e il secondo con le determinanti parate in questo avvio di campionato.
Bastianoni tornera' tra i pali, con Laverone al posto di Fiamozzi e Franco dall'altra parte, con i due centrali Rea e Ely al proprio posto, cosi' potrebbe partire il reparto difensivo.
Damonte con Corti dovrebbero tornare a fare coppia a centrocampo mentre Zecchin e Lazaar esterni alti completeranno il classico 4-4-2 con Neto e Bjelanovic come punte.
Di fronte il Bari, che con tre punti di penalita' si ritrova sul fondo della classifica avendo incassato 5 sconfitte tre vittorie e quattro pareggi.
Lo scorso anno fu Pucino con un gol da cineteca e una strepitosa parata di Bressan allo scadere, a far respirare una boccata d'ossigeno al Varese di Castori, che in quel periodo viaggiava al quarto posto in classifica a soli cinque punti dal Verona.

05 novembre 2013

Le S.B.R. pagelle.

VARESE - JUVE STABIA 2-2
BATMAN 8 : nel giorno di Ognissanti, è piú che mai San Bressan e non solo in occasione del rigore parato. VORREI DAR-GLI LA MA- NO O VE-DER-LO DA VI-CIIIIII-NO, A LUI L' AM-BI-TO PREMIO UO-MO GA-RI-BAL-DIIIIIIIINO ! RIPETILO CON ME ! VORREI DAR-GLI LA MA-NO O VE-DER-LO DA VI-CIIIIIIINO, A LUI L' AM-BI-TO PREMIO UO-MO GA-RI-BAL-DIIIIIIINO ! RIPETILO CON ME !!!
FIAMOZZI 5 : inizia con qualche bel fraseggio con il nuovo compagno di fascia, ma poi tira il freno a mano. Sfortunato a fine gara con il rosso per il fallo da rigore piuttosto discutibile
REA 6 : concede poco agli avversari. In qualche occasione risulta stranamente impacciato con la palla al piede.
ELY 5,5 : a volte in difficoltá contro gli sguscianti avanti campani. LAZAAR 5 : sembra la brutta copia dello splendido e inarrestabile campione ammirato nelle prime uscite di campionato. La sua corsa risulta a volte inconcludente. Pure lui in difficoltá in fase difensiva.
CORTI 5,5 corre tanto ma è un po' meno determinante del solito in interdizione. Propone poco. ZECCHIN 6 : in mediana di centrocampo, ruolo che egli inizia a vestire con disinvoltura, cerca di prendere la squadra per mano, con lo spirito del predicatore nel deserto...Ci prova piú volte con rabbia e decisione.
FALCONE 6 : benvenuto al nord! Giusto per mettere il Mister in difficoltá, si propone al meglio per una maglia sulla fascia destra, dove oggi ha esibito un buon palleggio e una buona freschezza atletica. Purtroppo indeciso in difesa nell'occasione del pareggio avversario.
PAVOLETTI 5 : dopo il pregevole assist a Neto per l'uno a zero si prende una giornata di relax al Bagno Imperiale di Tirrenia, dove di divora du' gol grandi come du' cocomeri. Ma, adesso, liberiamolo dai riti voodoo fattigli probabilmente da qualche comasco!
LEONIDAS PEREIRA O REI DO NASCIMIENTO NETO DE SOUSA (NETO) 6,5: a lui un buon voto sia per il gol, che mai fu più chiamato dal popolo, sia per l'impegno, massimo e costante lungo tutto l'arco della sua prestazione. Delizia a inizio partita i 2518 bambini delle scuole calcio e degli oratori con un paio di colpi di tacco! Proprio roba...da brasiliano! NEEEEEEETO NA SELEÇAOOOOO!
  CALIL 5 : tende maggiormente ad accentrarsi piuttosto che ad allargare la manovra. Troppo impreciso in appoggio.
STEFANO DI GALLARATE E SBR 4 : come ampiamente previsto da tutti i mass media, sentono troppo il peso della maglia e risultano quindi inguardabili, nell'intervallo, dagli 11 metri. Comunque gioiosi per un pomeriggio fuori dalle regole!
ENTRATI NEL CORSO DELLA RIPRESA
FORTE 6- : spesso con le cattive maniere, ma viene comunque fermato. Ciò non toglie che sia sempre bello vederlo correre con la palla al piede.
FRANCO 6: oggi un po' sgraziato nei movimenti, arriva fortunosamente alla sufficienza per un cross destinato a uscire alto che il portiere delle vespe, in un raptus di autentica follia, rimette in gioco sulla testa di Saša per il 2 a 2 finale!
BJELANOVIC 6,5 : gioca pochi scampoli di partita, questa volta non per prendere cartellini colorati ma per risultare determinante, nel posto giusto al momento giusto! A lui un lungo applauso per suo primo gol in campionato con la nostra maglia! Bravo! Continua così ! "...perché piú bella cosa al mondo non c'è, ancora senza ma e ancora senza se, di quando i nostri eroi che son di tutti noi gonfiano la rete con tiro all'improvviso o con triangolazione o detto per inciso anche con la testa, insomma fanno gol e scatenano la festa !" (cit.).
2518 BAMBINI INVITATI DAL PRES 10 : addirittura commoventi quando, dopo il secondo rigore fischiatoci contro, si producono tutti insieme, a gran voce, nel piú classico dei cori solitamente rivolto all'arbitro! Ah, l'ingenua spontaneitá della fanciullezza !
PRESIDENTE NICOLA LAURENZA 11: grazie Presidente per il caloroso saluto con il quale mi hai risposto oggi quando, balbettando, mi sono presentato a te!
I "VECCHIETTI DELLA TRIBUNA" 12: della tribuna, ma anche degli altri settori. Mi vengono segnalati da Grazia questi uomini indistruttibili ormai senza piú un'etá definibile, fin dalla notte dei tempi sugli spalti del nostro mitico stadio, fino, cioè, da ben prima del Varese-Juvntus 5-0, che ci sono sempre stati, anche in serie Z e che ancora a lungo ci saranno, sempre lì, sugli stessi posti, a gridare VA-RE-SE! VA-RE-SE! VA-RE-SE! Molti nel frattempo sono diventati padri, qualcuno nonno e qualcun altro addirittura bisnonno, sempre tifando VA-RE-SE! VA-RE-SE! VA-RE-SE! BRAVI GIOVANOTTI !!! SIAMO FIERI DI VOI! SIETE L'ORGOGLIO DELLA CITTÁ !!!!!!!!

04 novembre 2013

TUTTI A BARI !!!

La Curva Nord organizza la trasferta in pullman per sabato 9 novembre a Bari.
Entro mercoledì 6 novembre, chi volesse aderire, lo dovra' fare al n. 347 6354073.

02 novembre 2013

VARESE - JUVE STABIA 2 - 2

Doveva finire con una vittoria secca, con sprazzi di bel gioco, con l'entusiasmo di 6000 persone sugli splati e 2500 bambini che oltre a divertirsi ( come hanno fatto al dila' del risultato...) avrebbero rotto le palle al proprio papa' per tornare qualche volta allo stadio a vedere il Varese.
Doveva finire con Sottili riproponeva dall'inizio la formazione che aveva fatto bene a Palermo, con Bressan inoperoso, la difesa senza grossi affanni e il centrocampo controllato da Corti e illuminato da Zecchin, Forte dall'inizio che faceva impazzire il suo diretto avversario e Pavoletti che tornava al gol.
Doveva finire che si spazzavano via almeno per un po' le spigolature che abbiamo visto nell'ultimo mese e mezzo, perché con l'ultima della classe una squadra con il carattere vincente e' quello che deve fare.
E' finita che ancora una volta Bressan riesce a non farci fare una figuraccia peggio di quella che e' stata, che la difesa ha dovuto fare gli straordinari per arginare le folate dei campani, Corti e Zecchin hanno subito gli avversari nei momenti cruciali e Pavoletti che ha "cileccato" almeno due importanti occasioni.
Nella giornata che ha fatto ritrovare il gol al nostro capitano, in palla per la prima mezz'ora, e' mancato clamorosamente tutto il reparto offensivo, con Pavoletti, come gia' detto incapace di finalizzare, Calil assolutamente statico per come noi del F.Ossola intendiamo il modulo 4-4-2, Falcone buttato nella mischia dall'inizio quando quando Lazaar e' indomabile in quel ruolo, almeno con la fisicita' delle sue galoppate.
Insomma u 4-4-2 sulla carta che sembra invece un meccanismo inceppato e macchinoso capace solo di trovare una sola ed unica soluzione offensiva, ovvero la via centrale sull'asse Zecchin-Pavoletti.
In panchina c'e' un tecnico , ex calciatore e capace nel proprio mestiere, metterlo in discussione e' una banalita' estrema, certo e' preoccupante vedere queste prestazioni, con una squadra stanca e sulle gambe quando serve, che non riesce a chiudere le partite e fino ad oggi dipendente da Pavoletti ,Zecchin e Bressan.
Quindi che strigliata sia, e per tutti, che si tiri fuori l'orgoglio e tanta ma tanta umilta'.

31 ottobre 2013

VARESE - JUVE STABIA venerdi 1 novembre 2013 ore 12.30.

Lunch match al F.Ossola dove i biancorossi, reduci dal buon pareggio di Palermo,  dovranno cercare la vittoria contro i campani, caduti in un vortice di risultati negativi che li fa stazionare all'ultimo posto in classifica, con soli 5 reti realizzate e ben 21 al passivo.
Dare continuita' ai risultati positivi il primo obiettivo, cercando di cancellare le ombre di Empoli, deve essere l'imperativo per i ragazzi di Sottili, cercando di riproporre il bel gioco visto contro il Trapani.
Con il rientro di Damonte a fianco di Corti, la formazione iniziale dovrebbe tornare ad essere con Bressan in porta , Franco e Fiamozzi esterni e la coppia Rea - Ely centrali.
Zecco e Lazaar sulle fasce con il ritorno di Neto dall'inizio dietro a Pavoletti.
Ennesima iniziativa del Varese, con l'invito dei bambini di scuole e oratori a partecipare sugli spalti, che ha avuto un grande successo con l'adesione di circa 2500 adolescenti, e che di conseguenza porteranno un buon afflusso di spettatori allo stadio.
In verita' si vocifera tra gli ambienti del calcio provinciale che l'iniziativa sia legata alla unica se non rara occasione di "ammirare" il nostro "pagellaro" S.B.R. calciare il rigore sotto la Curva Nord durante l'intervallo.
Notizie certe lo danno in assoluta forma fisica, e soprattutto da un paio di giorni, oltre alla dieta alimentare che la moglie lo obbliga a seguire ,sembra si stia allenando a calciare, obbligando i figli a parargli i rigori usando come porta la serranda della sua autorimessa, ormai ridotta ad un ammasso di lamiera contorta.
Non ci resta che aspettare l'intervallo dell'incontro, per vedere se, dopo essere riuscito a segnare, si cimentera' nella corsa sotto la curva , riuscendo come lui dice a "scavalcare" i cartelloni pubblicitari come l'uomo dell'olio cuore faceva qualche anno fa....

28 ottobre 2013

PALERMO - VARESE LE PAGELLE.

Assente giustificato visto la partecipazione al funerale di Alex, il nostro S.B.R. non ha potuto, per questa volta stilare le pagelle che, prontamente abbiamo fatto noi.

BRESSAN 7-Il buon Walter e' tornato a tutti gli effetti la sicurezza che tutti conosciamo, buona parte dei punti in cascina li dobbiamo anche a lui.A Palermo sempre attento non si fa mai sorprendere.
FRANCO 6,5- Con il freno a mano tirato per tutta la partita, ma quando riesce a proporsi il cross in area non manca mai.
LAVERONE 6,5-Come Franco, la fase difensiva e' la sua prorita', tiene bene la sua fascia.
REA 6.5-Preciso come sempre lo vorremmo vedere, puntuale su ogni pallone da sicurezza alla difesa.
ELY 7-Possente sulle palle alte, con Rea contengono le folate offensive dei rosanero, mai pericolosi grazie ai due colossi biancorossi.
CORTI 6,5- Talmente in palla da proporsi spesso in fascia con dribbling spregiudicati, peccato che a volte vuole strafare, come sempre molti chilometri, fraseggi e recuperi.
ZECCHIN 6,5-A centrocampo si spreme come sempre, quelle poche volte che puo' impostare lo fa al meglio.
FIAMOZZI 6-Il ragazzo e' possente e Sottili lo deve sfruttare al massimo per questo, a Palermo ci e' sembrato non al meglio e quando e' stato poco preciso ha sempre rimediato.
LAZAAR 6,5- Un portento ancora grezzo, puo' solo migliorare e dalle sue parti non passa nessuno, in avanti si danna finche' riesce.
FORTE 6.5-Spregiudicato, non guarda in faccia a nessuno, come a Padova quando punta l'uomo sono attimi di terrore per la retroguardia avversaria.Si merita piu' spazio.
PAVOLETTI 6-Il nostro bomber come al solito lotta, le prende e le da, come al solito ingaggia un vero e proprio duello con la difesa siciliana, ha una grossa occasione ma la spara a lato.
BJELANOVIC 5- Non incide, anche perché non arrivano palle come piacciono a lui.
RICCI s.v.-
NETO 5.5- Lo abbiamo aspettato per la seconda parte della ripresa, ma anche lui non ha saputo trovare il giusto feeling con la gara, usciti Forte e Pavoletti il Varese non si e' mai più reso pericoloso.
SOTTILI 6,5 - Formazione perfetta, e' riuscito mettere in difficolta' Iachini e il Palermo, venerdì contro la Juve Stabia ci aspettiamo il bis.

27 ottobre 2013

PALERMO - VARESE 0 - 0

IL SALUTO AD ALEX.
Manca poco al fischio d'inizio, noi e i giocatori ci ritroviamo vicini, uniti sotto il settore che ci hanno riservato, parte un applauso commosso di tutti dal campo agli spalti...e' l'ultimo saluto al "Bergamasco".
LA PARTITA.
Finisce a reti inviolate tra i rosanero di casa e il Varese in un match non bellissimo, con poche occasioni per parte tra le quali la piu' ghiotta sui piedi di Pavoletti, al quale rimane il colpo in canna, mandando a lato una facile occasione nel primo tempo.
Bressan anche in questa partita ha lasciato la sua firma con un intervento d'istinto su un tiro deviato malignamente, diretto in porta.
Bene Laverone e Franco che riescono a limitare tantissimo gli esterni del Palermo mentre la coppia centrale Ely e Rea e' tornata ad essere precisa e puntuale su tutti i palloni, con il brasiliano gladiatore sulle palle alte.
Lazaar ha vinto il duello con Pisano, passato e presente del Varese, mentre Fiamozzi ha tentennato in qualche occasione riuscendo pero' sempre a rimediare agli errori.
Corti e Zecchin hanno finalmente dato profondita' in più di una occasione alle azioni del Varese, oltre alla solita e generosa prestazione misurata in chilometri percorsi.
Davanti ci e' piaciuto ancora una volta il giovane Forte, spregiudicato nel puntare l'uomo nonostante i pochi minuti in serie B, ma che e' sembrato essere una spina nel fianco della difesa siciliana, mentre Pavoletti questa volta da mettere dietro alla lavagna con quell'occasione che era proprio da buttare in fondo al sacco.
Neto, entrato nell'ultima mezz'ora al posto di Forte ,non e' riuscito a dare il passo in piu', cosi come Bjelanovic al posto di Pavoletti.

LA TRASFERTA.
E' presto a Malpensa quando il volo delle 7 si appresta a portare il popolo biancorosso a Palermo, diviso pero' in scaglioni, con partenze da Bergamo e qualcuno addirittura il venerdì sera.
Ci si ritrova tutti allo stadio sotto un sole estivo che da queste parti lo vediamo a fine giugno...
Ma c'e' qualcosa in piu' questa volta...
Matteo e' quello che non vuole volare, proprio non ci riesce, pero' e' anche quello che vedete li davanti a tutti a lanciare i cori, a dare indicazioni ad organizzare le trasferte, e anche ieri era al suo posto li davanti a fare il suo mestiere.
Venerdì sera alle 18 , lui e la sua fede hanno preso il treno da Milano, viaggiato tutta la notte per arrivare a Palermo alle 9 del mattino.
Raccattato dai "comodi" in aereo e vista la partita, ha ripreso il suo bel treno per ritornare a Varese, sempre con la sua immancabile fede...
IL PRESIDENTE
E' l'ora del rientro, l'aereoporto pullula di sciarpe e colori biancorossi, qualche coro, qualche birra e poi all'imbarco.
A pochi minuti dalla partenza compare il Presidente con il suo trolley, e' una gara a stringergli la mano e d'un tratto come ultimamente spesso accade, si ritrova circondato da mille personaggi che gli sparano a raffica mille domande a cui incredibilmente lui riesce a rispondere e ribattere senza perdere mai il controllo della situazione in attimi frenetici e frastornanti solo per chi rimane ad ascoltare.
Parte qualche coro in un bellissimo clima di goliardia e felicita', per la curiosita' dei presenti , e poi ci si incammina verso l'aereo attraverso la pista dell'aereoporto.
Ci ritroviamo a camminare sulla pista di un aereoporto lontano da casa, in una serata calda ed estiva ma a fine ottobre, fianco a fianco ad un ragazzo con il giubbotto in pelle e camicia bianca , che pero' e' il Presidente del Varese, che al posto di essere gia' in volo con la squadra si ritrova a sentire le nostre cazzate e riderne a crepapelle come se fosse in trasferta con noi....
Qualcuno si chiede il perché di questa bella e strana situazione....

Non tutte le domande hanno delle risposte (cit.Franco da Gemonio)

25 ottobre 2013

L'ULTIMO SALUTO AL BERGAMASCO.

Si  svolgeranno  sabato pomeriggio alle ore 14,15 presso la cappella dell'ospedale ci Circolo, i funerali del "Bergamasco", purtroppo in concomitanza con la trasferta di Palermo.
Chi sara' in Sicilia avra' modo di ricordarlo allo stadio invece chi non potra' partecipare alla partita e' invitato a presenziare alla funzione.
Una sciarpa del Varese al collo non deve mancare...lui avrebbe fatto lo stesso.

23 ottobre 2013

CIAO BERGAMASCO...

Ancora una volta, un altra maledetta volta, uno di noi ci ha lasciato...
Tutti, compresi i muri del F.Ossola lo conoscevano cosi', il Bergamasco, inimitabile e unico con il suo gilet in pelle e la sua "Harley" , da almeno 25 anni presente nel mondo biancorosso.
Anche lui purtroppo oggi se ne e' andato troppo in fretta...
Troppo...

22 ottobre 2013

Le S.B.R. pagelle.

LE S.B.R. PAGELLE
EMPOLI-VARESE 2-0

BRESSAN 6: questa volta non riesce a parare l'impossibile. A fine gara ci salva dal 3 a 0 con una parata davvero difficile. LAVERONE 6= : ci mette buona lena ma le sue incursioni si dissolvono quasi regolarmente tra le gambe avversarie. Soffre in difesa contro quei due satanassi di attaccanti empolesi.
  RICCI 5,5 : i due gol avversari arrivano dal centro e il fatto gli toglie la sufficienza in una prestazione per il resto onorevole.
ELY 5: continua il suo momento di appannamento. Tavano e Maccarone risultano troppo al dente per i suoi gusti. Meglio in attacco che in difesa.
IL PIRATA LAZAAR 6,5 : il piú tonico, il piú lucido, sempre presente con grande attenzione. È l'unico della retroguardia che riesce a digerire bene Maccarone & C. Nel giorno dell'amara sconfitta, senza alcun squillo di tromba gli assegnamo il pur sempre ambitissimo PREMIO UOMO GARIBALDINO!
DAMONTE 5,5 : non mi è per niente dispiaciuto, fino al momento del raddoppio, in cui perde clamorosamente la posizione consegnando a Tavano la porta di Bressan con la relativa chiave. CORTI 5,5 : corre un po' a vuoto, azzarda addirittura un dribbling stretto a centrocampo. Piuttosto inconcludente quando si spinge in avanti.
ZECCHIN 5 : sotto allo striscione dei desperados entra nel gruppo dei desaparecidos.
IL CAPITANO NETO 6 : una delle poche note positive della giornata. Intendiamoci, niente di trascendentale, ma fa delle belle giocate in velocitá e va anche al tiro pericolosamente.
L'IDOLO DI MASNAGO 5,5 : non gli buttano lá davanti neanche una palla come si deve e il tritone di Calafuria si arena sulla spiaggia di Cecina.
IL SULTANO CALIL 5 : oggi il suo tappeto magico non si alza in volo e lui resta annichilito al suolo. Soprattutto nel primo tempo non ne azzecca una...
FIAMOZZI E FRANCO s.v. : non entrano in campo e non capisco perchè...
Entrati nel corso della ripresa:
BARBERIS 6 : nel giorno del grigiore generale risulta abbastanza pimpante e piú intraprendente del solito. Bravo, continua cosí !
TREMOLADA 5,5 : prestazione normale senza acuti, quando però si doveva provare a imprimere una svolta alla gara.
LUPOLI 6 : attivo quanto basta per arrivare alla sufficienza.